È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da marco »

Non saprei per il credito, ma perché avete preso la carta? Io ho preso la Key che secondo me è molto più comoda, il portachiavi in pratica.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Io ho il keyfob, non ho provato ad aggiungere credito ma di solito se c'è credito sul borsellino scalano prima da quello, non ho motivo di credere che funzioni diversamente, ma è da provare
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Io ho preso la carta , ma ho fatto la cagata di caricarla con 20€ pensando di avere 20 + 5 di carta , invece mi sono accorto che dai 20€ mi avevano tolto il costo carta , quindi ho 15€ di credito , ma per provare non mi bastano, se carico con altri 5€ posso provare ma poi rimango sempre con un credito insufficiente , volevo capire se qualcuno che ha provato viene usato prima il credito della carta , se aggiungo la carta non vorrei che quei 15€ rimangano lì per sempre.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Prima ricarica con scheda su colonnina Estra a Calenzano , partita al primo colpo , il problema è che per ora ha preso soldi dalla carta di credito e non dal credito che avevo ?!?! adesso come faccio a usarlo questo credito mi tocca ricaricare altri 5€ e fare un unica ricarica da 20€ ? Altrimenti questo credito rimane a loro per sempre
tra l'altro facendo un pò di calcoli con la mia Zoe non credo neanche di riuscire a fare una ricarica anche completa e lunga anche 3 ore a consumare 20€ .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Molto interessante, quindi in ogni caso il borsellino non viene neanche guardato se non ha il livello minimo per la colonnina

Non una buona cosa, a logica dovrebbero pescare prima dai soldi che già hanno

Ti consiglio di scrivere all'assistenza, non solo chiedendo lumi su questa scelta "curiosa", ma anche per capire anche se c'è la possibilità di farsi ridare (a prescindere) il credito (come permette per esempio Evway)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Ho già scritto , aspetto risposta .... sempre che G translate abbia funzionato ......
aggiungo una cosa sono anche andato a vedere sulla carta se erano stati presi i 2,85€ per 30' di carica a 13-14kW , trovo i 50 e i 2, quindi se uno fà un viaggio lungo e deve fare 2-3 ricariche si trova 100 o 150 di preautorizzazione, io che uso una ricaricabile devo anche programmare la ricarica della card .....
menomale che io caricherò nel 99% a casa , e i miei viaggi sono entro i 100km .
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Eh come ho già scritto è meglio usare una carta di credito sennò succede esattamente quanto hai scritto, e ribadisco servono almeno 7 giorni per lo storno

Io ho scritto in italiano (o inglese ? Boh non ricordo, ricordo che non mi hanno risposto però) l'unica volta che mi serviva, in ogni caso consiglio chatgpt piuttosto che translate :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Leggendo le istruzioni su Wallet->Payment methods->read more

non capisco bene ma su Balance sembra che in ogni caso devi avere il minimo per far partire la ricarica ?
The balance has priority when you pay for a recharge. If the balance is higher than the minimum amount required to start a charging but is not sufficient to pay the full amount of the recharge, you will be sent an invoice.
poi se il credito non è sufficinete dove lo prendono ?

Mi sà che per recuperare quei 15€ devo per forza aggiungere 5€ e fare una ricarica il + completa possibile arrivando quasi scarico .... mea culpa di aver caricato credito e loro con questo minimo di 19€
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Mi hanno risposto
Hello,
The minimum balance required on this terminal is €19.
When you register a credit card, it will automatically be used instead of the balance, if it is insufficient. A bank authorization of up to €50 is required. This is a pre-authorization for payment, which may be held for several days, depending on your bank. You will only be debited for the actual amount, at the end of the top-up.
rimane una stronzata , non usare prima il credito qualunque sia e dopo andare di carta.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Luca3
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2023, 12:08

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Luca3 »

Esperienza: cerco di caricare con carta su colonnina duferco. Autorizzazione negata. Dopo 3-4 tentativi mi arrivano due mail in cui mi dicono che il credito deve essere a più di 50 euro. Carico la ricaricabile (revolut) e riprovo. Niente. Tralaltro le mail non arrivano più. Provoi 3 colonnine duferco in giro visto che ero di commissioni. Sempre nulla. Carico allora il wallet di 25 euro. Ancora nulla senza alcuna mail.

Alla fine faccio un tragitto apposta per verificare anche con una becharge. La ricarica parte subito.

Quindi probabilmente era un problema duferco ma mi ha fatto girare non poco. Ricarica pagata poco per gli standard di oggi. COntinuerò a usarela.- Rimane solo la cavolata del credito minimo nel wallet che con le prove fatte mi obblighera a portare la macchina molto giù di batteria per poi fare un'unica ricarica 5-100% per esaurirlo. Sconsiglio a tutti di usare il wallet, meglio la preautorizzazione sulla carta.

Rispondi

Torna a “Freshmile”