E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

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selidori
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da selidori »

Piffo ha scritto: 15/02/2024, 16:46OT on
Qui a Roma, a Balduina, hanno aperto da qualche mese un supermercato Decò con parcheggio sotterraneo e due wallbox SCAME; molto probabilmente le hanno DOVUTE installare per rispettare qualche regolamento, concessione, ecc.

Tutto bello, ma non le hanno mai volute accendere e il direttore, da me interpellato innumerevoli volte, ha avanzato le scuse più diverse... ma la sostanza è quella: sono inutilizzate dall'apertura del supermercato

OT off
Se hai voglia di BEN documentare la cosa con foto e 'recensioni' ben dettagliate, chi vuole può riprendere quel materiale e fare pressione presso la direzione DECO'.
In realtà sono convinto al 100% non serva a niente, ma le "lettere al direttore" fanno sempre bene, magari se sono pure social/linkedin con sputtanamento pure all'opinione pubblica.


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laevus
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da laevus »

pIONiere ha scritto: 15/02/2024, 14:46 In realtà' in quelle zone (se uno non ha un parcheggio privato) la scelta piu' logica sarebbero i mezzi pubblici e quando occasionalmente serve l'auto c'è il car-sharing.
Comunque capisco che tu le quick le vedi alla stregua di una fast visto che hai due auto che ricaricano a 22kW, ma il tuo punto di vista e' minoritario visto che le auto col caricatore a 22kW sono un eccezione, non la regola.
Non lo crederai, ma ho scelto Renault proprio per il Caméléon. Avrei potuto comprare auto con migliori caratteristiche o costo inferiore, ma le ho scartate a priori per via dello OBC non adeguato alla ricarica pubblica.

Comunque apprezzo l'invito a sbarazzarmi delle auto e andare a piedi. Non abito in zone storiche, ma in uno dei tanti quartieri costruiti nel dopoguerra attorno ai nuclei storici delle città. A Roma ci vivranno più di un milione di persone. Estenderò l'invito a tutti. Spero vorranno fare altrettanto anche a Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Genova,...
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pIONiere
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da pIONiere »

Ho detto che sarebbe la scelta piu' logica (in risposta alla scelta piu' logica di cui parlavi tu), non che ti invito a farlo.

Comunque Roma la conosco bene essendoci nato e vissuto fino a 24 anni fa, e nei quartieri costruiti nel dopoguerra tanti hanno un box o un posto auto privato perciò la tua affermazione che tutti i residenti di queste zone dovrebbero rinunciare all'auto e' palesemente falsa.

Inoltre tra gli abitanti di queste zone ci sono un bel po di persone (inclusi alcuni amici miei) che in mancanza di un posto auto privato infatti l'auto non ce l'hanno perciò non e' che ho proposto qualcosa di blasfemo, e' già una realtà per molti e non lo vivono come un problema.
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da sl45h »

DarkAngel00 ha scritto: 15/02/2024, 17:40 tra le altre cose, mettere colonnine lente in ogni parcheggio avrebbe solo vantaggi,
- dove metti ora una 44kw (2x22) potresti mettere tranquillamente 10x4.6 (20A) servire 10 parcheggi, senza limitarli alle sole ev, senza "appesantire la rete elettrica" dove stanno 44kW ci stanno anche 46kW,
oppure 6 colonnine da 7kW
- le infrastrutture tecniche sono inesistenti xkè si parla di basse potenze, non c'è bisogno di una stazione di trasformazione ad alta potenza
- c'è il costo degli scavi/lavori edili che aumenta, ma la singola colonnina ha sicuramente un costo minore.
- servendo molti parcheggi alla volta o intere zone si passa il messaggio "l'EV è pronto per tutti" e quindi si rassicurano un po tutti gli scettici
- i parcheggi restano gli stessi, non c'è bisogno di creare aree apposite ne di riservare parcheggi pubblici alle sole EV
- si mette in condizioni chi non può ricaricare a casa di farlo ovunque

però siamo sempre li, serve qualcuno che investa, e che ne raccoglierà i frutti più avanti.
https://www.vaielettrico.it/sme-colonnine/
Ecco, qui dovremmo essere accontentati, no? 8-)

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marco
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da marco »

Pensavo a una cosa, per chiarire meglio la questione: se un domani esce un cavo tipo 2 monofase invece che da 16 A, magari da 6 A per esempio, o anche meno, fino a che punto sarebbe tollerabile abbassare la potenza parcheggiando alle colonnine? Fra quelli che lo reputano tollerabile dico, visto che sono tanti.

Si continua a parlare di "lente" ma il titolo parla chiaramente di quick ovvero accelerate, ovvero di colonnine che erogano anche fino a 22 kW per presa, che al giorno d'oggi sembra poco ma solo qualche anno fa quando non c'erano fast era un sogno ricaricare a quelle potenze e tutti invidiavano lo Zoe per questo, e scommetto anche che per chi entrerà domani in questo mondo saranno "lente" pure le HPC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco lente per me sono tutte quelle in AC, fast sono quelle in DC poco importa se la quick fa 22kw la stragrande maggioranza di auto ha obc da 7.4kw o 11kw. quindi AC = Lente, supponendo cmq un taglio di batteria medio di 50Kwh e obc da 22kw un'auto scarica impiegherebbe cmq 3 ore per una carica, quindi resta una carica lenta.

per il discorso cavo, sarà come sempre il mercato a decidere, se il cavo costa poco, la maggior parte comprerà il cavo dal costo minore, e avrai più colonnine occupate per maggior tempo, dando il messaggio che "servono più coloninne" imho
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

per fortuna qualcuno ha capito il senso delle colonnine AC, ottima iniziativa, andrebbe estesa a tutti i parcheggi e le strade pubbliche
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da laevus »

I "campi di Slow" condivisi con i termici in zone affollate possono sussistere solo con drastiche limitazioni all'accesso o alla sosta.
Esempio: pagamento obbligatorio (senza esenzioni) di un congruo ticket ore 8-22. Per fair play varrebbe anche per le elettriche.
Magari, tranne zone centralissime, già con 2-3 euro l'ora potrebbe funzionare.
pIONiere ha scritto: 15/02/2024, 23:10 Comunque Roma la conosco bene essendoci nato e vissuto fino a 24 anni fa, e nei quartieri costruiti nel dopoguerra tanti hanno un box o un posto auto privato
E io che pensavo che il mio posto auto (non elettrificabile) valesse 50000€ !
Evidentemente ne ho sottovalutato la ampia disponibilità.
Comunque sto valutando il tuo consiglio di rinunciare all'elettrico e tornare al termico.
Ultima modifica di laevus il 16/02/2024, 8:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da Quelo77 »

Pioniere credimi...
Nato e rimasto a Roma da 46 anni...
La Roma di oggi non ha quasi nulla a che vedere con la Roma di 24 anni fa e più ci si avvicina al centro dai bordi del gra più te ne accorgi...
Diciamo che in linea di massima è cambiato "drasticamente" tutto quando iniziò il boom dei parcheggi a pagamento che fu subito seguito a ruota dagli altri comuni limitrofi...

Per capirci meglio...
Nel 2000 era assolutamente pensabile di sabato pomeriggio prendere la propria auto e partendo da una 10/15 km di distanza raggiungere piazza di Spagna o a limite parcheggiare su vie adiacenti per farsi una lunga passeggiata... Sapevi che avresti trovato un po' di traffico... Sapevi che avresti aspettato un poco per il parcheggio ma infine ci riuscivi...

Oggi ci sono ancora persone che lo fanno certo... Ma tanti parcheggi non ci sono più per vari motivi... C'è un affluenza giornaliera che non è minimamente paragonabile al 2000 e non parlo solo di turisti...
È drasticamente cambiato anche il "commercio" del centro...
E in mezzo a tutto ciò, i mezzi pubblici non sono affatto così efficienti come si vorrebbe sperare... Nemmeno la metro lo è, fra l'altro ricordo a tutti che la metri di Roma la notte chiude... Oltre 300km quadrati di città capitale che non ha più il servizio metro dalla notte fino alla mattina... Ma un povero cristo che avesse bisogno della metro perché ha la fermata sotto casa... Cosa dovrebbe fare? Affidarsi all'autobus?
Ovvio che ti affidi a un tuo mezzo privato e ovvio che se puoi scegli un auto anziché uno scooter perché vi sfido uno per uno a girare per le strade di Roma con lo scooter mentre piove...
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Hdi
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da Hdi »

Io resto del parere che definire le 22kW AC "lente" sia sbagliato. Un punto ricarica da 3,7 kW è lento ma adatto a chi lascia l'auto molte ore, ad esempio durante il lavoro oppure la giornata al mare, ecc. Una Quick (rapida) consente però di recuperare una buona fetta di autonomia anche con soste non lunghe, es il tempo del pranzo, della spesa al centro commerciale, una commissione in qualche ufficio o altro. Meglio se l'auto ha un OBC veloce ma non è certo indispensabile.
Avere un punto ricarica da 2 kW o da 22kW non è la stessa cosa come una fast da 50kW o una hpc da centinaia di kW non sono uguali.
Per questo ritengo che abbassare la potenza di ricarica sia comunque un comportamento scorretto.

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