La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Ciao a tutti,mi sento in dovere di raccontare questa esperienza (non ancora conclusa con Peugeot e-2008)
Acquistata nell'agosto 2020 per sostituire l'auto di mia moglie e fino a 15 giorni fa tutto è andato bene (a parte qualche intoppo del sistema HMI)
Verso fine giugno 2021, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole ed aver acceso il sistema di refrigerazione da remoto, mia moglie parte per tornare dal lavoro e dopo qualche km gli compare l'avviso di "anomalia nel sistema di trazione elettrico" che la invitata a fermare l'auto quanto prima. Essendo mia moglie imbottigliata in una strada del centro senza via laterali, dopo un minuto gli si è letteralmente bloccata l'auto in mezzo alla corsia di marcia. Dopo minuti di bestemmie da parte degli altri automobilisti e qualche buon uomo sono riusciti a spingere l'auto (che pesa un botto) e portarla sul marciapiede.
Chiamato carro attrezzi e il giorno dopo portata l'auto nella concessionaria dove è stata acquistata (di auto sostitutiva non si è parlato perché secondo loro era un problema risolvibile in pochissimo tempo)
Il giorno dopo ci hanno chiamato comunicandoci di avere effettuato l'aggiornamento della centralina (il famoso aggiornamento che porta l'indovinometro a 2k km di risoluzione) e ci invitavano ad andare a prendere l'auto (NB la concessionaria è a 60 km da casa nostra)
Arrivati in loco scopriamo che hanno praticamente svuotato la carica elettrica (segnava 40km) e quindi ci hanno costretti a trovare subito una colonnina di ricarica nelle vicinanze (anche se le colonnine in concessionaria le hanno disponibili..vabbè')
Il responsabile dell'intervento ci ha assicurati che l' aggiornamento era un richiamo necessario e avrebbe risolto il problema
Dopo 10 giorni, stessa situazione (tra l'altro anche in quel caso conseguente a un raffreddamento da remoto) l'auto dopo pochi kilometri ferma a bordo strada (stavolta fortunatamente su uno spiazzo laterale, vista l'esperienza precedente)
Chiamato carro attrezzi e richiesta auto sostitutiva necessaria per gli spostamenti di mia moglie, la concessionaria ha assicurato che il mattino seguente ci avrebbe dato l'auto in sostituzione, accompagno la moglie al lavoro e aspettiamo una telefonata che non arriva mai, (in tutta Verona non esiste una macchina sostitutiva nemmeno a noleggio!!!) e quindi ritorno a prendere mia moglie.
Il giorno dopo, dopo aver chiamato nuovamente, ci mandano nel pomeriggio a prendere un'auto a benzina all'Europcar.
Al momento non sappiamo nulla, se stanno lavorando sull'auto, per quanto rimarrà in concessionaria, se la vogliono rottamare!!
Ovviamente contattata Peugeot per esporre la situazione e la risposta è come al solito evanescente:
Siamo spiacenti per quanto da lei comunicato e per i disagi subiti in relazione alla trazione elettrica del suo veicolo Peugeot 2008.
Rileviamo, comunque, che il Personale Tecnico delle nostre Autorizzate e opportunamente formato per intervenire con competenza sulle vetture del Marchio ed il suo parere e da ritenersi valido ed affidabile.
Se avesse bisogno di ulteriori informazioni può rispondere alla presente senza modificare l’oggetto.
Rimaniamo a sua completa disposizione anche al Numero Verde 800.900.901, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Ho omesso , per ora , di mettere il nome della concessionaria; però in base a come finirà deciderò cosa fare.
Avendo acquistato l'auto con la formula NLT a 36 mesi, per ora siamo fortemente delusi e convinti di riconsegnare l'auto alla fine del contratto (se non prima)
Vi aggiorno
Acquistata nell'agosto 2020 per sostituire l'auto di mia moglie e fino a 15 giorni fa tutto è andato bene (a parte qualche intoppo del sistema HMI)
Verso fine giugno 2021, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata al sole ed aver acceso il sistema di refrigerazione da remoto, mia moglie parte per tornare dal lavoro e dopo qualche km gli compare l'avviso di "anomalia nel sistema di trazione elettrico" che la invitata a fermare l'auto quanto prima. Essendo mia moglie imbottigliata in una strada del centro senza via laterali, dopo un minuto gli si è letteralmente bloccata l'auto in mezzo alla corsia di marcia. Dopo minuti di bestemmie da parte degli altri automobilisti e qualche buon uomo sono riusciti a spingere l'auto (che pesa un botto) e portarla sul marciapiede.
Chiamato carro attrezzi e il giorno dopo portata l'auto nella concessionaria dove è stata acquistata (di auto sostitutiva non si è parlato perché secondo loro era un problema risolvibile in pochissimo tempo)
Il giorno dopo ci hanno chiamato comunicandoci di avere effettuato l'aggiornamento della centralina (il famoso aggiornamento che porta l'indovinometro a 2k km di risoluzione) e ci invitavano ad andare a prendere l'auto (NB la concessionaria è a 60 km da casa nostra)
Arrivati in loco scopriamo che hanno praticamente svuotato la carica elettrica (segnava 40km) e quindi ci hanno costretti a trovare subito una colonnina di ricarica nelle vicinanze (anche se le colonnine in concessionaria le hanno disponibili..vabbè')
Il responsabile dell'intervento ci ha assicurati che l' aggiornamento era un richiamo necessario e avrebbe risolto il problema
Dopo 10 giorni, stessa situazione (tra l'altro anche in quel caso conseguente a un raffreddamento da remoto) l'auto dopo pochi kilometri ferma a bordo strada (stavolta fortunatamente su uno spiazzo laterale, vista l'esperienza precedente)
Chiamato carro attrezzi e richiesta auto sostitutiva necessaria per gli spostamenti di mia moglie, la concessionaria ha assicurato che il mattino seguente ci avrebbe dato l'auto in sostituzione, accompagno la moglie al lavoro e aspettiamo una telefonata che non arriva mai, (in tutta Verona non esiste una macchina sostitutiva nemmeno a noleggio!!!) e quindi ritorno a prendere mia moglie.
Il giorno dopo, dopo aver chiamato nuovamente, ci mandano nel pomeriggio a prendere un'auto a benzina all'Europcar.
Al momento non sappiamo nulla, se stanno lavorando sull'auto, per quanto rimarrà in concessionaria, se la vogliono rottamare!!
Ovviamente contattata Peugeot per esporre la situazione e la risposta è come al solito evanescente:
Siamo spiacenti per quanto da lei comunicato e per i disagi subiti in relazione alla trazione elettrica del suo veicolo Peugeot 2008.
Rileviamo, comunque, che il Personale Tecnico delle nostre Autorizzate e opportunamente formato per intervenire con competenza sulle vetture del Marchio ed il suo parere e da ritenersi valido ed affidabile.
Se avesse bisogno di ulteriori informazioni può rispondere alla presente senza modificare l’oggetto.
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Ultima modifica di canevaf il 19/08/2021, 18:39, modificato 3 volte in totale.
Tesla Model3 LR 2021 - Peugeot e-2008 2020 (di mia moglie)
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Purtroppo come al solito sulle EV qulunque marca si dimostra per la maggior parte impreparata sui problemi che si verificano... per certi versi si può capire perché non vi è assolutamente esperienza e magari non sanno neanche cosa può effettivamente succedere, con conseguente ricerca delle cause molto difficile. Quello che a me da grosso fastidio è che il più delle volte sottovalutano il problema ("un aggiornamento è a posto", che secondo me manco loro ci credono...) scaricando problemi ed oneri al cliente, oltre al fatto che sono totalmente impreparati per dare supporto (auto sostitutive e cose similiari...).
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Si, ero io il primo convinto che l'aggiornamento non fosse la soluzione, nel momento in cui gli abbiamo comunicato che sui forum ci sono utenti che hanno avuto esperienze simili e hanno dovuto sostituire componenti hardware, si vedono facce quasi infastidite della serie "vuoi insegnarci a fare il nostro lavoro??"
No, voglio usare un'auto per cui ogni inizio mese pago la rata del noleggio lungo termine senza sgarrare di un giorno (oltre a furto incendio e kasko)
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Va comunque detto che episodi di questo genere, purtroppo, sono comuni anche alle altre alimentazioni.
I meccanici saccenti e che sanno tutto loro sono dappertutto
Detto questo, mi spiace per il fermo auto, ti auguro di risolvere presto.
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Beppe m3 RWD
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Ciao, immagino che non avessi altri errori che il famoso "anomalia nel sistema di trazione elettrico".
Il problema è che quello è un errore diciamo generale, nel mio caso fortunatamente usci poco dopo l'errore di carica della batteria, e hanno sostituito il carica batterie che carica la batteria di servizio, vado a ritirare la macchina stasera.
Le officine purtroppo non sono molto preparate, nel mio caso hanno mandato i log a Milano, e hanno ricevuto istruzioni sul pezzo da cambiare che è arrivato dalla Francia, perchè dice "parametrizzato" in base al VIN, cosa strana per un carica batterie, avrei capito per il navigatore 3D magari.
Inoltre non credo che i log siano molto "parlanti", nel mio caso collegato il tester per curiosità in officina da mio nipote, leggevamo messaggi di errore di comunicazione tra le centraline, e nulla in merito all'errore sulla carica della batteria, pur essendoci la spia accesa.
La cosa che inizia a lasciarmi perplesso è che questi problemi sulla 208 e 2008 non sembrano non essere poi così isolati, ne ho letti anche su forum stranieri.
Il problema è che quello è un errore diciamo generale, nel mio caso fortunatamente usci poco dopo l'errore di carica della batteria, e hanno sostituito il carica batterie che carica la batteria di servizio, vado a ritirare la macchina stasera.
Le officine purtroppo non sono molto preparate, nel mio caso hanno mandato i log a Milano, e hanno ricevuto istruzioni sul pezzo da cambiare che è arrivato dalla Francia, perchè dice "parametrizzato" in base al VIN, cosa strana per un carica batterie, avrei capito per il navigatore 3D magari.
Inoltre non credo che i log siano molto "parlanti", nel mio caso collegato il tester per curiosità in officina da mio nipote, leggevamo messaggi di errore di comunicazione tra le centraline, e nulla in merito all'errore sulla carica della batteria, pur essendoci la spia accesa.
La cosa che inizia a lasciarmi perplesso è che questi problemi sulla 208 e 2008 non sembrano non essere poi così isolati, ne ho letti anche su forum stranieri.
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Giusto per completezza di informazione: hai il caricatore interno standard da 7 kw o quello opzionale da 11kw?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
saranno semplicemente di meno, visto che per i primi mesi nemmeno era disponibile.baxxx73 ha scritto:Giusto per completezza di informazione: hai il caricatore interno standard da 7 kw o quello opzionale da 11kw?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Ho il caricatore standard da 7 kw, per il 99% delle volte l'ho caricata a casa con il "carichino" in dotazione. Così a sentore è qualcosa legata alla temperatura esterna, effettivamente in quei giorni c'era molto caldo qui a Verona e quindi non escludo che qualche parametro di controllo della batteria/motore/inverter abbia superato il limite e mandato in protezione il sistema. Per la cronaca entrambe le volte, nel momento in cui il carroattrezzi ha caricato l'auto, l'errore era sparito e si è potuto issarla con la propria trazione.baxxx73 ha scritto:Giusto per completezza di informazione: hai il caricatore interno standard da 7 kw o quello opzionale da 11kw?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che le vetture del gruppo PSA che hanno il caricatore da 11 soffrono meno di errori del "sistema di trazione".
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Secondo me sono tutte cose note e arcinote in Francia.
Oramai un po' di base di dati su auto vendute e riparate, in quasi 2 anni, la hanno.
Il problema è arrivare all'ultima ruota del carro che è il povero meccanico che si trova davanti questi errori.
Leggevo in una pagina francese (tradotta con il traduttore automatico) che PSA ha già modificato varie volte in fase di produzione i motori, i caricatori, ecc. Quindi sicuramente auto che arrivano ora sono diverse rispetto a fine 2019, e penso anche che sappiano quindi bene dove sono le criticità.
Solo che non avendo esperienza si trovano sempre costretti a chiedere, VW chiede a Verona, PSA chiede non so dove, poi "l'esperto" gli dirà il da farsi.
Oramai un po' di base di dati su auto vendute e riparate, in quasi 2 anni, la hanno.
Il problema è arrivare all'ultima ruota del carro che è il povero meccanico che si trova davanti questi errori.
Leggevo in una pagina francese (tradotta con il traduttore automatico) che PSA ha già modificato varie volte in fase di produzione i motori, i caricatori, ecc. Quindi sicuramente auto che arrivano ora sono diverse rispetto a fine 2019, e penso anche che sappiano quindi bene dove sono le criticità.
Solo che non avendo esperienza si trovano sempre costretti a chiedere, VW chiede a Verona, PSA chiede non so dove, poi "l'esperto" gli dirà il da farsi.
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Re: La mia e-2008 si è fermata due volte in 10 giorni (in assistenza per 40 giorni)
Hai tutta la mia comprensione, ci son passato anche io con la Opel.canevaf ha scritto:Ciao a tutti,mi sento in dovere di raccontare questa esperienza (non ancora conclusa con Peugeot e-2008)
poche auto sostitutive mai disponibili, sempre da riconsegnare di corsa perché la “garanzia” la prevede solo in casi particolari per tempi definiti, altrimenti la paga il cliente.
L’ultima volta la ho addirittura aspettata quasi un mese.
Però poi alla fine, dopo tanto lamentarmi mi hanno accontentato, hanno lasciato una decina di giorni una plugin di tutto rispetto, così ho potuto usare la corrente che ho già compresa nel parcheggio ed usare le funzioni a cui ero abituato e si sono impegnati a fare una diagnosi come si deve.
Ma all’inizio anche io ero sconvolto da questa cosa.
In pratica ho notato che ragionano da officina, se sei fuori garanzia e paghi hai tutto, se hai un problema in garanzia ti vedono come una seccatura e fanno sentire a te cliente eventuali disagi con i meccanismi della garanzia, perché ovviamente loro non vogliono perderci.
Poi però sono migliorati.
Ho capito il loro problema ed ho provato ad aiutarli chiamando per lamentarmi un po’ con tutti, in modo costruttivo, il responsabile clienti che mi ha fatto la consegna, il responsabile della sede centrale del gruppo, il service desk del gruppo Opel.
Devo dire che funziona, mi hanno richiamato, hanno sentito tutti e si sono messi un po’ d’accordo.
E una grossa azienda, hanno tutti i problemi delle grosse aziende, basta dare una mano a farli parlare tra loro..