È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
IlMao
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2024, 7:51

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da IlMao »

La rfid la devi comprare (che io sappia è sempre stata a pagamento) e, sempre se riesci a ricaricare, i 5 euro di investimento li recuperi (a condizione che la tua EV carichi a 22 kW altrimenti ogni minuto in più che paghi riduce la convenienza).
Male che vada ti fai rimborsare
Ultima modifica di marco il 25/01/2024, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da selidori »

Grazie.
Fra l'altro secondo me questa è la soluzione che accontenta a tutti: loro che non hanno scrocconi che prendono la tessera per non usarla mai E noi che comunque non spendiamo soldi inutilmente
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 266
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da mirco.baschieri »

Ciao,
ma quanto ci mettono a restituire la preautorizzazione? Ho fatto una ricarica domenica scorsa e ancora non ho ricevuto nulla.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da selidori »

Dipende da circuito a circuito.
Io con Tesla ho fatto una ricarica il 6 gennaio ed ancora non mi hanno rimborsato.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Mekk »

Io ho il credito nel wallet ma con le becharge non riesco ad attivare la ricarica , pensavo di mandare una mail per chiedere di intervenire.

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Mmeacci »

Mai riuscito a ricaricare, presa tessera, messo 60€ nel Wallet, la ricarica si avvia e subito si interrompe, fatto 3/4 tentativi su varie colonnine abilitate, ma mai riuscito ad ricaricare
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Luca3
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2023, 12:08

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Luca3 »

Ho usato freshmile per varie ricariche ed è diventato la mia scelta principale al momento. Faccio una piccola recensione basata sull'esperienza:

- uso sostanzialmente Becharge e Duferco
- ho usato solo AC
- Ho una macchina che carica a 22kw anche se causa freddo spesso ho caricato a 11.
- uso solo la carta Rfid visto che in Italia ancora non ho trovato colonnine compatibili con l'app

Inizialmente ho avuto problemi ed erano tutti imputabili agli addebiti su wallet e agli esperimenti con una prepagata che aveva poco credito.
Ora uso una prepagata revolut che ha sempre un centinaio di euro dentro e non ho più avuto nessun problema.

Sconsiglio di usare il wallet. Ad oggi ha la stessa richiesta di saldo delle carte (50 Euro) e non da alcun vantaggio.
La preautorizzazione sulla carta viene annullata istantamente a carica finita se ricaricate. Se ci sono problemi e per qualche motivo non risulta avviata la ricarica ci vuole invece qualche giorno che dipende dall'emittente della carta (revolut in app mi dice il giorno preciso).

Punto dolente, l'app freshmile non da lacun feedback sulla ricarica. IO controllo con l'app della macchina ma sarebbe carino avere anche qualche dato in app. IN app i dati compaiono a carica terminata.

Detto questo, la consiglio. Prezzi bassi e comunque ottima esperienza per me finora una volta capito il funzionamento.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3720
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

A me col wallet oltre 19€ ha sempre preso da lì la cifra precisa , non ha fatto nessun addebito di 50€ , casomai il wallet (almeno nel mio caso) è una specie di deposito cauzionale che non recuperi mai per la cifra completa, io male che vada posso usarne 15-16€ solo nel caso dovessi fare una ricarica completa di durata 3h.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 266
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da mirco.baschieri »

Luca3 ha scritto: 14/02/2024, 9:52
La preautorizzazione sulla carta viene annullata istantamente a carica finita se ricaricate. Se ci sono problemi e per qualche motivo non risulta avviata la ricarica ci vuole invece qualche giorno che dipende dall'emittente della carta (revolut in app mi dice il giorno preciso).
A me, alla prima ricarica effettuata su una freetox andata a buon fine, mi ha preso i 50€ della preautorizzazione e me li ha restituiti due settimane dopo....
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3720
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Anche a me , se carichi 2-3 volte in un giorno ti trovi 150€ , che restituiscono dopo 15gg. , anche se non ho capito esattamente se quei 50€ sono tolti effettivamente o no ? perchè quando ho guardato non tornavano con la capienza della mia ricaricabile, sembrava che fossero scritti ma non conteggiati sul totale.... poi quelle poche altre volte ho sempre usato il wallet.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Freshmile”