Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:qui invece siccome scrivo
calore nel garage per 8 ore
Perfetto, stai ribadendo il tuo errore.

Abbi un minimo di buon senso per smetterla qui che se continui puoi solo peggiorare la tua posizione.
Precisamente hai scritto
marcober ha scritto:Se buttassi 550 kW di calore nel garage per 8 ore
550kW NON è di calore, e non potrebbero mai esserli se non CONVERTENDOLI con un utilizzatore o, per esempio, un carico resistivo.

550kW da soli NON potrebbero essere MAI "di calore", anche per settimane intere, altro che 8 ore!
E questo è uno degli esempi lampanti che non ti è chiaro il concetto sbagliato di cui sei ancora convinto che Q=kWh

Un altro esempio classico che si cita all'università?
(mi riferisco ad università scientifiche come ingegneria, no quelle umanistiche come economia)
I cavi dell'alta tensione della rete elettrica nazionale:
Ogni minuto ci passano migliaia di kW, MIGLIAIA! Quei cavi rimangono sempre a temperatura ambiente (per anni, no per sole 8 ore).
Lo so che lo ignori ma, ogni giorno è un buon giorno per imparare cose nuove :D


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11259
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da marcober »

550kW NON è di calore,
E ti ripeto..ho scritto.." 550 KW di calore PER 8 ORE".. dunque la dimensione TEMPO che trasforma POTENZA in ENERGIA ..c'è 8-)
Scrivere "550 Kw di calore per 8 ore" o scrivere "550 kW*8h di calore" è la stessa cosa.

D'altra parte volevo esprimere che in 8 ore verrebbero erogati in calore 4.400 Wh.

Se avessi scritto che la dispersione erogava al garage "550 Wh per 8 ore"...si sarebbe inteso che 550 Wh erano erogate alla potenza di 550/8=68,75 W . .. e che l'energia trasferita in 8 ore era in totale 550 Wh..cosa che non era il numero da esprimere.
I cavi dell'alta tensione della rete elettrica nazionale:
Ogni minuto ci passano migliaia di kW, MIGLIAIA! Quei cavi rimangono sempre a temperatura ambiente
Ehm...si bene..aldilà del fatto che qui noi si parla di BASSA tensione e tu parli di cavi ALTA..che ci azzecca ?
:roll:
Kimera ha scritto: mi riferisco ad università scientifiche come ingegneria
Dunque sei Ingegnere? con quale specializzazione?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3712
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da ginorosi »

Nei cavi non passano Watt , ma Ampere , poi basta utilizzare la legge di Ohm per capire quanti A passano , e sono gli A che producono calore se la R è alta :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Pask2520
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/01/2021, 21:20
Località: Verona
Veicolo: 2008

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da Pask2520 »

chi legge il titolo del 3th si aspetta di leggere contributi quantomeno formativi e o conoscitivi.
I vostri problemi risolveteli altrove.
Grazie
E-2008 Allure Pack Blu
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:Scrivere "550 Kw di calore per 8 ore"
Ma tu ancora insisti su questo errore imbarazzante?

550kW su un carico che ha un effecienza del 95%, significa che solo il 5% va in calore.
Significa che su 550kW solo 27,5kW si trasformano in calore che tradotto sono 23.6457kcal/h e dato che 1.000kcal servono per portare la temperatura da 14,5°C a 15,5°C, con 23.6457kcal/h avresti auto un aumento di temperatura di ben 23°C in una camera stagna iperbarica isolata termicamente neanche come se fosse la stazione internazionale spaziale.
23°C per 8 ore o per 1.000 ore, sempre 23°C sono.
Ma dato che nessun garage al mondo è a stagna (a meno che non lo sia quello di Marco :lol: ) allora quelle poche kcal sarebbero comunque disperse tranquillamente nell'ambiente esterno.

Insomma, come la giri la giri, la panzanata l'hai detta e insistere non fa altro che renderti sempre più ridicolo.

Più che altro mi stupisce di quanto sia malato il tuo orgoglio pur per non ammettere l'evidenza di aver affermato una stupidaggine sostenuta da lacune fisiche dimostrate più volte...
Anche da qui si evince il tuo forte approccio puramente emotivo e per nulla scientifico.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da albenex »

perciò, sto carichino è efficiente sì o no? abbastanza da non giustificare l'acquisto di una WB per chi fa meno di 15.000km l'anno?

va beh che i prezzi delle suddette stanno calando velocemente.. quindi chissà.. magari converrà lo stesso avere una WB anche solo per "comodità" e poi è anche vero che difficilmente se si è in giro si utilizzerà il carichino anzichè una colonnina qualsiasi.

riguardo il battibecco sulla dispersione in calore dell'inefficienza di trasformazione.. :popcorn:
noto però, leggendo varie discussioni sul forum, che alla fine a battibeccare sono spesso coinvolti proprietari di Zoe.. che poi non è male, l'avrei pure scelta se non fosse che esteticamente non mi piace per niente..look troppo "soft" o, bandendo il politicamente corretto, "da donna".
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da marco »

No, non è efficiente ma di quanto non si sa: aggiungo due postille maturate rileggendo questo thread così se uno vorrà fare dei test futuri avrà qualche parametro in più per farli bene
- si deve misurare l'energia e non la potenza, quindi tipo arrivare al 10% scarichi e ricaricare fino a 90
- non si può usare la percentuale batteria perché questa non corrisponde alla realtà (quando indica 0 per esempio non siamo veramente a zero ma ben lontani)
- bisogna usare un app come Power Cruise Control che faccia la lettura iniziale (dopo però aver aspettato almeno 3 minuti dallo spegnimento dell'auto, e poi averla riaccesa per un attimo giusto per leggere), lettura finale e poi fare la differenza.

È quello che sto facendo io con i vari test DC, ma a casa non riesco perché non ho un contakilowattora al momento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da albenex »

Ho ordinato un obd e credo farò questa misura non appena possibile, molto curioso a riguardo.
Per quel che serve ho anche una presa intermedia che misura i consumi ma non so che precisione abbia.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da albenex »

Ho preso un OBDII per monitorare la carica della batteria ma PCC non riesce a vederlo mentre altri software si collegano ma non avendo profili corretti per la e-208 non mostrano dati interessanti.

Avete altri software EV-oriented da consigliare?
Altrimenti pazienza procedo al reso e prendo l'OBD di PCC che cerco di evitare per i problemi di continua disconnessione lamentati da altri utenti.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco l'efficienza della Peugeot e-208 usando il carichino

Messaggio da marco »

albenex ha scritto:prendo l'OBD di PCC che cerco di evitare per i problemi di continua disconnessione lamentati da altri utenti.
Mai avuto una disconnessione... :roll:

Per altre domande che non c'entrano con il tema del topic, consiglio di aprire nuove discussioni con titoli chiari come indicato dal regolamento > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”