La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
canevaf
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2020, 10:53
Località: Verona
Veicolo: Peugeot e2008

La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da canevaf »

Ciao a tutti,mi sento in dovere di raccontare questa esperienza (non ancora conclusa con Peugeot e-2008)
Acquistata nell'agosto 2020 per sostituire l'auto di mia moglie e fino a 15 giorni fa tutto è andato bene (a parte qualche intoppo del sistema HMI)

Verso fine giugno 2021, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole ed aver acceso il sistema di refrigerazione da remoto, mia moglie parte per tornare dal lavoro e dopo qualche km gli compare l'avviso di "anomalia nel sistema di trazione elettrico" che la invitata a fermare l'auto quanto prima. Essendo mia moglie imbottigliata in una strada del centro senza via laterali, dopo un minuto gli si è letteralmente bloccata l'auto in mezzo alla corsia di marcia. Dopo minuti di bestemmie da parte degli altri automobilisti e qualche buon uomo sono riusciti a spingere l'auto (che pesa un botto) e portarla sul marciapiede.
Chiamato carro attrezzi e il giorno dopo portata l'auto nella concessionaria dove è stata acquistata (di auto sostitutiva non si è parlato perché secondo loro era un problema risolvibile in pochissimo tempo)
Il giorno dopo ci hanno chiamato comunicandoci di avere effettuato l'aggiornamento della centralina (il famoso aggiornamento che porta l'indovinometro a 2k km di risoluzione) e ci invitavano ad andare a prendere l'auto (NB la concessionaria è a 60 km da casa nostra)
Arrivati in loco scopriamo che hanno praticamente svuotato la carica elettrica (segnava 40km) e quindi ci hanno costretti a trovare subito una colonnina di ricarica nelle vicinanze (anche se le colonnine in concessionaria le hanno disponibili..vabbè')
Il responsabile dell'intervento ci ha assicurati che l' aggiornamento era un richiamo necessario e avrebbe risolto il problema

Dopo 10 giorni, stessa situazione (tra l'altro anche in quel caso conseguente a un raffreddamento da remoto) l'auto dopo pochi kilometri ferma a bordo strada (stavolta fortunatamente su uno spiazzo laterale, vista l'esperienza precedente)
Chiamato carro attrezzi e richiesta auto sostitutiva necessaria per gli spostamenti di mia moglie, la concessionaria ha assicurato che il mattino seguente ci avrebbe dato l'auto in sostituzione, accompagno la moglie al lavoro e aspettiamo una telefonata che non arriva mai, (in tutta Verona non esiste una macchina sostitutiva nemmeno a noleggio!!!) e quindi ritorno a prendere mia moglie.
Il giorno dopo, dopo aver chiamato nuovamente, ci mandano nel pomeriggio a prendere un'auto a benzina all'Europcar.

Al momento non sappiamo nulla, se stanno lavorando sull'auto, per quanto rimarrà in concessionaria, se la vogliono rottamare!!
Ovviamente contattata Peugeot per esporre la situazione e la risposta è come al solito evanescente:

Siamo spiacenti per quanto da lei comunicato e per i disagi subiti in relazione alla trazione elettrica del suo veicolo Peugeot 2008.

Rileviamo, comunque, che il Personale Tecnico delle nostre Autorizzate e opportunamente formato per intervenire con competenza sulle vetture del Marchio ed il suo parere e da ritenersi valido ed affidabile.

Se avesse bisogno di ulteriori informazioni può rispondere alla presente senza modificare l’oggetto.

Rimaniamo a sua completa disposizione anche al Numero Verde 800.900.901, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.


Ho omesso , per ora , di mettere il nome della concessionaria; però in base a come finirà deciderò cosa fare.

Avendo acquistato l'auto con la formula NLT a 36 mesi, per ora siamo fortemente delusi e convinti di riconsegnare l'auto alla fine del contratto (se non prima)

Vi aggiorno
Ultima modifica di canevaf il 19/08/2021, 18:39, modificato 3 volte in totale.


Tesla Model3 LR 2021 - Peugeot e-2008 2020 (di mia moglie)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da Paul The Rock »

Purtroppo come al solito sulle EV qulunque marca si dimostra per la maggior parte impreparata sui problemi che si verificano... per certi versi si può capire perché non vi è assolutamente esperienza e magari non sanno neanche cosa può effettivamente succedere, con conseguente ricerca delle cause molto difficile. Quello che a me da grosso fastidio è che il più delle volte sottovalutano il problema ("un aggiornamento è a posto", che secondo me manco loro ci credono...) scaricando problemi ed oneri al cliente, oltre al fatto che sono totalmente impreparati per dare supporto (auto sostitutive e cose similiari...).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
canevaf
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2020, 10:53
Località: Verona
Veicolo: Peugeot e2008

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da canevaf »

Si, ero io il primo convinto che l'aggiornamento non fosse la soluzione, nel momento in cui gli abbiamo comunicato che sui forum ci sono utenti che hanno avuto esperienze simili e hanno dovuto sostituire componenti hardware, si vedono facce quasi infastidite della serie "vuoi insegnarci a fare il nostro lavoro??"
No, voglio usare un'auto per cui ogni inizio mese pago la rata del noleggio lungo termine senza sgarrare di un giorno (oltre a furto incendio e kasko)
Tesla Model3 LR 2021 - Peugeot e-2008 2020 (di mia moglie)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da bgmastro »

Va comunque detto che episodi di questo genere, purtroppo, sono comuni anche alle altre alimentazioni.
I meccanici saccenti e che sanno tutto loro sono dappertutto

Detto questo, mi spiace per il fermo auto, ti auguro di risolvere presto.
Beppe m3 RWD
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da Mugna »

Ciao, immagino che non avessi altri errori che il famoso "anomalia nel sistema di trazione elettrico".

Il problema è che quello è un errore diciamo generale, nel mio caso fortunatamente usci poco dopo l'errore di carica della batteria, e hanno sostituito il carica batterie che carica la batteria di servizio, vado a ritirare la macchina stasera.

Le officine purtroppo non sono molto preparate, nel mio caso hanno mandato i log a Milano, e hanno ricevuto istruzioni sul pezzo da cambiare che è arrivato dalla Francia, perchè dice "parametrizzato" in base al VIN, cosa strana per un carica batterie, avrei capito per il navigatore 3D magari.

Inoltre non credo che i log siano molto "parlanti", nel mio caso collegato il tester per curiosità in officina da mio nipote, leggevamo messaggi di errore di comunicazione tra le centraline, e nulla in merito all'errore sulla carica della batteria, pur essendoci la spia accesa.

La cosa che inizia a lasciarmi perplesso è che questi problemi sulla 208 e 2008 non sembrano non essere poi così isolati, ne ho letti anche su forum stranieri.

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da baxxx73 »

Giusto per completezza di informazione: hai il caricatore interno standard da 7 kw o quello opzionale da 11kw?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da frank »

baxxx73 ha scritto:Giusto per completezza di informazione: hai il caricatore interno standard da 7 kw o quello opzionale da 11kw?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
saranno semplicemente di meno, visto che per i primi mesi nemmeno era disponibile.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
canevaf
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2020, 10:53
Località: Verona
Veicolo: Peugeot e2008

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da canevaf »

baxxx73 ha scritto:Giusto per completezza di informazione: hai il caricatore interno standard da 7 kw o quello opzionale da 11kw?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
Ho il caricatore standard da 7 kw, per il 99% delle volte l'ho caricata a casa con il "carichino" in dotazione. Così a sentore è qualcosa legata alla temperatura esterna, effettivamente in quei giorni c'era molto caldo qui a Verona e quindi non escludo che qualche parametro di controllo della batteria/motore/inverter abbia superato il limite e mandato in protezione il sistema. Per la cronaca entrambe le volte, nel momento in cui il carroattrezzi ha caricato l'auto, l'errore era sparito e si è potuto issarla con la propria trazione.
Tesla Model3 LR 2021 - Peugeot e-2008 2020 (di mia moglie)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da pepo154 »

Secondo me sono tutte cose note e arcinote in Francia.
Oramai un po' di base di dati su auto vendute e riparate, in quasi 2 anni, la hanno.
Il problema è arrivare all'ultima ruota del carro che è il povero meccanico che si trova davanti questi errori.

Leggevo in una pagina francese (tradotta con il traduttore automatico) che PSA ha già modificato varie volte in fase di produzione i motori, i caricatori, ecc. Quindi sicuramente auto che arrivano ora sono diverse rispetto a fine 2019, e penso anche che sappiano quindi bene dove sono le criticità.
Solo che non avendo esperienza si trovano sempre costretti a chiedere, VW chiede a Verona, PSA chiede non so dove, poi "l'esperto" gli dirà il da farsi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)

Messaggio da MauroneRelax »

canevaf ha scritto:Ciao a tutti,mi sento in dovere di raccontare questa esperienza (non ancora conclusa con Peugeot e-2008)
Hai tutta la mia comprensione, ci son passato anche io con la Opel.
poche auto sostitutive mai disponibili, sempre da riconsegnare di corsa perché la “garanzia” la prevede solo in casi particolari per tempi definiti, altrimenti la paga il cliente.
L’ultima volta la ho addirittura aspettata quasi un mese.

Però poi alla fine, dopo tanto lamentarmi mi hanno accontentato, hanno lasciato una decina di giorni una plugin di tutto rispetto, così ho potuto usare la corrente che ho già compresa nel parcheggio ed usare le funzioni a cui ero abituato e si sono impegnati a fare una diagnosi come si deve.

Ma all’inizio anche io ero sconvolto da questa cosa.
In pratica ho notato che ragionano da officina, se sei fuori garanzia e paghi hai tutto, se hai un problema in garanzia ti vedono come una seccatura e fanno sentire a te cliente eventuali disagi con i meccanismi della garanzia, perché ovviamente loro non vogliono perderci.

Poi però sono migliorati.
Ho capito il loro problema ed ho provato ad aiutarli chiamando per lamentarmi un po’ con tutti, in modo costruttivo, il responsabile clienti che mi ha fatto la consegna, il responsabile della sede centrale del gruppo, il service desk del gruppo Opel.
Devo dire che funziona, mi hanno richiamato, hanno sentito tutti e si sono messi un po’ d’accordo.

E una grossa azienda, hanno tutti i problemi delle grosse aziende, basta dare una mano a farli parlare tra loro..

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”