Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Streetfighter dalla tecnologia rivoluzionaria che incontra il design motociclistico all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da Kimera »

Purtroppo nel mondo delle moto siamo ancora lontani nel poterne avere una "vera"

Tutte senza carena (una carena vera) che rende il viaggio stressante superati i 60km/h, velocità oltre la quale la pressione dell'aria inizia ad essere fastidiosa aumentando sul petto e sul casco.
Autonomia limitata:
Nonostante i 12kWh netti di accumulo, praticamente identici a quella della mia ex C-Zero, sembra che i consumi e le autonomie siano uguali.

In inverno (riscaldamento spento) percorrevo tranquillamente i 120km restando al di sotto dei 100km/h, esattamente l'andatura che sembra abbia mantenuto il nostro amico a cavallo della Zero-S.
Possibile che una moto, piccola, naked, dal peso irrisorio, consumi quanto un'intera auto elettrica da 1.200kg di oltre 10 anni fa seguendo stessa andatura e alle stesse condizioni?

Almeno la C-Zero ha un caricatore di bordo da 3kW (AC) e di serie anche la DC da 40kW quindi la moto in questione che dovrebbe rappresentare un progetto di gran lunga più "fresco", sembra invece che tecnologicamente offra meno, tristemente molto meno.

Mi dispiace vedere il mondo delle 2 ruote affannare così tanto nell'offrire una "vera" moto (autonomia almeno di 300km con carena protettiva come la BMW serie RT con carica rapida) perché io non vedo l'ora che ne facciano una per mandare in pensione la mia vecchietta ma, mi sa che dovrà passare ancora tanta altra acqua sotto i ponti...


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

In verità mi reputo soddisfatto e non così pessimista come te, Kimera.

Le moto per loro natura leggera possono offrire consumi molto piu bassi rispetto le auto ma soffrono di gran lunga il vento e ieri ahimé ce ne era tanto e molto forte.
Inoltre, nel caso specifico della moto in questione, sembra che il SoC dipenda direttamente dalla temperatura della batteria che a sua volta dipende dalle condizioni esterne, essendo questa, per ragioni di compattezza e peso, non protetta da un guscio termico (come avviene per molte auto).

infine, non di meno, vi è ancora probabilmente necessità di fare qualche ciclo per allineare totalmente le celle e avere l'autonomia "vera" della moto che, ricordiamocelo, io la cercavo che offrisse 160km netti in extraurbano a prescindere dalle condizioni e così ha fatto, già al primo colpo!

è chiaro che ciò che dici tu è anche vero: se le auto elettriche sono poco diffuse, le moto elettriche lo sono ancora meno; è chiaro che i progetti non possono andare alla stessa velocità ma ci si arriverà col tempo, piano piano.
Ad esempio qui noto che la rigenerazione avviene meno che sull'auto, forse perché principalmente si pinza con l'anteriore.. magari è anche solo questione di abitudine di frenata.. per ora ho messo un programma "custom" che disattiva la rigenerazione "in folle" giusto per prendere maggiormente confidenza col mezzo.

comunque dai un'occhiata alle Energica: moto "vere" usando la tua definizione ma con un prezzo che va un po' oltre il budget comune :D
ad ogni modo, aggiornerò su futuri sviluppi =)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da LeoC »

albenex ha scritto: listino 16,7k€
- 3k€ incentivi senza rottamazione (4k€ se con rottamazione)
- 750€ sconto fine serie (suppongo)

la successiva (MY2022 con display a colori) invece costa 16940€
Eh purtroppo è come supponevo, un prezzo veramente assurdo, da "giocattolone per ricchi" (e perdonami la franchezza).
A quella cifra potrei prendermi una Tracer 9, una Suzuki VStrom 1000, addirittura una supersportiva 600... mi sarebbe piaciuto prendere una moto elettrica da caricare a casa e da poter usare anche oltre al commuting urbano casa-lavoro, magari nei weekend con qualche giretto brianzolo, ma a 16k di listino siamo veramente oltre ogni limite.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

il solito problema di confronto tra veicoli termici ed elettrico solo in termini di costo iniziale e non di TCO (Total Cost of Ownership) perché vero che a quella cifra puoi prendere una signora 600cc o 1000cc ma per fare 200km devi spendere 10/20 volte in carburante, adesso. dopo sarà probabilmente peggio.
lato assicurativo parliamo di meno del 50% nel caso di classi inferiori
lato bollo.. beh non pervenuto.

dopo quanti anni quindi la moto termica comincia a non essere tutto questo affare?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da pepo154 »

Non sono sicuro che applicare il TCO su una moto sia significativo per tutti.
Ci sarà chi percorrerà tanti km e chi molti meno quindi capisco chi giudica troppo alti questi prezzi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da LeoC »

pepo154 ha scritto:Non sono sicuro che applicare il TCO su una moto sia significativo per tutti.
Ci sarà chi percorrerà tanti km e chi molti meno quindi capisco chi giudica troppo alti questi prezzi.
Esatto, forse varrà per gli scooter, che la max parte delle persone che li compra lo fa per solo il viaggio casa-lavoro e qualche commissione, ma la stragrande dei motociclisti compra una moto soprattutto per diletto.
Quando avevo la Ninja 636, facevo centinaia di km ogni weekend così, per sfizio,se tutti guardassero i costi per spostarsi, rimarrebbero tutti in casa sempre.
Io cercavo qualcosa che mi permettesse di fare entrambe le cose, magari risparmiando, ma tra una per dire, moto usata da 5k (e si trovano signore moto, come le Tracer 700, comode anche col bauletto per andarci in ufficio) e una Zero da 16, ci ballano 11k che tra benzina, bollo, assicurazione coprirei in quanto ? 20 anni ?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da Kimera »

albenex ha scritto:In verità mi reputo soddisfatto e non così pessimista come te, Kimera
Ci mancherebbe, se sei soddisfatto del tuo acquisto, allora è la conferma che tu abbia fatto la scelta giusta ;)

Il mio intervento era più uno "sfogo" che nonostante l'avanzare della tecnologia, qui si parla ancora di moto da un costo di oltre 15.000€ e dalle percorrene che comunque si aggirano sui 100-130km in extraurbano (habitat che interessa me, davvero troppo pochi...).
albenex ha scritto:ma soffrono di gran lunga il vento e ieri ahimé ce ne era tanto e molto forte
Perché mai?

Una moto, compreso il "conducente", ha una sezione frontale enormemente inferiore a quella di una qualsiasi auto e con un Cx di circa 0,40 (solo una ruota completamente esposta, si aggira sui 0,24).
Quindi è facie intuire la presenza di vento, anche forte, influisce molto meno sui consumi di una moto.
Può consumare un po' di più ma, no significativamente di più o comunque, non quanto possa avvenire con un auto.
albenex ha scritto:Inoltre, nel caso specifico della moto in questione, sembra che il SoC dipenda direttamente dalla temperatura della batteria che a sua volta dipende dalle condizioni esterne, essendo questa, per ragioni di compattezza e peso, non protetta da un guscio termico (come avviene per molte auto)
Nessuna auto termica gode di un "guscio termico" per l'accumulo quindi, sotto questo aspetto sono identiche (moto e auto elettriche).
albenex ha scritto:io la cercavo che offrisse 160km netti in extraurbano a prescindere dalle condizioni e così ha fatto, già al primo colpo!
Da quello che hai raccontato, no, non lo ha fatto.
Dato che ha registrato una media di 10kWh/100km, al massimo con la batteria che monta (12kWh) avrebbe percorso 120km, no 160 come sostieni.
E 120km con 12kWh di batteria, li percorrevo già con la C-Zero ma, stiamo parlando di un auto, no di una moto ;)
albenex ha scritto:moto "vere" usando la tua definizione ma con un prezzo che va un po' oltre il budget comune :D
Appunto, siamo arrivati al mio rammarico:
Scrutando un po' il webo, forse da qualche parte riusciamo pure a trovare qualche "moto vera" ma a prezzi veramente folli, quasi quella di una Tesla Model 3.
Insomma, siamo lontanissimi dall'avere una moto con prestazioni "normali" nell'ambito elettrico.

P.s. Io ho una Bmw K del 1990 e grazie alla sua ridottissima manutenzione (ci cambio il filtro dell'olio e l'olio Bardahl sisntetico ogni 100.000km) e consumi bassi (media 25km/l), il costo di una moto elettrica, nonostante le presunte agevolazioni, non lo ammortizzerei mai.
Sopratuttto ora che il kWh mi costa 0,40€, direi che per percorrere 100km ci spendo quasi uguale, nonostante la benzina ormai sia a 1,8€/l:
Termica: 7,20€
Elettrica: 4€

Solo 3,20€ di differenza per percorrere 100km, davvero troppo poco il vantaggio economico.
Assicurazione?
La mia è "d'epoca" quindi pago 100€/anno, qualcuno vuole giocare a ribasso? :lol:
Bollo?
Pago solo la tassa di circolazione da 11,40€/anno
Ancora, vogliamo giocare a ribasso anche qui? :lol:

Ora come ora, con una tecnologia troppo acerba sulle moto elettriche, non mi azzarderei mai ad abbandonare la mia fidata BMW, non c'è storia con i giocattolini elettrici di oggi.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

Direi che hai sparato un po' numeri tendenziosi.. che non hanno raffronto con la prima prova reale che ho fatto portandola dal concessionario a casa.. più di 180km a 90kmh di media, con rabbocco del 14% e arrivato a 3% (che poi va beh appena ho attaccato la presa è schizzato a 6% a conferma del fatto che dipendesse dalla temperatura e che quindi avesse un buffer inferiore di una certa consistenza.. ma tralasciamo).
La batteria è da 14kWh massimi teorici e usabile saremo sui 12kWh. In realtà credo che tra una cosa e l'altra realmente se ne usano 10kWh anche dato il probabile sbilanciamento iniziale delle celle.
Stiamo parlando di 180km per un 111% di capacità quindi sui 11,1 kWh, toh esageriamo e facciamo 12kWh.
Togliendo l'11% in piu siamo sui 160km col 100%, che è ciò che cercavo.

tu parli di 100-130km extraurbano quando ti ho già mostrato che ho fatto con un 100% 160km in autostrada e con condizioni sfavorevoli in toto.

Sul costo del carburante, boh, posso farti il conto a mensilità avendo i pannelli solari e alternando auto e moto nella carica.. Ma supponendo di pagare 40cent a kWh (es. colonnine Enel X anche se non posso attaccarmici) siamo a 4 euro per almeno 160km (caso peggiore). Se invece facciamo una media di 20cent data la presenza del FV ed essendo prima casa, beh inesorabilmente caliamo e la differenza non è di 3€ come tu speri fosse.

chiaro che non devo convincere nessuno ma i dati son lì e a quanto pare sembrava avessi le idee chiare ancora prima di leggere.. se vuoi sentirti dire che sì la moto fa schifo e l'ho presa solo perché sono scemo così ti senti in pace con te stesso, lo faccio eh! ripeto: non devo convincere nessuno, men che meno te :D
non voglio neanche inserire nel calderone la piacevolezza di guida e l'accelerazione bruciante che ha questa moto (gusti personali, per carità)

PS: bene che paghi poco di bollo ma le moto d'epoca non si possono usare all'infuori di festivi e raduni, quindi non puoi paragonare una moto inquadrata come d'epoca con una moto normale. Poi oh, potresti anche non pagarlo del tutto il bollo ma ciò non vuol dire che sia legale farlo.

PPS: stamattina trovata al 100% con sbilanciamento celle di ben 2mV.. ho fatto 45km a 60km/h di media circa (extraurbana tortuosa e diverse prove di accelerazione 0-120 kmh per provare la modalità sport) consumando il 17%. Troppo? Poco? a spanne andando in quel modo farei piu di 250km con un "pieno" di luce solare.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da pepo154 »

Io più che altro scelgo EV per la piacevolezza di guida e seconda cosa per il ridotto impatto ambientale.
Deve essere una goduria una moto elettrica.
In generale sulle moto non c'è troppo un discorso economico, è molto emozionale, molto più che con le auto.
Per quello dicevo che comunque cercare il risparmio economico (che ci sarà anche, non sto qui a contare i centesimi) su una moto a mio parere ha meno senso. Piuttosto entrano in campo appunto cose come l'esperienza di guida o il ridotto impatto ambientale.

Forse i calcoli si possono fare sugli scooter? Puri mezzi di trasporto dove conta il costo di mantenimento e nient'altro?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

pepo154 ha scritto: Forse i calcoli si possono fare sugli scooter? Puri mezzi di trasporto dove conta il costo di mantenimento e nient'altro?
in realtà tutto è nato da una prima esigenza di avere un secondo mezzo "di scorta" per andare a lavoro.. mi ero interessato pure a degli scooter ma non vedevo nulla che potesse soddisfare la mia necessità se non questa serie di moto Zero S/DS.. poi va beh goduria, sensazioni ecc.. sono piacevoli effetti collaterali, assieme al risparmio a lungo termine che sicuramente non è il motivo principale per cui uno compra mezzi elettrici, altrimenti andrebbe in bici o a piedi.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Zero S”