Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da frank »

Sinceramente alcune di queste storie sui campi elettromagnetici mi ricordano un personaggio molto noto ai milanesi. Aveva tappezzato i marciapiedi del parco Sempione con i suoi slogan...il clero vi uccide con l'onda, popolo bue!
Aveva anticipato i tempi...
http://storiedimilano.blogspot.com/2019 ... a.html?m=1


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da Fritz74 »

frank ha scritto:Sinceramente alcune di queste storie sui campi elettromagnetici mi ricordano un personaggio molto noto ai milanesi. Aveva tappezzato i marciapiedi del parco Sempione con i suoi slogan...il clero vi uccide con l'onda, popolo bue!
Aveva anticipato i tempi...
http://storiedimilano.blogspot.com/2019 ... a.html?m=1
L‘Onda che Uccide :shock: ne avevo sentito parlare da bambino...
Era l‘antesignano degli anti-5G!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
luctun

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da luctun »

Da tempo stavo ragionando su questo aspetto, anche perché a novembre mi staccherò quasi certamente dalla linea del gas. Ma questa cosa
paskyu ha scritto:
1) devi portare un paio di cavi direttamente dal quadro di casa al piano e collegarlo tramite morseti, evitare assolutamente prese, ed utilizzare cavi di generosa sezione. L’elettricista mise un 4mmq
non la sapevo ed è un grosso ostacolo
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da pIONiere »

frank ha scritto:Sinceramente alcune di queste storie sui campi elettromagnetici mi ricordano un personaggio molto noto ai milanesi. Aveva tappezzato i marciapiedi del parco Sempione con i suoi slogan...il clero vi uccide con l'onda, popolo bue!
Magari se leggevi l'articolo avresti visto che e' molto ben fatto, non dice sommariamente che i campi elettromagnetici fanno male ma va in dettaglio confrontando i campi della cucina a induzione con i limiti di legge e differenzia in base all'uso e da consigli utili.

Che i campi magnetici oltre un carta soglia fanno male e' un dato di fatto, non a caso esistono limiti di legge.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da marcober »

diciamo che fra i vantaggi/svantaggi possiamo dire che si eliminano i danni certi provocati dal respirare fumi tossici della combustione, e si deve introdurre una certa cautela nell'uso (utensili non conduttivi, distanza non troppo ravvicinata e prolungata) per evitare rischi di potenziali rischi elettromagneti.
Le precauzioni da introdurre non mortificano in nulla l'esperienza di uso..io dal 2003 uso quasi esclusivamente induzione...compresa caffettiera da 3 (in effetti piu piccola non l'ho trovata..anche perche poi ho smesso di cercarla..)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da frank »

Una certa preoccupazione me la pone la possibilità di guasto.
Con il gas è impossibile avere un guasto contemporaneo a tutti i fuochi.
Spero di non scoprire quanto ci vuole a riparare un piano a induzione. E nel frattempo? Tutto in forno?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da pepo154 »

ElMu ha scritto:ci sono anche le moke per induzione ( ad oggi moolto meno costose che anni fa)
Si ma non esistono piccole. La più piccola sono comunque 2/3 caffè anche abbondanti.
Intendo proprio la moka da 1.
In più fanno un caffè decisamente diverso.

Risolto con la macchinetta e niente, al massimo se voglio farmela classica ho il fornellino elettrico con la moka ma non ne sento la mancanza. E' diverso con le cialde ma pazienza il piano a induzione è nettamente meglio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da pepo154 »

luctun ha scritto:Da tempo stavo ragionando su questo aspetto, anche perché a novembre mi staccherò quasi certamente dalla linea del gas. Ma questa cosa
paskyu ha scritto:
1) devi portare un paio di cavi direttamente dal quadro di casa al piano e collegarlo tramite morseti, evitare assolutamente prese, ed utilizzare cavi di generosa sezione. L’elettricista mise un 4mmq
non la sapevo ed è un grosso ostacolo
Ti dico la verità: inizialmente, appena entrato in casa, per essere subito operativo ho attaccato il piano a una presa schuko ma l'ho limitato a 2 kW. Questione comunque di qualche mese, poi ho fatto tirare il cavo da 6mm (che poi è venuto decisamente nascosto), ho aumentato il contatore, l'ho fatto collegare al quadro in modo corretto tutto mentre facevo installare il climatizzatore.

Insomma è stata una situazione temporanea ma usato in modo limitato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da paskyu »

pepo154 ha scritto:Insomma è stata una situazione temporanea ma usato in modo limitato.
Usato sopratutto con giudizio. Bravo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
luctun

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da luctun »

pepo154 ha scritto:
luctun ha scritto:Da tempo stavo ragionando su questo aspetto, anche perché a novembre mi staccherò quasi certamente dalla linea del gas. Ma questa cosa
paskyu ha scritto:
1) devi portare un paio di cavi direttamente dal quadro di casa al piano e collegarlo tramite morseti, evitare assolutamente prese, ed utilizzare cavi di generosa sezione. L’elettricista mise un 4mmq
non la sapevo ed è un grosso ostacolo
Ti dico la verità: inizialmente, appena entrato in casa, per essere subito operativo ho attaccato il piano a una presa schuko ma l'ho limitato a 2 kW. Questione comunque di qualche mese, poi ho fatto tirare il cavo da 6mm (che poi è venuto decisamente nascosto), ho aumentato il contatore, l'ho fatto collegare al quadro in modo corretto tutto mentre facevo installare il climatizzatore.

Insomma è stata una situazione temporanea ma usato in modo limitato.
Mmmmhhhh non saprei. Mi stanno passando le fantasie

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”