È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

IlMao ha scritto: 21/01/2024, 19:55 Non so se essere contento o ancora più stranito.
Hai il credito nel wallet o l'addebito su carta di credito?
ho credito nel wallet e carta registrata, alle Estra zona Prato-Calenzano.Sesto Fno (si sono semrpe attivate sia con carta che credito al massimo 2 o 3 passaggi ) , alle Free to X sempre stessa zona A1 e A11 mi dava tessera rifiutata , solo una volta era partita a Fi Nord senza caricare e mandando in tilt la zoe con ricarica impossibile... boh , questo comunque è forse l'unico viaggio fuori portata che faccio in un anno, ricaricherò sempre a casa con FV , è stata una prova, nei prossimi giorni viaggio di ritorno ..... spero che a Secchia Ovest ci sia una 22kW , e poi vado di Brennero troppo comodo bancomat e cavo nella colonnina come secchia est per la CA ....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Mekk »

MauroneRelax ha scritto: 21/01/2024, 20:59 Io ho sempre usato il credito nel wallet.
L’unica cosa che ho notato è che il timeout è corto, con diverse colonnine se attivi la colonnina e devi ancora collegare il cavo e dopo collegare anche lato auto non ce la su fa, meglio collegare subito il cavo prima di passare la tessera o averlo collegato prima lato auto ed averlo in mano printo da collegare quando arrivi.

Altra cosa, le AC della BeCharge hanno sempre una delle due prese che da luce rossa, ma li il problema è di BeCharge perché anche altre tessere fanno scherzi sulla stessa presa.
Ciao grazie Proverò a ricaricare il Wallet anch'io anche se credo che il problema sia più loro , vi tengo aggiornati.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Per la cronaca, ormai, nel pomeriggio dopo sci siamo scesi a ponte di legno dal tonale, colonnina Becharge in un area sosta parte opposta a Cabinovia che sale al Tonale , anche questa partita con Freshmile al 1° colpo, caricato 20kWh pagato 45cent per via della batteria ghiacciata Zoe che è partita con ricarica a 12kW tornati dopo 2 ore .... per ora ho avuto fortuna ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Mekk »

Niente con me le becharge non vanno , ho provato con una duferco e qui invece e partita , ma ho dovuto insistete per 3 volte.
IlMao
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2024, 7:51

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da IlMao »

Direi che la situazione è abbastanza chiara, Freshmile ha una tariffa decisamente competitiva (per chi carica a 20kWh/h = 20 kW) ma la maggior parte delle volte i tentativi sono vani e frustranti che oltretutto vanno ad aggiungere ilarità ai sostenitori delle termiche che in 2 minuti ripartono con il pieno (di inquinanti).
Però avendo sempre un piano B a portata di mano il tentativo si può sempre fare (io non più visto che l'azienda ha pensato bene di risolvere il mio problema disattivando il pass :roll: ) ma alla fine tra ricaricaEV (appena fuori Varese) senza abbonamento a 39cent/kWh e la Santa Lidl (gratis) più qualche rabbocco in garage con il carichino quando non ho voglia di uscire, di FM posso anche farne a meno. Se poi sono in giro (quel poco che mi consente la Smart) i 57cent/kWh di A2A senza abbonamento sono il piano mio B.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Per 5€ non l'avrei disattivata, la tenevi in macchina, prima o poi qualcuna avrebbe funzionato,.... io ho provato con FM ma avevo pronta anche app becharge....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da laevus »

Credo che bisognerebbe distinguere tra carte ricabili e carte di credito normalo e, eventualmente, di debito (come in molti bancomat).
Io ho associato a FM una carta non ricaricabile (nello specifico una Visa Debit). Lo ho fatto pensando alle preautorizzazioni che sulle ricaricabili sono lente e fastidiose.
Sono riuscito a caricare due volte su Quick BC, con 5€ nel wallet ed addebito sulla carta.
Un paio di altri tentativi sono falliti, di cui uno sulla AC di una multistandar FreeToX
IlMao
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2024, 7:51

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da IlMao »

ginorosi ha scritto: 23/01/2024, 13:45 Per 5€ non l'avrei disattivata, la tenevi in macchina, prima o poi qualcuna avrebbe funzionato,.... io ho provato con FM ma avevo pronta anche app becharge....

Me l'hanno disattivata loro. Io avevo anche proposto un tentativo caricando il wallet (ad essere sincero avevo aggiunto "comunque visto che il problema è vostro potreste anche caricarmelo voi il wallet"... magari non hanno capito la battuta :lol: )

Per @laevus io ho usato una carta di credito tradizionale e non ricaricabile
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Io ho associato una ricaricabile del circuito Visa , e ho caricato sia con Wallet di 15€ attingendo alla ricaricabile, sia aumentando il wallet col wallet....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da selidori »

Con tutto questo parlare di freshmile mi avete incuriosito, anche se le tariffe miste kWh+minuti mi incasinano, tuttavia se una RFID si può aggiunge alla collezione, perchè no?
Purchè sia gratis.
Ed ora sul sito vedo non è: https://charge.freshmile.com/shop (5€) ma nei primi post, dove appunto parlavate di farvi spedire la card, non ne accennavate mai, anzi eravate pure (giustamente) dubbiosi se caricarvi un credito, se poi c'e' il rischio di non utilizzo.

Quindi o la card oggi non è più a pagamento oppure c'e' qualche trucco per averla free...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Freshmile”