EasyWallbox con controllo carichi in installazione semi fissa

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

EasyWallbox con controllo carichi in installazione semi fissa

Messaggio da polianto »

La mia famiglia possiede una vecchia casa in Valtellina che utilizziamo come seconda casa soprattutto nei w.e invernali.
Alcuni anni fa l’ho attrezzata per la ricarica dell’auto installando vicino al posto auto una presa industriale.
In verità finché avevo solo la Eppa andavo su con l’altra auto a gasolio, tra sci, bagagli e scarsa autonomia ho sempre dovuto rinunciare a viaggiare in elettrico nei w.e. invernali.
Negli ultimi 2 inverni siamo andati su con la Mokkae ed ho utilizzato per ricaricare la presa predisposta utilizzando il carichino in dotazione.
Ha sempre funzionato bene e ricaricato a sufficienza, non ho mai rischiato di rimanere a piedi ma con due aspetti da migliorare.

La gestione dei carichi: di solito andiamo su il venerdì sera per poi andare a sciare il sabato mattina; quando si arriva alla sera c’è sempre bisogno di corrente, sia per cucinare con la piastra elettrica, sia per scaldare più velocemente le stanze con una stufetta elettrica, per cui è un continuo accendi questo, e spegni quello.
Per la presa di ricarica ho messo un interruttore dedicato nel quadro elettrico per cui è facilissimo interrompere la ricarica abbassando l’interruttore e poi farla ripartire (sempre ripartita in automatico una volta ridata corrente), ma si deve fare attenzione a cosa si accende e cosa si spegne.

Velocità di ricarica: partendo carichi o quasi da Milano arriviamo, in inverno, con un 35%-38% di ricarica residua. La ricarica aggiuntiva con il carichino fornito da Opel nella notte tra venerdì sera tardi e sabato mattina presto basta per andare a sciare nei posti più vicini, ma se volessimo andare più lontano (tipo Livigno o Santa Caterina) potrebbe essere un problema, o per lo meno con la scocciatura di doversi fermare a fare un rabbocco ad una fast.

Tutto ciò solo per arrivare a dire che mi sono autoconvinto della necessità di aumentare la potenza di ricarica mettendo una wallbox con controllo carichi, ma non essendo una spesa necessaria ho cercato di spendere il meno possibile.

Ho temporeggiato un po' in attesa degli incentivi anche pensando alla possibilità dell’aumento gratuito notturno del contatore a 6kW, poi mi sono stancato di aspettare ed ho proceduto.

La easywallbox l’ho presa nuova ma di seconda mano su Subito.it, per cui è marchiata jeep (evabbè, amen) e l’ho pagata sui 350€, mettendoci 2 settimane per averla.
Appena arrivata l’ho provata con la presa nel box, e poi l’ho aperta per vedere com’era fatta dentro.
01 interno esay.jpg
01 interno esay.jpg (169.4 KiB) Visto 920 volte
Poi o smontato il lunghissimo cavo con la shuko...
02 via il cavo.jpg
02 via il cavo.jpg (123.68 KiB) Visto 920 volte
... e ne ho fatto uno molto più corto con presa industriale blu.
03 nuovo cavo.jpg
03 nuovo cavo.jpg (243.62 KiB) Visto 920 volte
Per collegare il DPM mi sono procurato il cavetto con doppino ritorto e schermato e soprattutto dei connettori a due poli.
Dopo aver smoccolato per più di un’ora per far passare il tirafili nei tubi sono riuscito a tirare il doppino e montare il connettore sul fianco della presa industriale.
04 connettore.jpg
04 connettore.jpg (273.52 KiB) Visto 920 volte
05 connettore.jpg
05 connettore.jpg (138.91 KiB) Visto 920 volte
Ed ecco la wall box montata e pronta per entrare in funzione.
06 montaggio.jpg
06 montaggio.jpg (432.55 KiB) Visto 920 volte
Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: EasyWallbox con controllo carichi in installazione semi fissa

Messaggio da polianto »

Nel quadro elettrico, di fianco all’interruttore della presa di ricarica ho aggiunto un multimetro da 20€ per tener d’occhio il funzionamento della ricarica.
Ed ecco il collaudo della modulazione della potenza di ricarica.

L’OWL misura i consumi di tutta casa: 2,383kW nella situazione di partenza di cui 2,18kW per la ricarica in corso.
07 solo ricarica.jpg
07 solo ricarica.jpg (106.91 KiB) Visto 917 volte
Accendo la stufetta elettrica che aggiunge 1200W
08 ricarica e stufetta.jpg
08 ricarica e stufetta.jpg (100.62 KiB) Visto 917 volte
E nel giro di pochi secondi la wallbox riduce la potenza di ricarica per riportare il totale al di sotto dei 3kW.
09 potenza modulata.jpg
09 potenza modulata.jpg (114.17 KiB) Visto 917 volte
Collaudo riuscito.

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: EasyWallbox con controllo carichi in installazione semi fissa

Messaggio da pepo154 »

Stessa identica installazione che ho fatto nella casa al mare, uguale con la stessa Wallbox e il controllo dei carichi in modo che eventuali ospiti non debbano pensare a nulla.
In questo caso l’esigenza era di avere la possibilità di toglierla perché la salsedine si mangia tutto.

L’unica cosa che mi manca é avere uno spinotto per il controllo carichi che ad ora avevo collegato volante. Non ho capito la tua soluzione come funziona ma sembra ben fatta. Cosa hai usato?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: EasyWallbox con controllo carichi in installazione semi fissa

Messaggio da polianto »

Il motivo per cui ho defiito l'installazione semi-fissa è che sia alimentazione che il doppino del DPM sono staccabli.
Inoltre la wallbox non è fissata al muro ma ad una tavoletta di legno, sul muro ho fissato una tavoletta uguale su cui ho messo quattro attaccaglie di quelle per appendere i pensili sui muri.

Per cui finito il weekend, tolgo il lucchetto di sicurezza...
10 lucchetto.jpg
10 lucchetto.jpg (417.13 KiB) Visto 823 volte
... e stacco la wallbox e la ripongo in casa per la prossima volta, protetta dalle intemperie e dai malintenzionati.
11 smontato.jpg
11 smontato.jpg (521.87 KiB) Visto 823 volte
Per collegare il doppino del DPM ho utilizzato uno di quelli che su Amazon sono definiti "Connettore Aeronautico". I fili vanno saldati, non è molto agevole, io prima di riuscirci ne ho rovinato uno, ma mi sembra una soluzione valida visto che il connettore è fissato con una ghiera a vite e che c'è il cappuccio di gomma per proteggerlo quando non lo si usa.
12 connettori.jpg
12 connettori.jpg (210.99 KiB) Visto 823 volte
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: EasyWallbox con controllo carichi in installazione semi fissa

Messaggio da pepo154 »

Molto interessante come soluzione grazie.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”