Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Streetfighter dalla tecnologia rivoluzionaria che incontra il design motociclistico all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da Kimera »

albenex ha scritto:Direi che hai sparato un po' numeri tendenziosi..
Analizziamo ;)
Tu hai scritto
albenex ha scritto:oggi ho fatto 182km consumando 10,2 kWh. Partendo dal 100% di SoC
Bene, quindi partendo con i 12 o 12,5kWh disponibili di batteria e consumando 10,2kWh per percorrere 182km, significa che hai registrato un consumo di 5,6kWh/100km, ok?
Ma tutto questo è strano perché:

1) Se fosse vero, avendo a disposizione 12,5kWh di energia, con un consumo di 5,6kWh/100km avremo avuto un'autonomia totale di 223km.
Quindi avresti potuto affrontare l'intero viaggio evitando di fermarti per ricaricare la batteria, ma...
Ma questo "cozza" con il tuo racconto dato che, non solo SENZA rabocco saresti comunque dovuto arrivare con ben 40km ancora di autonomia residua (quindi impossibile che sia l'equivalente del 3% citato da te, come minimo sarebbe un 20-25%) ma, a metà viaggio, hai dovuto addirittura raboccare
albenex ha scritto:sono arrivato al 44% e ho rabboccato di circa il 14%
Quindi, nonostante il rabocco, presumibilmente sei ripartito con il ben 58% di carica (44+14) per arrivare comunque con soltanto il 3% di energia residua
albenex ha scritto:arrivando col 3%
Com'è possibile? :shock:
I conti non tornano per nulla.

2) A questo punto avvalorerei la 2° ipotesi molto più plausibile su cui si basa il mio intervento precedente:
Forse l'app ti ha mostrato NO l'energia consumata durante il viaggio ma, il consumo in 100km e quindi avrà registrato un consumo di 10,2kWh/100km.
Ecco perché l'ho rapportata alla mia ex C-Zero perché nelle stesse condizioni, registrava proprio gli stessi consumi e, questo è un paradosso bello grande dato che stiamo confrontando una moto con un auto :o

I "miei numeri" erano "sparati" proprio in base a questa ipotesi dato che con una batteria da 12,5kWh e con un consumo di 10,2kWh/100km i calcoli tornerebbero con la tua esperienza raccontata dato che la tua moto, con "serbatoio pieno" garantirebbe un'autonomia massima di 122km, allora sì che dopo 90km circa di percorrenza arrivando con il circa 44% e raboccando fino al 58%, torneresti a casa con il solo 3% e altri 90km percorsi, allora sì che tornerebbe tutto.

Mi sa che devi solo imparare meglio a leggere i dati che ti rilascia l'app ;)

A proposito, abbiamo anche dimostrato che la tua moto, in extraurbano, al massimo può garantirti 122km, no 160 o 180km come sostenevi precedentemente quindi, quanto meno, è al di sotto anche delle tue aspettative dato che la percorrenza che ti aspettavi non è stata rispettata.
Magari in estate sì...

Concludo confermando che questi di oggi, sono solo dei giocattolini e nulla di più.
Ma non fraintendetemi:
La moto per molte persone sono davvero dei giocattoli per girolonzolare un po' in città o, un po' di fuoristrada con le trail nei boschi, ecc... e per questo tipo di uso, le elettriche già ora sono perfette :)

Ma per un uso più intensivo, in extraurbano, viaggi, borse laterali, tratte da almeno 300km, carena protettiva per rendere il viaggio confortevole e ricarica veloce per ripartire subito una breve sosta rinfocillante, siamo ancora lontanissimi, mooooooooooooolto lontani.
pepo154 ha scritto:In generale sulle moto non c'è troppo un discorso economico, è molto emozionale, molto più che con le auto
Persiero condivisibile ma, non è la mia visione della moto.

O meglio, è anche la mia visione ma, è una piccola parte.
Per me la moto è anche viaggiare, è anche recarmi al lavoro, è anche affrontare salite in montagna avendo però già affrontato un viaggio di 150km e dato che in salita consuma di più, devo arrivarci con una certa quantità di energia e dato che sono spesso luoghi fuori città, quelli che frequento non hanno alcun tipo di colonnina pubblica.
Ma se anche ci fossero, non mi piace l'idea di fermarmi dopo soli 150km forzatamente per le esigenze della moto anche perché, potrei perdermi un tramonto, un'alba o anche semplicemente non arrivare in tempo per un raduno.

Insomma, ancora non fa per me (purtroppo).
Ultima modifica di Kimera il 12/02/2022, 17:50, modificato 4 volte in totale.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da robertocr »

nel comprare una moto non si guarda mai all'economicità ma alla passione di guida ed al piacere di possedere un mezzo.

A me scoccia solo l'autonomia... avrei bisogno di almeno 200-250 km che la classica mototagliatella del sabato... altrimenti i miei amici mi mandano serenamente a quel paese se gli propongo di rimanere fermi 2 ore a vedere una moto che si ricarica....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da Kimera »

robertocr ha scritto:A me scoccia solo l'autonomia... avrei bisogno di almeno 200-250 km
Esattamente, anche per me ;)
Ma facciamo che 300km per fermarsi sui 250km a tratta con ancora un bel 50km residui per stare tranquilli
robertocr ha scritto:... altrimenti i miei amici mi mandano serenamente a quel paese se gli propongo di rimanere fermi 2 ore a vedere una moto che si ricarica....
Ahahahahah esattamente la stessa immagine che ho avuto io in mente quando ho scritto :lol:
E quindi ecco che condividi anche te un altro aspetto che dev'essere altrettanto importante al pari dell'autonomia maggiore: Ottima velocità di ricarica
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

ripeto non devo convincere nessuno ne ulteriormente farti notare che quella era la prima scarica 100-0 con celle sbilanciate.
ho fatto 182km con il 111% di batteria a 90kmh di media e condizioni avverse.
se sei felice a convincerti che col 100% faccio solo 122km perché magari ti fa stare meglio col tuo preconcetto fai pure.
la moto soddisfa il prerequisito che doveva soddisfare e con la bella stagione può andare solo meglio.
e questo è solo ciò che conta.

avrebbe senso discutere se tu avessi una moto simile e lamentassi autonomie differenti: ma non ce l’hai né l’avrai.
anche se non l’hai scritto esplicitamente il tuo intento è chiaramente quello demonizzare l’acquisto altrui perché probabilmente solo tu sei scaltro nelle scelte: complimenti Kimera, io sono scemo e messina dista solo 120km da caltagirone :D
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

robertocr ha scritto:nel comprare una moto non si guarda mai all'economicità ma alla passione di guida ed al piacere di possedere un mezzo.
.
esattamente.
come scritto in un altro topic a me serviva fare 150/160km in extraurbano e questa li fa. tra l’altro in ufficio avrei pure come caricarla ma se proprio non posso farlo so che posso tornare a casa.

uscire la domenica in gruppo non mi interessa perché se ho tempo libero esco in bici piuttosto. ma a meno di andare costantemente al doppio delle velocità consentite in provinciali e a meno di fare perennemente autostrade e statali, i 200km dovrebbe farli, soprattutto con la bella stagione.

riguardo la carica è vero: lo stesso charge tank non è che faccia miracoli. mi pare carichi a 2,5kW. se ci fosse modo di caricare a toh 6kW o oltre sarebbe già più interessante
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da Kimera »

albenex ha scritto:ripeto non devo convincere nessuno
Ma se non devi convincere nessuno, non ho capito per quale misterioso motivo ti ostini a scriverlo :?:
Di certo non convincerai qualcuno come me che si basa solo sui "fatti", sui dati riportati ;)
albenex ha scritto:ulteriormente farti notare che quella era la prima scarica 100-0 con celle sbilanciate
Ancora con questa storia delle celle sbilanciate?
Ma dove l'hai letta questa leggenda metropolitana?
Sia un accumulo nuovo che anzianotto, carica e scarica sempre alla stessa identica maniera, sempre.
Perché mai il tuo accumulo, caricandolo al 100%, dovrebbe avere celle sbilanciate?
Ma per quale misteriosa base tecnologica dovrebbe avvenire?
Spoiler Alert: Non avviene, stai sereno.
albenex ha scritto:se sei felice a convincerti che col 100% faccio solo 122km
[/quote]
Non sono felice,è semplicemente una costatazione obiettiva basandomi sui dati rilevati (tra l'altro da te).
Anzi, come spesso ho affermato più volte, questo mi rammarica perché i giocattoli elettrici di oggi, ancora non soddisfano le mie esigenze, nonostante la voglia di volerne acquistare una.
albenex ha scritto:a me serviva fare 150/160km in extraurbano e questa li fa
Si è già visto che questo non è vero, ma se ti fa piacere ripeterlo, sappi che se la dovessi ripetere con insistenza, qualsiasi favola potrà diventare realtà :D

Ma poi scusa se te lo faccio notare ma, dopo le mie osservazioni, le tue aspettative sono già state calate a 150km rispetto al minimo 160km?
albenex ha scritto:io la cercavo che offrisse 160km netti in extraurbano a prescindere dalle condizioni
Mi dispiace... :(
Ultima modifica di Kimera il 12/02/2022, 18:21, modificato 1 volta in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare :)
ps: bisogna correggere google maps perché kimera sentenzia una cosa ma tutto il resto dice l’opposto
stando alla tua teoria io avrò percorso si e no 130km. gli altri 50 boh magia!
ah ecco cosa dimenticavo:
partenza a Messina all’altezza del mare e arrivo a Caltagirone con 550m s.l.m.
nel frattempo tappa ad Aci Castello uscendo e rientrando in autostrada (Casello/uscita di Acireale).
per google maps e la moto sono 182km
per kimera sono meno.
contatto google per la correzione, grazie :D
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1868
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da alby62 »

Io ho la ds, i acquistata senza incentivi. E pure dopo 58000 km sono in attivo di3500€ confronto allo scooter quadro 4v 350 che avevo preso in considerazione ovvero 15500€ vs 10500€ del quadro. Se vedete nell altro tred ci sono tutti conti. . La moto la ricarico Solo da fotovoltaico e 100km mi costano media scorso anno 50 cents di €, sfido qualsiasi moto percorrere la stessa distanza, nemmeno, bastano 5€ .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1868
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da alby62 »

Non vedo questo astio contro moto elettriche, per i " Giocattolino per ricchi", quando le strade brulicano di BMW gs da oltre 25000€, allora con 23000€ ti porti a casa una zero SRF carenata con batteria da 17kwh e caricatori da 12kw 45 min ricarichi da 20al 80% , a me hanno regalato anche un bonus da 3000€ per qui me la porterei a casa azz 20000€ , e.. Se avessi venduto la mia e fossi ricco l avrei già acquistata, altro che il " Solito gs , confronto la quale partirei già sotto di 5000€", non c è storia.certo che i 1550 km percorsi in un giorno anzi 14,ore e mezza, con la Guzzi quota 1000, comprese soste lavoro e pranz, o con queste non lo potrei fare. Il limite autostradale rimane. Oltre il fatto che ci ' è il 130
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

alby62 ha scritto:Non vedo questo astio contro moto elettriche, per i " Giocattolino per ricchi",
esattamente questo il punto.. noto la stessa cosa.. un certo astio per le moto elettriche, forse perché ancora più delle macchine, nel nostro immaginario devono essere " moto scurreggiet' " e mal si tollera la silenziosità.
poi voglio dire.. risparmio sul lungo periodo lo considero un effetto collaterale.
nel mio caso i passaggi sono stati:
1) voglio la moto. la voglio da sempre, da quando avevo 14 anni. perché la moto è bella e figa
2) meglio avere un secondo mezzo personale che permetta di andare a lavoro in caso l'altro sia fuori uso. deve garantire 160km in unica tirata
3) se possibile lo voglio elettrico perché dopo un anno che non tocco pompe di benzina né respiro i fumi del mezzo che guido, mi sento meglio
4) le proposte sugli scooter elettrici non soddisfano i requisiti che desidero
5) le moto come questa sì e non serve neanche la patente A2. bingo.

poi chissà magari una volta che mi stufo di questa valuterò il salto su una moto con un range migliore e una carica veloce per fare anche le scappatelle domenicali.
per ora mi va benissimo questa =)

ricordiamoci sempre che se si parla di EV per risparmiare tasca o ambiente allora è meglio andare in bici.. neanche e-bike ma proprio bici tradizionale.
il resto sono chiacchiere.. e non so da voi ma qui le chiacchiere si mangiano e questo è il periodo adatto =)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Zero S”