Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da luke_campana »

Sono arrivato a casa con lo ZERO % di batteria, l'indovinometro mi dava 6km residui, e l'ho subito portata alla colonnina gratuita da 22kw dell'iper (a 1km da casa!), e alla fine ho caricato 54 kwh.
Conoscete l'efficienza di caricamento a 22kw ? Per avere un'idea di quanto effettivamente ho incamerato in batteria (ho preso OBD ma mi deve ancora arrivare).
Grazie !


FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da Fulgenzio »

Io avevo fatto svariati test con la mia vecchia Zoe R90, uno in particolare l'ho documentato in questo post: curva-di-ricarica-zoe-41-t16966.html

La mia l'efficienza su colonnine 22kW veleggiava a circa il 91% ma solo a patto che non partisse il raffrescamento batteria e di non andare verso il 100%.
Del resto, come scritto già in quel post, viste le basse potenze in gioco, basta un misero kW di assorbimento aggiuntivo in fase di ricarica e la percentuale di "efficienza" scende del 5%!

Sulla 135 non saprei, non ho mai avuto l'onore... ma non vedo perchè dovrebbe essere molto diverso, e comunque senza CanZE o qualcosa che ti permettere di leggere le quantità in batteria prima e dopo, la risposta esatta non c'è.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da Asca »

Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da luke_campana »

La temperatura era zero gradi, anche -1 (era l'una di notte!), l'ho lasciata lì e sono tornato a casa a piedi a dormire.
Dalle tabelle del blog canze efficienza al 91%, la colonnina mi indicava 54969 W, per cui in batteria ne potrebbero essere finiti 50kw tondi......su 52 di batteria darebbe un SOH del 96% ?
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da Fulgenzio »

luke_campana ha scritto:La temperatura era zero gradi, anche -1 (era l'una di notte!), l'ho lasciata lì e sono tornato a casa a piedi a dormire.
Dalle tabelle del blog canze efficienza al 91%, la colonnina mi indicava 54969 W, per cui in batteria ne potrebbero essere finiti 50kw tondi......su 52 di batteria darebbe un SOH del 96% ?
La quantità di approssimazioni e valori "assunti" da cui stai partendo per questo calcolo è fuori scala ;)

Hai già fatto la scelta giusta ad ordinare l'OBD, aspetta di poter leggere i dati veri e ti toglierai ogni dubbio coi numeri reali.

Tra l'altro, col freddo la batteria della mia vecchia Zoe si rimpiccioliva assai, quindi anche quando leggerai i dati, collezionane un bel po' in varie stagioni prima di arrivare alle conclusioni ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da marco »

Curioso anche che il massimo dell'efficienza trifase la dia a 16 ampere e non 32
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto:Curioso anche che il massimo dell'efficienza trifase la dia a 16 ampere e non 32
Il "tarlo" del raffreddamento batteria mi resta, in quelle tabelle non ne parlano direttamente (qualcuno se lo chiede nei commenti infatti) e la differenza che può fare è notevole.

Idea malsana, magari a 32A riscalda di più e quindi spreca un po' di più per raffrescare... da qui la perdita di efficienza rispetto ai 16A :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Check17
★★ Apprendista
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2021, 17:30
Località: Salerno
Veicolo: Zoe Intens R135

Re: Qual è l'efficienza di ricarica della Zoe R135 a 22 kW?

Messaggio da Check17 »

Ottengo circa 84% di efficienza ricaricando a casa a circa 12A, con wattmetro e canze. Se si fa fare il bilanciamento al 100% la resa cala..

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”