È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
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È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Ciao a tutti,
Ho una c-Zero del 2016 con 89.000 km.
La usano i miei figli e la ricaricano quasi tutti i giorni in box.
Da un po di tempo lamentano che l'autonomia si sia abbassata pesantemente. Fino ad un anno fa l'autonomia arrivava anche a 100 km a carica completa mentre in questi giorno si attesta sui 72 km.
Vi allego le immagini prese dall'OBD.
Mi sapete dire se è normale o meno?
Da cosa può dipendere questo calo?
Ho una c-Zero del 2016 con 89.000 km.
La usano i miei figli e la ricaricano quasi tutti i giorni in box.
Da un po di tempo lamentano che l'autonomia si sia abbassata pesantemente. Fino ad un anno fa l'autonomia arrivava anche a 100 km a carica completa mentre in questi giorno si attesta sui 72 km.
Vi allego le immagini prese dall'OBD.
Mi sapete dire se è normale o meno?
Da cosa può dipendere questo calo?
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Uno sguardo veloce sulle tabelle suggerisce un SOH del 61% (29,5 Ah) - quello sarebbe la spiegazione del range ridotto. Come l’auto è arrivata a questi valori, non te lo saprei dire, mi sembra un po’ bassino rispetto al chilometraggio - forse tante ricariche fast? O qualche cella stanca? Per sapere questo dovresti dare la schermata a un SoC bassa (10-15%)
C Zero
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Dice addirittura 58% su una delle schermate... Mi paiono valori assolutamente anomali
Forse qualche ciclo carica/scarica completo farebbe risvegliare qualche cella? Boh. Se è ancora in garanzia (la.batteria) un salto in concessionaria lo farei prima di provare altro in ogni caso, dovrebbe essere 8anni/100km
Forse qualche ciclo carica/scarica completo farebbe risvegliare qualche cella? Boh. Se è ancora in garanzia (la.batteria) un salto in concessionaria lo farei prima di provare altro in ogni caso, dovrebbe essere 8anni/100km
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Le celle appaiono comunque tutte belle equilibrate, quindi anche un ciclo di carica e scarica non credo aiuti (come invece era successo con la mia).
Parlando invece di autonomia, c'è da dire che in questi giorni è come se fosse tornato l'inverno per cui se i tuoi figli usano anche il riscaldamento direi che l'autonomia rientra nella norma, anzi è pure abbondante.
Tieni controllato le settimane prossime, visto che dovrebbe tornare il caldo, e magari basterà quello per far tornare l'autonomia oltre i 100 km.
Parlando invece di autonomia, c'è da dire che in questi giorni è come se fosse tornato l'inverno per cui se i tuoi figli usano anche il riscaldamento direi che l'autonomia rientra nella norma, anzi è pure abbondante.
Tieni controllato le settimane prossime, visto che dovrebbe tornare il caldo, e magari basterà quello per far tornare l'autonomia oltre i 100 km.
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Dal 2014 ad oggi, c'è sempre stata almeno una ion in casa mia, se non due.. Fatti quasi 200.000 km con qste auto. Provo a dirti mio pensiero.
Su autonomia, come dice Marco, valuterei tanti piccoli fattori contingenti.
Il clima di qst gg, che a Rho come dalle mie parti è tornato quasi invernale.
Qualche comando del climatizzatore e riscaldamento attivo.
Le gomme magari ancora di tipo invernale.
La pressione delle gomme.
Lo stile di guida, come sempre, é poco valutabile ma incide molto.
Magari un freno parzialmente bloccato?
La batteria dei servizi, importantissima su qst auto, magari é stanca, non te ne accorgi ma può causare molti problemi e a lungo andare anche danni costosi. Costa circa 90 euro, non si trova facilmente, ma é un investimento fondamentale x la longevità di qst auto
Ultima cosa ma da non scordare, una cattiva convergenza, oltre a consumare male le gomme, incide non poco anche su autonomia.
Riguardo alla lettura dati, effettivamente il dato di ah non é particolarmente eccelso.
Le celle sembrano allineate, noto tensione tra i 4,08 e 4,09, qd auto é completamente carica dovresti arrivare a 4,1 ma non é che sei molto distante.
Per dari un confronto, la ION di mia moglie é del luglio 2012 e ha 70.000 km
Ultimo valore di ah rilevato qst settimana, 32,5. Autonomia fine carica 109 o 110 km.
Nelle giornate calde 15 gg fa, era arrivata a 115.
In conclusione, valuto più importanti i fattori contingenti che ho elencato all'inizio.
Tieni presente che noi abbiamo batteria più grande da 16 kwh, mentre la tua ne ha circa 14.
Su autonomia, come dice Marco, valuterei tanti piccoli fattori contingenti.
Il clima di qst gg, che a Rho come dalle mie parti è tornato quasi invernale.
Qualche comando del climatizzatore e riscaldamento attivo.
Le gomme magari ancora di tipo invernale.
La pressione delle gomme.
Lo stile di guida, come sempre, é poco valutabile ma incide molto.
Magari un freno parzialmente bloccato?
La batteria dei servizi, importantissima su qst auto, magari é stanca, non te ne accorgi ma può causare molti problemi e a lungo andare anche danni costosi. Costa circa 90 euro, non si trova facilmente, ma é un investimento fondamentale x la longevità di qst auto
Ultima cosa ma da non scordare, una cattiva convergenza, oltre a consumare male le gomme, incide non poco anche su autonomia.
Riguardo alla lettura dati, effettivamente il dato di ah non é particolarmente eccelso.
Le celle sembrano allineate, noto tensione tra i 4,08 e 4,09, qd auto é completamente carica dovresti arrivare a 4,1 ma non é che sei molto distante.
Per dari un confronto, la ION di mia moglie é del luglio 2012 e ha 70.000 km
Ultimo valore di ah rilevato qst settimana, 32,5. Autonomia fine carica 109 o 110 km.
Nelle giornate calde 15 gg fa, era arrivata a 115.
In conclusione, valuto più importanti i fattori contingenti che ho elencato all'inizio.
Tieni presente che noi abbiamo batteria più grande da 16 kwh, mentre la tua ne ha circa 14.
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Grazie dei suggerimenti.
Tra ieri e oggi ho guidato solo io la C-Zero cercando di stare sempre nella zona Eco. Sono andato a Milano facendo tratti di superstrada tutti tra 80 e 90 km/h arrivando oggi a 0 km di autonomia. Il clima è freddo 11-15 °C con anche pioggia.
L'indovinometro alla partenza segnava 72km, alla fine ho percorso 77 km reali.
Penso che sia dovuto alla guida attenta.
Ho provato a fare dei tratti in folle e non mi è parso ci fosse un freno bloccato.
Le gomme sono estve. Pomeriggio controllo la pressione.
Qui di seguito le schermate di OBDzero.
Tra ieri e oggi ho guidato solo io la C-Zero cercando di stare sempre nella zona Eco. Sono andato a Milano facendo tratti di superstrada tutti tra 80 e 90 km/h arrivando oggi a 0 km di autonomia. Il clima è freddo 11-15 °C con anche pioggia.
L'indovinometro alla partenza segnava 72km, alla fine ho percorso 77 km reali.
Penso che sia dovuto alla guida attenta.
Ho provato a fare dei tratti in folle e non mi è parso ci fosse un freno bloccato.
Le gomme sono estve. Pomeriggio controllo la pressione.
Qui di seguito le schermate di OBDzero.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
SoH 61% , c'è palesemente un problema a qualche cella
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
Si la cella piu' debole sembra essere la C-3 (che sarebbe la 19ma con la schermata dell'app Canion - tra l'altro ti consiglio di usare (anche) quella app, in quanto ha una interfaccia grafica che ti permette capire meglio cosa sta succedendo. )
Ce ne sono altre che sembrano un po' debolucce, ma per confermare che non si tratti di una situazione temporanea, bisognerebbe ripetere la misurazione fra qualche tempo e vedere se sono sempre le stesse con valori bassi.
Per i suoi calcoli il BMS considera la cella peggiore, quindi se non ci fosse quella cella piu' debole, lo SoH indicato dal BMS sarebbe superiore.
Che fare?
Forse si risolve col tempo con ricariche attente, come ha fatto Marco con la sua all'inizio .
Ma la situazione non e' uguale: la sua aveva pochi km, ma era stata ferma per un bel po' probabilmente, mentre la tua ha gia quasi 90k km, quindi e' possibile che una cella stia davvero cedendo.
Comincerei a monitorare bene la situazione nelle prossime settimane-mesi, facendo ogni tanto ricariche "profonde" (da 10-12% a 100) .
Ce ne sono altre che sembrano un po' debolucce, ma per confermare che non si tratti di una situazione temporanea, bisognerebbe ripetere la misurazione fra qualche tempo e vedere se sono sempre le stesse con valori bassi.
Per i suoi calcoli il BMS considera la cella peggiore, quindi se non ci fosse quella cella piu' debole, lo SoH indicato dal BMS sarebbe superiore.
Che fare?
Forse si risolve col tempo con ricariche attente, come ha fatto Marco con la sua all'inizio .
Ma la situazione non e' uguale: la sua aveva pochi km, ma era stata ferma per un bel po' probabilmente, mentre la tua ha gia quasi 90k km, quindi e' possibile che una cella stia davvero cedendo.
Comincerei a monitorare bene la situazione nelle prossime settimane-mesi, facendo ogni tanto ricariche "profonde" (da 10-12% a 100) .
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
OK.
Noi facciamo ricariche quasi sempre al 100%.
Però è vero che raramente scarichiamo la batteria fino al 10%.
In generale le ricariche alle Fast non le abbiamo fatte quasi mai (forse una volta), rare volte alle colonnine pubbliche AC.
Nelle prossime settimane cercherò di fare delle ricariche profonde come suggerisci e poi faremo un confronto dei valori.
Noi facciamo ricariche quasi sempre al 100%.
Però è vero che raramente scarichiamo la batteria fino al 10%.
In generale le ricariche alle Fast non le abbiamo fatte quasi mai (forse una volta), rare volte alle colonnine pubbliche AC.
Nelle prossime settimane cercherò di fare delle ricariche profonde come suggerisci e poi faremo un confronto dei valori.
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Re: È normale avere 72 km d'autonomia Citroën C-Zero in aprile?
ciao Pietro, rispondo visto che conosco la macchina. È vero che hai una cella a 3,48V e una a 3,66 ma tra i due estremi ne vedo diverse con valori intermedi. Propendo per un degrado fisiologico, d'altronde la garanzia è 8 anni non a caso. Non mi sembra ci sia una cella drammaticamente debole, però anche io ti consiglio canIon che ti dà una visuale grafica e soprattutto ti permette di registrare una sequenza di valori, puoi provare a vedere se in piena accelerazione è in piena rigenerazione qualche cella oscilla troppo di voltaggio. Le celle usurate tendono a salire molto in carica e scendere molto in scarica perché hanno una resistenza interna più elevata. Fammi sapere.