È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da reidinanto »

Cercherò di essere breve!
Situazione: ho una Nissan Leaf, mi trovo benissimo, per ora la Chademo non è un problema visto che per ragioni personali faccio solo giri brevi. Tra 4-5 anni conto di cominciare a fare viaggi più lunghi e quindi un'upgrade sarebbe d'obbligo. Abitando in montagna, nevica 2-3 volte all'anno (sempre meno, ma succede) e spesso dobbiamo chiamare lo spazzaneve. Il garage è in discesa, per cui salire con un'auto normale può essere difficoltoso (anche se, a dire il vero, quando ci ho provato con la Leaf avevo le gomme normali...). Per cui abbiamo anche un 4x4, Suzuki Ignis.
La Ignis ha 3 anni e ha fatto 5000 km. La usiamo praticamente SOLO d'inverno, perchè il resto dell'anno, avendo i pannelli fotovoltaici è molto più economico usare la Leaf.

IDEA: vendere le due macchine e prendere solo una EV, 4x4. Al momento però, l'unica opzione è la model 3 dual motor long range. Ora usate si trovano sui 30-35k. Penso che vendendo le due macchine potremmo arrivare vicino a quella cifra (altrimenti nuova non la comprerei mai a quel prezzo).

Il dubbio è: è poi una macchina costosa da mantenere? intendo dire, ho letto che la mandopera è costosissima. Sul costo dei pezzi di ricambio non so, magari se capitasse qualcosa anche con la Leaf sarebbe un problema? Insomma non vorrei fare il passo più lungo della gamba, comprando effettivamente un'auto di categoria "lusso" che poi non potrei permettermi di mantenere.

Ho fatto uno schema di confronto tenendo le auto attuali vs avere solo la Tesla e risparmierei qualcosina nei prossimi 5 anni:
55dea7e68ce53913401be0593107b1b31e9750bc_2_1035x175.png
55dea7e68ce53913401be0593107b1b31e9750bc_2_1035x175.png (90.3 KiB) Visto 1228 volte
Un ultimo aspetto, è che vivendo abbastanza isolati, se la macchina si rompe, dovremmo per forza avere l'auto sostitutiva, e non so come funzioni (se è una cosa che dà Tesla, oppure dipende dall'assicurazione, etc).
In generale mi piacerebbe avere solo un'auto invece di due, e abbandonare definitivamente le auto a combustione, ma dall'altra parte ho diversi dubbi. Economicamente posso mantenere la Tesla ma non sono abituato a spendere grosse cifre su auto :)

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Dubbio su passaggio a Tesla come unica auto"



albo70

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da albo70 »

Sulla neve il limite della Tesla penso sia dato dall'altezza che mi pare ridotta e quindi sia facile "spanciare" e restare bloccati oltre che dal peso che non aiuta ne in salita ne soprattutto in discesa.
La Ignis in questo è molto avvantaggiata.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da red69 »

La Tesla pur essendo 4x4 non è un'auto da montagna
In questi contesti un'auto come Ignis, Panda 4x4 , etc è imbattibile e la terrei comunque come seconda
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da pIONiere »

Se ti serve solamente tra 4-5 anni allora ti consiglio di aspettare, tra 4-5 anni ci sarà molto piu' scelta di oggi, e pure l'usato sarà sceso di prezzo. Per esempio ho letto che prossimamente uscirà la prima Suzuki BEV.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da reidinanto »

Ah non sapevo della Suzuki, buono a sapersi!

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1264
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da libks »

Non sarebbe meglio una model Y, che è più alta da terra, nel caso di unica auto?

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da pepo154 »

Sicuro che la Model 3 come dimensioni sia compatibile? Anche sulla rampa di uscita?
La Model Y penso sia fuori budget anche perché l'usato terrà ancora molto sulle LR.
Se avevi da rottamare anche la Toyota o la Subaru Solterra sono ben messe in quanto a fuoristrada (dai test che ricordo di mesi fa). Peccato che costino abbastanza.
Rimane Volvo EX30 o Marvel R, di piccole 4x4 a memoria non mi viene in mente niente, girava un prototipo della Avenger (anzi concept) che è 4x4 elettrico ma non è mai uscito.

Economicamente invece il discorso ci sta, sarebbe "quasi" a costo zero.
I costi manutentivi di Tesla sono bassi perché in sostanza non prevedono tagliandi obbligatori, devi solo vedere quanto dista il centro di assistenza più vicino.
In caso di problemi non so come funzioni, c'è da dire che sono notoriamente affidabili.
Il fatto è che con Tesla non avresti nessun problema per i viaggi ma potresti avere problemi sulla neve (suppongo eh, mai provata però, tuttavia ci saranno milioni di test su YT), mentre le piccole 4x4 per quando usciranno comunque saranno inferiori alle LR dei rispettivi marchi perché con batterie più piccole (per forza essendo compatte) ma dipende dai viaggi: quanto lunghi dovrai fare?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da pIONiere »

Le Subaru Solterra attualmente partono da 43000 euro (usato recente con pochi km su autoscout). Da tutte le prove che ho visto la Solterra attualmente e' la BEV 4x4 piu' capace che ci sia sul mercato italiano e inoltre essendo progettata e costruita in Giappone dovrebbe essere almeno altrettanto affidabile come la Leaf.
Se attendi un altro anno probabilmente le troverai a 35000 euro e poi magari ci sarà pure piu' scelta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da reidinanto »

Sì la model Y è chiaramente scartata per via del budget, la M3 LR la consideravo solo perchè cominciano ad esserci usati a cifre ragionevoli (sempre considerando di vendere le due auto correnti).
I viaggi che ho in programma di fare sono lunghi ma mai tappe di 800km, per cui in teoria anche con la Leaf ci riuscirei abbastanza (tipo tratte da 200-250km max). Cambierei più che altro per via del Chademo e anche per avere un po' più di relax, non voglio fare il viaggio con la moglie e dovermi sbattere troppo.
Credo che la cosa migliore in effetti sia aspettare 4-5 anni e vedere cosa offre il mercato, mal che vada tengo la Ignis (che a quel punto probabilmente come usato non varrebbe più di tanto) e cambiare solo la leaf con una macchina più aggiornata.
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È una buona idea comprare Model 3 come unica auto abitando in montagna?

Messaggio da reidinanto »

pepo154 ha scritto: 20/11/2023, 12:12 Sicuro che la Model 3 come dimensioni sia compatibile? Anche sulla rampa di uscita?
Come larghezza sì, come lunghezza nel garage ci sto appena. Non è una rampa ma una stradina di ghiaia, per cui non è stretta è solo abbastanza ripida e se c'è molta neve oppure neve ghiacciata... può essere difficile uscire senza 4x4 (a dire il vero non ho mai fatto la prova con leaf e gomme da neve, con quelle normali si pianta).

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”