E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6865
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da pepo154 »

Spiego la situazione.
Ho comprato una casa su cui è stato effettuato il 110.
La caldaia è purtroppo ibrida ma ha 2 cose molto interessanti:
- l'unità a pompa di calore è da ben 7 kW
- è presenta la modalità di funzionamento solo PdC.
In tal modo potrei andare al 100% solo con la Pompa di Calore.

Quest'anno sarà il primo inverno e farò le mie prove con la temperatura di mandata e le ore di funzionamento (penso h24).
A naso i caloriferi sono sottodimensionati, hanno pochi elementi tant'è che sotto le finestre c'è parecchio spazio vuoto. Dopo il primo inverno potrei aumentare il numero degli elementi ma non è questo il punto.

Al piano terra teoricamente con il rifacimento del bagno e di una stanza ulteriore ho deciso di rifare tutta la pavimentazione quindi anche il salotto e la cucina.
Mi hanno giustamente detto: perché non metti il radiante a pavimento?
Giusto che ci sono effettivamente potrei approfittare.

Tuttavia il piano superiore non verrà rifatto. Al piano superiore ci sono 2 stanze da letto (con una ottima esposizione solare c'è da dire) e 1 piccolo bagno.
E' possibile quindi far convivere le 2 tipologie di radiante?
Magari al piano di sopra posso aumentare gli elementi ai due termosifoni oppure mettere fancoil, interventi da poco.
In ogni caso ho pensato che il calore dal piano di sotto potrebbe anche andare poco alla volta sulla parte superiore che già attualmente è sempre più calda del piano inferiore e quindi anche i radianti con una temperatura molto bassa (35 gradi?) potrebbero anche essere sufficienti?


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da marco »

Il primo dubbio che mi viene è che necessiterebbero di due temperature di mandata diverse, quindi se metti la temperatura giusta per il piano di sopra ti trovi a schiattare del caldo nel piano di sotto: se la metti giusta sotto è vero che il caldo va verso l'alto ma non credo che sia sufficiente per scaldare l'intero appartamento.

Comunque starei bene attento a non perdere l'occasione di installare il radiante sotto, perché poi potresti pentirti di non averlo fatto: piuttosto cercherei una soluzione per sopra, aumentando i termosifoni o addirittura mettendo i fan coil (anche se mi pare che non siano l'ideale nelle camere da letto). Attendiamo comunque che passi qualcuno più ferrato in materia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da VPP »

Si può fare con una vera PdC che supporti almeno due zone di temperatura differente in mandata. Ovviamente si configura la temperatura più alta per i caloriferi e quella più bassa per i radianti. Se cerchi di far andre radiante e termosifoni alla stessa temperatura dovrai scegliere se fare la sauna dove ci sono i radianti o morire di freddo dove ci sono i termosifoni.

Purtroppo con una caldaia ibrida che altro non è che una caldia a condensazione con appiccicato un condizionatore non mi risulta si possa fare neanche con i modelli più evoluti perché l'uscita è sempre unica.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6865
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da pepo154 »

Sì penso che l’uscita é sempre unica ma dovrei verificare.
Altrimenti fancoil come gli Innova (che ha un mio amico) sono stra silenziosi e penso che permettano di lavorare a temperature molto basse ma dovrei verificare.

L’occasione c’è ma non vorrei nemmeno spendere inutilmente. Questo inverno comunque provo a vedere come va così come é.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da VPP »

Fancoil in camera da letto potrebbero essere poco graditi per il rumore.

Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da Willy84 »

Se hai termosifoni adesso, non è un lavoro da poco sostituirli con i Fancoil. Salvo predisposizione strana, avrai i tubi di mandata dei termosifoni troppo piccoli/sottodimensionati per la mandata necessaria ai fancoil. Dovresti sostituire tutti i tubi fino al deviatore del piano.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6865
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' possibile riscaldamento radiante e caloriferi nello stesso impianto?

Messaggio da pepo154 »

Niente da fare allora, avrei troppa disomogeneità a quanto pare tra i due tipi di radiante.
Devo provare comunque questo inverno come va con la situazione attuale, il vecchio proprietario non mi ha detto nulla ma magari nemmeno ha seguito la cosa e ha lasciato tutto come era stata installata.

In primis comunque il desiderio è di azzerare le emissioni (locali) sfruttando il più possibile la PdC. Vedrò come si comporta questa caldaia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”