La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
mah oddio, non lo so poi quanto farà svalutare.
fosse un aumento sostanzioso di batteria/autonomia sono d'accordo, ma se parliamo di una manciata di kwh a me personalmente non farebbe cosi tanto differenza.
fosse un aumento sostanzioso di batteria/autonomia sono d'accordo, ma se parliamo di una manciata di kwh a me personalmente non farebbe cosi tanto differenza.
Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
Boh, non è che le versioni precedenti siano molto penalizzate, se guardiamo i numeri non ci sono differenze enormi, ok sembra un pò più efficiente (attendiamo prove su strada per conferma o smentita) e con qualche km di autonomia in più ma non c'è mica un abisso. La maggior potenza del motore sarà utile per il marketing ma nell'uso comune non cambia molto visto che la coppia motrice resta invariata, comunque le prestazioni delle versioni attuali (e-208 ma anche e-2008 più le varie cugine Citroën e Opel) sono già più di quel che si può sfruttare nel traffico attuale senza rischiare seriamente la patente.
La ricarica oltretutto è rimasta invariata: 7,4kW monofase, 11kW trifase optional e 100kW DC.
Avessero di serie, per esempio, un caricatore da 22kW AC e 150kW DC allora sì che sarebbe una bella differenza...
La ricarica oltretutto è rimasta invariata: 7,4kW monofase, 11kW trifase optional e 100kW DC.
Avessero di serie, per esempio, un caricatore da 22kW AC e 150kW DC allora sì che sarebbe una bella differenza...
Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
Il "caricatore" da 150 kW non esiste o meglio è nella colonnina visto che parliamo di ricarica in DC. Per aumentare la velocità massima bisognerebbe montare una batteria da 75 kW che su quest'auto non ci starebbe oppure attendere le nuove batterie 3C (50 kW * 3 = 150 kW).
La potenza maggiore del motore è sicuramente servita per mettere un rapporto di riduzione un po' più "lungo" così da aumentare l'efficienza mantenendo però le stesse prestazioni a velocità più basse.
La potenza maggiore del motore è sicuramente servita per mettere un rapporto di riduzione un po' più "lungo" così da aumentare l'efficienza mantenendo però le stesse prestazioni a velocità più basse.
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
infatti mi aspetto una velocità finale maggiore rispetto ai 151kmh delle prime due versioni.
riguardo la svalutazione, è inevitabile.. ma c'è anche da considerare che i modelli attuali già costano diverse migliaia di euro in più.. quelli che verranno saranno "giustificati" da un ulteriore balzo in avanti.. e ciò si rifletterà sul valore dell'usato.
per quanto riguarda le batterie sono comunque fiducioso:
se riescono a fare entrare nello stesso telaio/pianale un pacco leggermente più grande, magari potremmo montare pacchi più generosi sulle nostre "vecchie" e-208 quando saranno veramente vecchie e da rinnovare.
riguardo la svalutazione, è inevitabile.. ma c'è anche da considerare che i modelli attuali già costano diverse migliaia di euro in più.. quelli che verranno saranno "giustificati" da un ulteriore balzo in avanti.. e ciò si rifletterà sul valore dell'usato.
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se riescono a fare entrare nello stesso telaio/pianale un pacco leggermente più grande, magari potremmo montare pacchi più generosi sulle nostre "vecchie" e-208 quando saranno veramente vecchie e da rinnovare.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
Sull'avere un rapporto più lungo non saprei, visto che la coppia motrice dichiarata è invariata. Senza cambio e a pari coppia motrice, allungando il rapporto in teoria si andrebbe a ridurre di conseguenza lo spunto in accelerazione e ripresa...
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
da quel che ho capito vedendo le schede tecniche dei mezzi elettrici monomarcia ciò che influisce sull'accelerazione e lo spunto sono coppia e rapporto, invece la potenza dipende sia dal rapporto di trasmissione che dal numero di giri del motore, infatti tipicamente la maggiore potenza corrisponde alla velocità massima (massimi giri/rpm).
avendo la medesima coppia ma una potenza maggiore mi viene da pensare che si avrà una velocità maggiore e quindi un rapporto piu lungo che quindi a velocità inferiori farà andare il motore a giri inferiori e quindi efficienza migliore.
chiaro che se il motore è lo stesso ma cambia solo il rapporto ci si potrebbe aspettare una accelerazione e ripresa inferiori.
d'altronde per il tipo di auto reputo l'accelerazione molto abbondante e in parte "sacrificabile". proprio l'altro giorno su asfalto un po' umido ho provato ad affondare il pedale mentre andavo a 50kmh e le ruote di trazione hanno slittato!
avendo la medesima coppia ma una potenza maggiore mi viene da pensare che si avrà una velocità maggiore e quindi un rapporto piu lungo che quindi a velocità inferiori farà andare il motore a giri inferiori e quindi efficienza migliore.
chiaro che se il motore è lo stesso ma cambia solo il rapporto ci si potrebbe aspettare una accelerazione e ripresa inferiori.
d'altronde per il tipo di auto reputo l'accelerazione molto abbondante e in parte "sacrificabile". proprio l'altro giorno su asfalto un po' umido ho provato ad affondare il pedale mentre andavo a 50kmh e le ruote di trazione hanno slittato!
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
I motori elettrici hanno tipicamente due zone di erogazione:
1- A coppia masssima pressoché costante, dall'avvio fino a un certo numero di giri. In questa zona la potenza massima aumenta pressoché linearmente con il numero di giri.
2. A potenza massima pressoché costante. In questa zona la coppia massima diminuisce con un andamento di tipo pressoché iperbolico.
Se un motore ha la stessa coppia massima di un altro ma raggiunge potenze massime superiori vuole dire che il regime di transizione ("Base speed" in figura) tra le zone avviene a un numero di giri superiore.
Se, su una data auto, non si cambiasse il rapporto di trasmissione, il nuovo motore avrebbe le stesse prestazioni massime alle basse velocità per poi vederle aumentare a velocità medio-alte.
1- A coppia masssima pressoché costante, dall'avvio fino a un certo numero di giri. In questa zona la potenza massima aumenta pressoché linearmente con il numero di giri.
2. A potenza massima pressoché costante. In questa zona la coppia massima diminuisce con un andamento di tipo pressoché iperbolico.
Se un motore ha la stessa coppia massima di un altro ma raggiunge potenze massime superiori vuole dire che il regime di transizione ("Base speed" in figura) tra le zone avviene a un numero di giri superiore.
Se, su una data auto, non si cambiasse il rapporto di trasmissione, il nuovo motore avrebbe le stesse prestazioni massime alle basse velocità per poi vederle aumentare a velocità medio-alte.
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
In ogni caso sarà solo l'allestimento GT ad avere il powertrain della e-308, gli altri manterranno quello dell'attuale modello
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
La versione GT ha già ora il powertrain della e-308. Aggiorneranno tutti gli allestimenti dall'estate con dei cambiamenti anche alla carrozzeria
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Re: La Peugeot e-208 sarà aggiornata con il powertrain della e-308
Ah, ok, non lo sapevo.
Chiedo venia, mi sto affacciando al mondo Peugeot solo da qualche settimana, alla ricerca di un'alternativa alla mia e-C4, il cui NLT scadrà fra un anno.
Non mi dispiacerebbe la e-208, meglio ancora se con batteria leggermente più capiente.
Ma quindi, quella presentata nell'ottobre scorso al Salone di Parigi non è la versione definitiva?? E soprattutto, che miglioramento di efficienza ed autonomia ci sarà se già sulla GT attuale c'è questo "upgrade" di powertrain?
Chiedo venia, mi sto affacciando al mondo Peugeot solo da qualche settimana, alla ricerca di un'alternativa alla mia e-C4, il cui NLT scadrà fra un anno.
Non mi dispiacerebbe la e-208, meglio ancora se con batteria leggermente più capiente.
Ma quindi, quella presentata nell'ottobre scorso al Salone di Parigi non è la versione definitiva?? E soprattutto, che miglioramento di efficienza ed autonomia ci sarà se già sulla GT attuale c'è questo "upgrade" di powertrain?
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