Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Streetfighter dalla tecnologia rivoluzionaria che incontra il design motociclistico all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da marco »

Io ho girato anche giovedì scorso con la mia FX 2018, 140 km di fuoristrada e la soste erano sempre più lunghe di quanto mi serviva per ricaricare :D
Mai più tornerei alla moto termica, piuttosto vado in bici, ma capisco che ognuno ha i suoi gusti: conosco gente che sta 6 ore in moto e se vuoi fare una pausa caffè ti guardano male... fortunatamente non è il mio caso, anzi :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
uncletoma
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/02/2022, 1:40
Località: Santa Margherita Ligure
Contatta:

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da uncletoma »

albenex ha scritto:il solito problema di confronto tra veicoli termici ed elettrico solo in termini di costo iniziale e non di TCO (Total Cost of Ownership) perché vero che a quella cifra puoi prendere una signora 600cc o 1000cc ma per fare 200km devi spendere 10/20 volte in carburante, adesso. dopo sarà probabilmente peggio.
lato assicurativo parliamo di meno del 50% nel caso di classi inferiori
lato bollo.. beh non pervenuto.

dopo quanti anni quindi la moto termica comincia a non essere tutto questo affare?
Beh, oddio, dipende dall'uso che fai della moto.
Se ti limiti a dire: esco per 150/200km, e la tua ebike ti permette comodamente quel range, l'elettrico stravince.
Se la usi per viaggi lunghi o molto lunghi (300km), oppure per fare dei tour d più giorni, l'endotermico vince a mani basse. Ha si un costo di gestione più alto, ma può fare giri che, mi auguro solo al momento, le elettriche si sognano (e ce la vorrei vedere una sul Galibier o sul Lautaret, o l'Iseran, o il colle dell'Agnello, o sullo Stelvio, che fatti in certi periodi dell'anno hanno temperature piuttosto basse, accorciando l'autonomia della moto elettrica).
A mio avviso, al momento, l'elettrico va bene per le automobili, gli scooter (la batteria è un po' più protetta, anche se io d'inverno le farò passare l'inverno a casa al calduccio) soprattutto per uso cittadino (casa-lavoro, e poco altro. Ti faccio un esempio, da me a Genova centro, AR. sono 60 chilometri. Per alcuni scooter siamo al limite di autonomia - Piaggio 1 Active -, mentre con altri rimangono 10 e oltre km di autonomia - teorica, dati delle case, non so quanto veritieri, che in genere danno limiti di autonomia sui 70/80km, a parte certe eccezioni, Il fatto è che di questi sessanta chilometri una decina li passi in mezzo al traffico cittadino, magari in coda ai semafori. Chissà se il motore elettrico consuma comunque un minimo di corrente quando è fermo, esattamente come i termici che un po' di benzina la succhiano)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

uncletoma ha scritto: Beh, oddio, dipende dall'uso che fai della moto.
esatto: dipende l’uso che bisogna farne.
io abito nella provincia/città metropolitana di Catania e ho bisogno di fare 75km quando devo andare in ufficio.
riguardo tour e viaggi lunghi, non erano e non sono nei miei programmi :) ma in ogni caso non penso di voler fare più di 200km al giorno sennò è più lo stress che il piacere (per me eh)

quindi esattamente come per le auto ci sono compromessi da fare ma per certi tipi di esigenze vanno bene, non per tutte certo.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da gargol »

Le moto Elettriche performanti (come Zero e Energica - non cinesate o scooter vari) non sono ancora pronte a entrare nel cuore dei biker, hanno ancora grossi limiti; ve lo dico in quanto possessore di due Zero e provato (o meglio messo alla frusta) sia la SR/F che la SR (quelle con un telaio tubolare in acciaio un po' più dignitoso per intenderci). Qui nasce il problema di questi mezzi: ma noi veramente vogliamo spendere 15/20k euro per avere una due ruote con componentistica medio/basse, con performance notevoli e che se appena le sfruttiamo, i 250km di autonomia si trasformano in 100 (l'energica addirittura in una sessantina ....)? questo il reale limite; non sono scooter da passeggio, se sfruttati esattamente come le moto tradizionali le autonomie crollano in modo a dir poco imbarazzante e questa é una cosa assolutamente oggettiva non opinabile. Ma chi ce lo fa fare? Sono un mucchio di soldi... Il biker spesso agisce di impeto qui la passione la fa da padrona ma con gli stessi soldi ti compri una sfilza di modelli con componentistica/ciclistica raffinata e che ti danno ugualmente sensazioni al top. Ve lo dice spassionatamente un felice possessore di Zero (non lo venderei mai - insuperabile in una città come Milano) ma fortunatamente anche di altri due mostri a benza.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da alby62 »

Una SRF o sr con caricatore veloce diventa molto fruibile certo non puoi fare Milano Genova a bere il caffè in un ora , ma se mantieni i limiti auto stradali, risulta tale e quale una termica. Eppoi, abbiamo una certa età e la testa sulle spalle. Con un uso normale queste ultime fanno pari alle termiche.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da LeoC »

alby62 ha scritto:Una SRF o sr con caricatore veloce diventa molto fruibile certo non puoi fare Milano Genova a bere il caffè in un ora , ma se mantieni i limiti auto stradali, risulta tale e quale una termica. Eppoi, abbiamo una certa età e la testa sulle spalle. Con un uso normale queste ultime fanno pari alle termiche.
gargol ha scritto:Sono un mucchio di soldi... Il biker spesso agisce di impeto qui la passione la fa da padrona ma con gli stessi soldi ti compri una sfilza di modelli con componentistica/ciclistica raffinata e che ti danno ugualmente sensazioni al top.
Quoto in toto il ragionamento.
Non hanno alcun senso per il classico biker che nel weekend prende e fa ad ogni uscita 300-400km (in un giorno, non due), come facevo io ai tempi del Ninja, e senza andare sparati, reggerebbe solo una moto elettrica molto "capiente", in modo da fermarsi per una pausa pranzo prolungata (rispetto all'oretta max solita) per ricaricare, ma si andrebbe su costi esagerati (24k per una SR-F, è follia), costi che rispetto ad un 600 (che pure non esistono più, ma son nati i nuovi 660, per dire) sono quasi doppi e senza neanche lo stesso livello di componentistica.
Finchè non ridurranno drasticamente i costi e aumenteranno sostanzialmente l'autonomia (o la velocità/possibilità di carica), il confronto è impossibile.
Col Ninja avevo consumi più elevati, ma un amico con una Honda NC750 riesce comodamente a fare i 30km/l abbondanti (quando va in ufficio, con la tangenziale, ha provato a toccare i 35), per un'uscita di 300km consuma una 20ina di euro scarsi, ora che torna in pari con la differenza di costo da una Zero, fa in tempo a rottamarne 3 di NC...

Le valuto buone (le piccole/scooter) solo per un commuting urbano o leggermente extra, per l'uso classico da motociclista ( non da bar, che col GS preso in leasing va a farsi vedere in piazza agghindato come se dovesse andare a capo nord) non vanno bene (a meno di portafogli belli gonfi e compagnia disposta ad aspettare/spostare le soste per trovare le ricariche.
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da gargol »

alby62 ha scritto: se mantieni i limiti auto stradali, risulta tale e quale una termica.
Magari Alby.... Come tu sai ho la batteria nuova da 14.4kwh la mia DSR é data con autonomia 126km a 113 km/h (dato ufficiale un pò ottimistico ma realistico in certe condizioni). Un giorno in autunno, temp sui 18 gradi, ho fatto Milano Pavia A/R a 130km/h (velocità autostradale), sono circa circa 73 km: sono arrivato a casa al 2% (é un dato che ci sta tutto nessuna anomalia). Se lo facessi ora con 3 gradi centigradi, non riuscirei neanche a tornare indietro e sto parlando di Milano-Pavia.... Il divario da una termica é ancora enorme, bisogna utilizzarla con i "famosi" compromessi che, rispetto alle auto, sono molto meno accettabili per un biker che deve spendere una cifra enorme.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da alby62 »

Sr f con caricatore da 12 kW, la batteria si ricarica in 40 minuti beh Milano Genova con sosta a Serravalle per ricarica e ristoro e partenza, arrivo a Genova non bevi solo il caffè..... Ti fai un giro.... E poi a Serravalle altra sosta... , ok con la termica percorre resti il tutto con 2 ore in meno., ma si fa un giro per diletto.. O per rischiare di non tornare? . A questa stregua, vai in pista. ... Voglio vedere su 5 giri a Monza chi arriva prima tra un energica e una 750. Cmq per l uso che faccio, ogni giorno una media di 70 km, mi trovo benissimo, ma vi ricordo che ho provato a fare giri di 248, km media 56kmh,225, media 59 km/h 215 media 62 km/h altri vari ds 170/180 km
media 70 km/h con una sola carica. Basta adeguare la velocità.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da LeoC »

alby62 ha scritto:Sr f con caricatore da 12 kW, la batteria si ricarica in 40 minuti beh Milano Genova con sosta a Serravalle per ricarica e ristoro e partenza, arrivo a Genova non bevi solo il caffè..... Ti fai un giro.... E poi a Serravalle altra sosta... , ok con la termica percorre resti il tutto con 2 ore in meno., ma si fa un giro per diletto.. O per rischiare di non tornare? . A questa stregua, vai in pista. ... Voglio vedere su 5 giri a Monza chi arriva prima tra un energica e una 750. Cmq per l uso che faccio, ogni giorno una media di 70 km, mi trovo benissimo, ma vi ricordo che ho provato a fare giri di 248, km media 56kmh,225, media 59 km/h 215 media 62 km/h altri vari ds 170/180 km
media 70 km/h con una sola carica. Basta adeguare la velocità.
Appunto quel che si diceva, va bene solo per chi può permettersi un lusso di una moto da 16k per fare 70km al giorno, non va bene per chi la usa giornalmente e nel weekend va a farsi il giro (non la sparata) di 250-300km (che non significano praticamente mai 200 km di strada dritta a velocità costante, ma magari 200km di curve e 50 di strada dritta).

Riguardo le velocità, su strade "curvose" la velocità media è ben bassa e magari una Zero potrebbe bastare, ma non durerebbe abbastanza e costringerebbe il gruppo a più soste (e lunghe).

PS. riguardo Monza...non paragonarle nemmeno una sportiva 750 e una moto elettrica, a meno di drag race (forse), anche se forse essendo una pista molto veloce potrebbero soffrire meno.... guarda i tempi della Moto-E sulle piste del mondiale, girano a livello della Moto 3 (250 4T).

PPS. la Zero sportiva, la Zero SR-S costa 22k e ha 110cv, praticamente più di un'Aprilia RSV4 1100, da 220cv e componenti al top. Non parliamo della Energica, che costa 28k e pesa 270kg , che supera pure il costo della RSV4 Factory o della Panigale V4S
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da gargol »

alby62 ha scritto:Sr f con caricatore da 12 kW, la batteria si ricarica in 40 minuti beh Milano Genova con sosta a Serravalle per ricarica e ristoro e partenza, arrivo a Genova non bevi solo il caffè..... Ti fai un giro.... E poi a Serravalle altra sosta... , ok con la termica percorre resti il tutto con 2 ore in meno.
Costa 27.000 euro col caricatore da 12kw :shock: :shock: :shock: e mi dovrei pure fermare un'ora con una moto che costa più di una Panigale V4? No dai, il piacere della guida me lo rovino con le soste credimi. Tra l'altro la SR/F l'ho provata per un po' lo Z-force 10 gran motore ma a sensazione consuma di più dello z-force 7 e 7R quindi sulle autonomie da "viaggio" é tutto da verificare e poi... cosa costava montare un radiale Brembo al posto di quegli imbarazzanti J.Juan che dopo 3/4 pinzate decise raddoppiano gli spazi d'arresto? parliamo di una moto che costa senza optional 23.500...
LeoC ha scritto: Appunto quel che si diceva, va bene solo per chi può permettersi un lusso di una moto da 16k per fare 70km al giorno, non va bene per chi la usa giornalmente e nel weekend va a farsi il giro (non la sparata) di 250-300km (che non significano praticamente mai 200 km di strada dritta a velocità costante, ma magari 200km di curve e 50 di strada dritta)
il concetto in sostanza é questo.
alby62 ha scritto:Voglio vedere su 5 giri a Monza chi arriva prima tra un energica e una 750.
l'Energica da pista derivante dalla EGO (per intenderci quella della MotoE) riesce a fare a Misano senza cali circa 6 giri. La EGO di serie non preparata arriva a 3/4 poi crollano le prestazioni non solo per la batteria ma per il surriscaldamento del motore raffreddato a liquido. Su un ipotetico test tre la EGO e una 1000 sportiva (più idoneo rispetto alle 600/750) Le varie R1, CBRR 1000, Panigale V4S, BMW 1000RR, Aprilia RSV; la EGO sempre a Misano ci lascia 5/7 secondi al giro.... i 110kg di batterie purtroppo in pista si sentono tutti.

Quello che voglio dire é che le Zero sono moto nel complesso apprezzabili e ottime per l'ambiente urban e limitrofi, sarei stupido negarlo dopo due Zero possedute, ma il biker che spende quelle enormi cifre non può rinunciare a cose che per ora non possono offrire.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Rispondi

Torna a “Zero S”