E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8555
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da pIONiere »

Quelo77 ha scritto: 16/02/2024, 8:45 La Roma di oggi non ha quasi nulla a che vedere con la Roma di 24 anni fa e più ci si avvicina al centro dai bordi del gra più te ne accorgi...
Ti sei completamente perso il contesto, parlavo del fatto che tante delle case costruite nel dopoguerra hanno box o posti auto privati e questo sicuramente non e' cambiato negli ultimi 24 anni, o mi vuoi dire che hanno abbattuto le palazzine di quel periodo e le hanno sostituite con palazzine nuove senza posti auto? :roll:
Il motivo per cui comunque e' difficile trovare parcheggi liberi lungo le strade e' che al giorno d'oggi tanti hanno 2 o pure 3 auto e nel dopoguerra avevano previsto solamente un box o posto auto privato per appartamento.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37497
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 16/02/2024, 11:47 per me puoi abbassare fino al punto necessario a fare quel che ti serve occupando quel parcheggio, come faresti in ogni caso con qualsiasi altro parcheggio.
Si ma qui c'è la colonnina, non è un altro parcheggio a caso: se carichi 1 kWh in 8 ore per esempio, spendi niente per risparmiare il parcheggio o evitare di fare 2 passi a piedi, ma rechi danno al gestore visto che la colonnina non potrà erogare nient'altro da quella presa durante la giornata (e quindi anche a te stesso, visto che magari quella colonnina viene disattivata fra qualche anno) e rechi danno al potenziale elettrico che invece avrà bisogno di ricaricare.
DarkAngel00 ha scritto: 16/02/2024, 11:47 a che punto finisce il "buon senso" e inizia il sacrificare la propria vita e i propri tempi
Secondo me è una scelta che devi fare prima di passare all'elettrico: ci sono vantaggi e svantaggi ma se non si ha voglia di cambiare mentalità credo sia meglio continuare sulla vecchia strada, come alcuni hanno fatto o faranno.
libks ha scritto: 16/02/2024, 11:47 @marco beato te che ancora ci speri! Io ormai sono disilluso! ;-)
Eh si, ma infatti qui si potrebbe andare su un forum di psicologia: come mai si hanno visioni così diverse su una cosa che invece dovrebbe unirci ed accomunarci tutti. Mistero! Ma già lo abbiamo visto per altri eventi a livello mondiale su altri campi, dove pare non ci sia mai un giusto o uno sbagliato ma su qualunque cosa si finisce sempre per fazioni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8555
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da pIONiere »

laevus ha scritto: 16/02/2024, 10:01Quindi non si capisce perché le ricariche elettriche dovrebbero essere esenti dal pagamento dello spazio dedicato.
Io non ho mai detto che non debbano essere a pagamento, ma se sono a pagamento allora non con una tariffa al minuto al CPO ma piuttosto pagando il parcheggio al comune alla stessa tariffa che pagano le termiche in quella zona, ne piu' ne meno.
marco ha scritto:Si ma qui c'è la colonnina, non è un altro parcheggio a caso
Invece lo sono, le colonnine AC ai bordi della strada nelle città da un punto di vista pratico sono destination charger, cioè posti auto con ricarica annessa. Il motivo per cui uno si ferma li e' perché deve fare qualcosa in zona per un determinato tempo, la ricarica e' accessoria al posto auto.
Per chi ha semplicemente bisogno di una ricarica veloce ci sono le fast/HPC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 968
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

marco ha scritto: 16/02/2024, 12:15 Secondo me è una scelta che devi fare prima di passare all'elettrico: ci sono vantaggi e svantaggi ma se non si ha voglia di cambiare mentalità credo sia meglio continuare sulla vecchia strada, come alcuni hanno fatto o faranno.
la scelta l'ho fatta, ma è diversa dalla tua, tu ne hai fatto uno stile di vita e una "religione" tu stesso vai a cercare le colonnine per recensirle, provi appena puoi la nuova tessera, o il nuovo servizio. ne hai fatto uno stile di vita e cerchi di promuoverlo, e va bene non è una scelta sbagliata, xkè nn c'è una scelta totalmente giusta. però sei disposto a sacrificarti e, dal mio punto di vista, a "regredire" nel nome della tua causa.
io la accetto ma non sono obbligato a condividerla.

la mia scelta è stata molto diversa, ho vissuto cose nella mia vita che mi hanno portato a scegliere l'elettrico xkè credo fortemente che sia l'unica (o quasi) via percorribile per aumentare di molto il benessere di tutti, non per la co2 (che è su una scala di dimensioni globali dove io come singolo non ho voce in capitolo) ma per la qualità dell'aria nelle città, aria che sarà meno inquinata e che porterà meno malattie e tumori a tutti (con evidenti benefici) aria meno inquinata che non "respirano" le coltivazioni e quindi il cibo che mangiamo, connesso a questo, ma non la scelta principale, c'è l'occupazione degli ospedali in misura minore, quindi spesa pubblica minore, che si traduce in meno tasse o altri servizi migliorativi e a vantaggio della collettività.

quindi per me la vita è più importante da passare con le persone a cui voglio bene nei modi che decido io, e nei tempi che decido io, non nel pensare a spostare l'auto xkè "forse" qualcuno potrebbe averne bisogno sottraendo tempo prezioso ai miei cari, se ne ha bisogno dovrà essere il "gestore di turno" (o il governo con apposite leggi) a provvedere al bene collettivo aumentando il numero di colonnine. (o come detto in precedenza risolvere il problema all'origine mettendo colonnine in ogni parcheggio)



(p.s. non ho mai votato a sinistra)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da MauroneRelax »

marco ha scritto: 16/02/2024, 6:26 Pensavo a una cosa, per chiarire meglio la questione: se un domani esce un cavo tipo 2 monofase invece che da 16 A, magari da 6 A per esempio, o anche meno, fino a che punto sarebbe tollerabile abbassare la potenza parcheggiando alle colonnine?
Io ti direi 16A, perché comunque la colonnina è per le auto, bisogna caricare almeno ad una potenza da piccola auto, non da e-bike o scooter.

Ma è relativo, perché se ad attaccarsi è una supercar o megasuv con più di 100 kWh di batteria potrebbe starci una vita, mentre per una iMiev/C0 non è nemmeno velocità ridotta e magari non riuscirebbe a stare in carica abbastanza..

16 A per me vuol dite 20 km per ora, se la tengo 4 ore mi si carica abbastanza energia per fare 80 km, anche le batteria più piccole incamerano 80 km.

Poi se proprio una piccola C0 volesse caricare più piano in inverno per trattare bene la sua batteria gli concederei un 11A, appena più del suo carichino.

Ma metterei anche il disco orario di 4-5 ore, non vorrei che una ModelX possa starci 48 ore di fila per caricare un numero esagerato di km mettendoci 3 volte o più il tempo che impiegherebbe con 11 kW..

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da selidori »

Herr Zeppa ha scritto: 16/02/2024, 9:51 Ripeto quello che dissi in un post simile:
Se uno con la Twingo (22kw) va al cinema, a metà film dovrebbe uscire a spostare la macchina. Scherziamo?
Insomma... spero che scherziamo si.

La legge (ma anche il buon senso) non funziona come "siccome ho una necessità infrango la legge" e questo non vale neppure per le emergenze, figurati con passatempi velleitari.

Altrimenti possiamo passare col rosso perchè siamo in ritardo dal parrucchiere o parcheggiare dove è vietato per prendere un gelato.

Poi nell'esempio specifico addirittura mi sembra proprio una cosa prevedibile: al cinema lo sai che ci vai, sai come sono i posteggi e cosa puoi usare, non bisogna dunque pianificare il passatempo contando sul proprio privilegio.
Ad ogni modo (e qua divento ambiguo) secondo me tutto il problema è quando la ricarica eterna diventa estenuante, diciamo da 3 ore in poi, al cinema di solito si sta 2 ore al massimo, di cui una almeno spero sia carica effettiva, personalmente sarei anche disposto che uno stia forzatamente in carica 2 ore, certo se lo fa per andare al cinema un po' mi scoccerebbe.

A proposito, e questa domanda è sottoposta a chi sostiene che sia eticamente accettato e corretto rallentare la ricarica per usufruire del posteggio oltre il tempo effettivamente necessario alla ricarica se non si fosse artificialmente ritardato il rifornimento, cosa ne pensate della extra-sosta?
Si insomma, ritenere corretto il tempo che introducono (quasi tutti) i CPO/eMSP quando la carica è finita? (parlo sempre ed ovviamente della ricarica su colonnine quick).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37497
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: 16/02/2024, 12:17 le colonnine AC ai bordi della strada nelle città da un punto di vista pratico sono destination charger, cioè posti auto con ricarica annessa.
In realtà non credo che le quick attuali possono essere considerate così, lo saranno appunto quelle slow che sta cominciando ad installare A2A e che saranno su tutti gli stalli dei parcheggi: le quick allo stato attuale hanno gli stalli riservati alle auto in ricarica e questo credo che voglia dire qualcosa.

Giusto qualche giorno fa ho recensito una colonnina in un paese, l'unica in tutto il paese per cui non credo che uno parcheggi lì indifferentemente se c'è la colonnina oppure no: uno di quel paese che deve ricaricare la propria auto elettrica e non può farlo a casa va per forza lì, e gli altri che non devono ricaricare vanno per forza da un'altra parte, quindi le due cose sono ben distinte secondo me.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da selidori »

Refuso (non posso editare):
selidori ha scritto:se non si fosse artificialmente rallentato il rifornimento, cosa ne pensate della extra-sosta?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37497
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: 16/02/2024, 13:46 questa domanda è sottoposta a chi sostiene che sia eticamente accettato e corretto rallentare la ricarica per usufruire del posteggio oltre il tempo effettivamente necessario alla ricarica se non si fosse artificialmente rallentato il rifornimento, cosa ne pensate della extra-sosta?
Quindi non è rivolta a me, ma comunque dico la mia: sono due facce della stessa medaglia perché tu puoi ricaricare 10 kWh in un'ora con cavo monofase e nessuno ti può dire nulla (perché non te lo può impedire) oppure puoi ricaricarli tutti in un'ora e rimanere poi altre due ore attaccato (e così paghi un'ora di penale, ma in realtà c'è il trucco anche per quello e non sto qui a scriverlo)

Diciamo che il gestore vorrebbe ma non può, ma come scrivevo già nel primo post se tutti ci comportiamo nel modo più "comodo" prima o poi lui sarà costretto a prendere provvedimenti, e così ci rimetteranno tutti, belli e brutti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da selidori »

Infatti non era rivolta a te la domanda ma a chi sostiene che sia etico rallentare la velocità (per stare di più).
Di conseguenza per loro è etico stare in sosta a fine ricarica? (per stare di più)

Anche a me sembrano la stessa cosa, ma magari ci sono cose che mi sfuggono a cui non ho pensato.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”