Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da ChrisBS »

Oggi passando per l’AdS Valtrompia Sud ho notato che oltre al classico impianto delle 2 HPC c’è anche un’altra colonnina in disparte, avevo notato la predisposizione anche nell’AdS Valtrompia Nord.
Non ricordo di aver già visto fotografie in merito, sembra lo stile Alpitronic ma non ho visto targhette quindi non si sa che potenza eroga:
81AB3E91-5972-4FB1-B46A-6C0E308C667B.jpeg
81AB3E91-5972-4FB1-B46A-6C0E308C667B.jpeg (1.83 MiB) Visto 877 volte
9B717F35-935B-4D29-915E-D7948B368FC7.jpeg
9B717F35-935B-4D29-915E-D7948B368FC7.jpeg (2.05 MiB) Visto 877 volte
E1C39B49-466C-48FA-9ADB-7EB578522716.jpeg
E1C39B49-466C-48FA-9ADB-7EB578522716.jpeg (1.8 MiB) Visto 877 volte
FC30B080-3FFE-417A-9251-7D63EFA7B701.jpeg
FC30B080-3FFE-417A-9251-7D63EFA7B701.jpeg (1.76 MiB) Visto 877 volte


VW e-Golf my2020 (36KWh)

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da AMC »

La colonnina diciamo lenta dovrebbe essere una dotazione standard di una postazione completa Free To X.
Accanto alle due CCS high power,questa con una CCS ed una CHAdeMO da 63 kW ed una tipo2 da 22.
Alcuni la preferiscono alle high power,vai a capire perché.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da pIONiere »

AMC ha scritto:Alcuni la preferiscono alle high power,vai a capire perché.
Non mi pare difficile da capire, a parte chi ha la Chademo (Leaf, eNV200, iOn/CZero e alcune altre) o chi ha solamente la AC (Zoe vecchie, Twingo) poi ci sono tante auto con la CCS che tanto non superano i 50kW di potenza di ricarica, come per esempio la Zoe attuale, la e-up e sorelle, la eGolf, le Kia/Hyundai con batteria da 38/39 kWh, la Mazda MX30, la Honda-e, ecc.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da Hdi »

Direi che va benissimo affiancare alle high power una ulteriore colonnina di potenza inferiore ma "trivalente" cioè con CCS, Chademo e AC.
Ce ne fossero di più...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da marco »

Non sono poi tutte così: a secchia est per esempio, hanno messo una Alpitronic
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da Seba67 »

marco ha scritto:Non sono poi tutte così
Anche a Giove Ovest hanno messo un' Alpitronic con CHAdeMO e tipo 2....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da AMC »

Io invece le ho viste fino ad ora tutte così.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da Kermit »

Anche ad arno ovest ne è comparsa una così. Ho scattato la foto ma mi sono dimenticato di metterla sul forum.....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da VPP »

E' chiaro che mettono tutto quello su cui riescono a mettere le mani, soprattutto per le più "inusuali" come le Chademo su cui hanno evidenti problemi di approvvigionamento. Per esempio a settembre alla AdS Sant'Ilario Nord (Genova) al posto della Chademo c'era un bel buco ed un cartello di lavori in corso mentre le CCS2 erano già perfettamente operative.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ecco come sono fatte le colonnine Fast installate da Free to X

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto:
AMC ha scritto:Alcuni la preferiscono alle high power,vai a capire perché.
a parte chi ha la Chademo (Leaf, eNV200, iOn/CZero e alcune altre) o chi ha solamente la AC (Zoe vecchie, Twingo) poi ci sono tante auto con la CCS che tanto non superano i 50kW di potenza di ricarica
Aggiungo anche quelli che intendono approfittare con i giusti tempi della pausa pranzo/cena e non hanno voglia di correre a metà pasto a spostare l'auto oppure di occupare lo stallo dopo che la carica è ultimata...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Free To X”