E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

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pIONiere
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Di conseguenza per loro è etico stare in sosta a fine ricarica? (per stare di più)
Entro i tempi consentiti dalla legge e dai regolamenti, si.

Le AC (non importa se da 3,7kW o 22kW) non sono colonnine per chi ha urgenza di ricaricare, per quei casi ci sono la fast/HPC.


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DarkAngel00
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 16/02/2024, 14:28 Infatti non era rivolta a te la domanda ma a chi sostiene che sia etico rallentare la velocità (per stare di più).
Di conseguenza per loro è etico stare in sosta a fine ricarica? (per stare di più)

Anche a me sembrano la stessa cosa, ma magari ci sono cose che mi sfuggono a cui non ho pensato.
la legge cosa dice? che posso stare fino a 1 ora da fine carica. quindi si posso stare, a maggior ragione se viene fatto pagare "l'occupazione", sto di fatto pagando il parcheggio e quindi sono maggiormente legittimato a lasciare l'auto (visto che pago)
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da selidori »

Si, intendevo dire finchè non entra la fase di pagamento extra (mi avete comunque risposto).
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque basta mettere l'obbligo di disco orario nei parcheggi e si risolve il problema del tempo di ricarica. Da me in zone dove i parcheggi sono a pagamento e gratuiti che hanno un limite massimo di sosta e lo stesso limite temporale il Comune lo mette anche i posti adibiti alla ricarica. Dove ci sono posti a pagamento o gratuiti senza limite di sosta non ci sono neanche limiti di ricarica (a meno di quelli del fine carica dell'auto e quindi imposti da chi gestisce la colonnina).
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da pepo154 »

Esatto.
Là dove ci sono problemi per pochi posteggi già esiste il disco orario.
Tuttavia là colonnina sperduta non arreca danno proprio a nessuno, a maggior ragione se ci sono 2 connettori o addirittura 4 o più.
Quindi sarebbe da contestualizzare, é chiaro che alcuni ne hanno approfittato proprio in posti con parcheggio scarso.
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peperoncino
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da peperoncino »

Se il costo di ricarica e sosta sarebbe tipo

>>> 30c a kWh più 90c per ora di sosta

allora il problema si risolve da solo?!
Solo un idea…
DarkAngel00
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

@peperoncino
non credo, già ora molti si lamentano che le AC sono esageratamente care, se poi metti anche il parcheggio a pagamento chi le usa più?
metteresti il pagamento della sosta anche in quelle dove i parcheggi attorno sono tutti gratuiti?
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MauroneRelax
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da MauroneRelax »

Andrebbe analizzato caso per caso che senso ha la singola colonnina in quel posto e fatta una analisi dei rischi, e quindi agire di conseguenza.

Serve per i clienti che fanno la spesa, si fa in modo che sia conveniente per quell’uso e penalizzante per un uso diverso, quindi la fai staccare dopo mezz’ora, o metti un disco orario o metti una penale salatissima al superamento della mezz’ora o dell’ora dall’inizio anche se ancora in carica..

Serve per gli abitanti del quartiere che non possono caricare di notte nel loro box? E nessuno passerebbe di lì mentre sta viaggiando? non metti penali di notte ma metti potenze basse in modo che un’altro uso venga scoraggiato.

Serve per i lavoratori che parcheggiano l’auto lì di giorno mentre sono in ufficio? Metti un disco orario che coincide con la mezza giornata degli uffici, in modo che chi carica la mattina la sposti per far caricare qualcun altro il pomeriggio.

Serve per chi sta viaggiando? Metti potenze alte e prezzi al minuto alti così chi viaggia le trova libere e solo chi passa di lì ed ha davvero bisogno di caricare in quel punto sarà disposto a pagare quella tariffa.

E così via. In pratica le colonnine nelle zone adatte a servire chi è in viaggio, va bene se uno la trova occupata da un’altro che carica per il viaggio, e non va bene secondo me se chi viaggia la trova occupata da uno che si collega solo per non pagare il parcheggio e non ha un viaggio da fare perché abita vicino e può caricare a casa.

Invece le colonnine in zone turistiche dove la gente viene da lontano e parcheggia qualche oretta per il viaggio di ritorno va bene se la trova occupata da uno che fa lo stesso, e secondo me non va bene se la trova occupata da un concessionario che ha usato l’elettrica per i test drive tutta settimana e la porta lì nel weekend completamente scarica e la fa stare stare lì tutto il giorno perché gli costa meno che andare ad una fast ogni tanto durante la settimana.

Qua da me ci sono 2 o 3 Conad con colonnine DC da 100 kW con una presa sola. Che senso ha? Ogni tanto ci trovi le 500e che caricano fino al 100% e stanno lì più di un’ora e non a fare la spesa.. Era meglio mettere anche delle AC o piuttosto mettere solo quelle..

Purtroppo a volte gli operatori stessi sono i primi a fare cavolate installando la colonnina sbagliata, fanno le cose a caso, e poi il problema sono quelli che riducono (leggermente) la potenza di carica? C’è ne sono già tante di cose che non vanno che andrebbero risolte prima..
peperoncino
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da peperoncino »

DarkAngel00 ha scritto: 18/02/2024, 16:25 @peperoncino
non credo, già ora molti si lamentano che le AC sono esageratamente care, se poi metti anche il parcheggio a pagamento chi le usa più?
metteresti il pagamento della sosta anche in quelle dove i parcheggi attorno sono tutti gratuiti?
Secondo me il prezzo dell'elettricità (c/kWh) dovrebbe scendere, quello della sosta (c/h) aumentare (da zero). In media il prezzo non deve cambiare. Cqe sempre difficile trovare i prezzi giusti, e comunicarli nel modo adeguato ... :D
DarkAngel00
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Re: E' corretto abbassare potenza ricarica auto su quick pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

che il prezzo al kWh debba scendere è indubbio, ma per quale motivo in un parcheggio gratuito dovresti "penalizzare" chi ricarica facendo pagare anche il parcheggio?
non hanno lo stesso diritto di parcheggiare gratuitamente come gli altri?
chi si occuperebbe della riscossione? mettiamo l'app per ricaricare e un'altra app per il parcheggio?

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