Analizziamoalbenex ha scritto:Direi che hai sparato un po' numeri tendenziosi..
Tu hai scritto
Bene, quindi partendo con i 12 o 12,5kWh disponibili di batteria e consumando 10,2kWh per percorrere 182km, significa che hai registrato un consumo di 5,6kWh/100km, ok?albenex ha scritto:oggi ho fatto 182km consumando 10,2 kWh. Partendo dal 100% di SoC
Ma tutto questo è strano perché:
1) Se fosse vero, avendo a disposizione 12,5kWh di energia, con un consumo di 5,6kWh/100km avremo avuto un'autonomia totale di 223km.
Quindi avresti potuto affrontare l'intero viaggio evitando di fermarti per ricaricare la batteria, ma...
Ma questo "cozza" con il tuo racconto dato che, non solo SENZA rabocco saresti comunque dovuto arrivare con ben 40km ancora di autonomia residua (quindi impossibile che sia l'equivalente del 3% citato da te, come minimo sarebbe un 20-25%) ma, a metà viaggio, hai dovuto addirittura raboccare
Quindi, nonostante il rabocco, presumibilmente sei ripartito con il ben 58% di carica (44+14) per arrivare comunque con soltanto il 3% di energia residuaalbenex ha scritto:sono arrivato al 44% e ho rabboccato di circa il 14%
Com'è possibile?albenex ha scritto:arrivando col 3%
I conti non tornano per nulla.
2) A questo punto avvalorerei la 2° ipotesi molto più plausibile su cui si basa il mio intervento precedente:
Forse l'app ti ha mostrato NO l'energia consumata durante il viaggio ma, il consumo in 100km e quindi avrà registrato un consumo di 10,2kWh/100km.
Ecco perché l'ho rapportata alla mia ex C-Zero perché nelle stesse condizioni, registrava proprio gli stessi consumi e, questo è un paradosso bello grande dato che stiamo confrontando una moto con un auto
I "miei numeri" erano "sparati" proprio in base a questa ipotesi dato che con una batteria da 12,5kWh e con un consumo di 10,2kWh/100km i calcoli tornerebbero con la tua esperienza raccontata dato che la tua moto, con "serbatoio pieno" garantirebbe un'autonomia massima di 122km, allora sì che dopo 90km circa di percorrenza arrivando con il circa 44% e raboccando fino al 58%, torneresti a casa con il solo 3% e altri 90km percorsi, allora sì che tornerebbe tutto.
Mi sa che devi solo imparare meglio a leggere i dati che ti rilascia l'app
A proposito, abbiamo anche dimostrato che la tua moto, in extraurbano, al massimo può garantirti 122km, no 160 o 180km come sostenevi precedentemente quindi, quanto meno, è al di sotto anche delle tue aspettative dato che la percorrenza che ti aspettavi non è stata rispettata.
Magari in estate sì...
Concludo confermando che questi di oggi, sono solo dei giocattolini e nulla di più.
Ma non fraintendetemi:
La moto per molte persone sono davvero dei giocattoli per girolonzolare un po' in città o, un po' di fuoristrada con le trail nei boschi, ecc... e per questo tipo di uso, le elettriche già ora sono perfette
Ma per un uso più intensivo, in extraurbano, viaggi, borse laterali, tratte da almeno 300km, carena protettiva per rendere il viaggio confortevole e ricarica veloce per ripartire subito una breve sosta rinfocillante, siamo ancora lontanissimi, mooooooooooooolto lontani.
Persiero condivisibile ma, non è la mia visione della moto.pepo154 ha scritto:In generale sulle moto non c'è troppo un discorso economico, è molto emozionale, molto più che con le auto
O meglio, è anche la mia visione ma, è una piccola parte.
Per me la moto è anche viaggiare, è anche recarmi al lavoro, è anche affrontare salite in montagna avendo però già affrontato un viaggio di 150km e dato che in salita consuma di più, devo arrivarci con una certa quantità di energia e dato che sono spesso luoghi fuori città, quelli che frequento non hanno alcun tipo di colonnina pubblica.
Ma se anche ci fossero, non mi piace l'idea di fermarmi dopo soli 150km forzatamente per le esigenze della moto anche perché, potrei perdermi un tramonto, un'alba o anche semplicemente non arrivare in tempo per un raduno.
Insomma, ancora non fa per me (purtroppo).