Un contratto flat non è conveniente se ho scambio sul posto?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Soulnchain
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/12/2022, 9:14
Località: Vicenza
Veicolo: Tesla Model 3 LR '24

Un contratto flat non è conveniente se ho scambio sul posto?

Messaggio da Soulnchain »

Buongiorno,
premetto subito che non riesco a farmi entrare in testa come funziona lo scambio sul posto... ho letto diversi siti ma proprio non lo capisco a pieno 😅

Se in un anno produco 100, immetto 50 in rete e prelevo 10, alla fine mi verrà pagato 40, però i 10 devo pagarli, giusto?

Su alcuni siti dicono che se produco 100, immetto 50 e prelevo 10, non devo pagare i 10 perchè vengono "scambiati" e quindi mi pagheranno i 40 e basta...

Se così fosse, avere un fornitore di energia FLAT (tipo NEN), non sarebbe conveniente perchè sto pagando corrente che mi verrebbe stornata in base a quello che poi andrei ad immettere...

HELP, ho una confusione enorme in testa!


Valdagno (VI), 11 pannelli da 400w rivolti a NO, inverter Huawei 4k-L, batterie LUNA da 10kWh, smart meter.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5880
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un contratto flat non è conveniente se ho scambio sul posto?

Messaggio da VPP »

Non ti viene stornato nulla. Il tuo fornitore non c'entra nulla con lo scambio sul posto e la corrente che prelevi devi sempre e comunque pagarla alle condizioni scritte nel contratto di fornitura da te sottoscritto.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1691
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Un contratto flat non è conveniente se ho scambio sul posto?

Messaggio da MaxVe »

Nessuna delle due è corretta.

Se in un anno produci 100, immetti 50 in rete e prelevi 10, ti verrà pagato 50 e tu pagherai 10 al tuo fornitore. Di quei 50 immessi 10 ti verranno pagati con un "extra" che copre gli oneri di sistema e gli altri 40 puoi decidere se portarteli come "tesoretto" all'anno successivo oppure farteli pagare in quel caso dovrai pagarci le tasse in base alla tua aliquota irpef.

Tieni presente che se l'impianto non è sotto o sovradimensionato il valore di immissione e prelievo è molto più vicino rispetto al tuo esempio.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Soulnchain
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/12/2022, 9:14
Località: Vicenza
Veicolo: Tesla Model 3 LR '24

Re: Un contratto flat non è conveniente se ho scambio sul posto?

Messaggio da Soulnchain »

Ecco vedi... nonavevo proprio capito una mazza...

Sui 10 che mi pagano l'extra è per coprire le spese sostenute per il prelievo di quei 10 stessi praticamente, come se mi rendessero gli oneri di sistema?

Che vantaggi ho portarmi i 40 all'anno successivo? (e come si fa?)
Valdagno (VI), 11 pannelli da 400w rivolti a NO, inverter Huawei 4k-L, batterie LUNA da 10kWh, smart meter.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”