La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
massimo1973
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/07/2023, 15:12
Località: Roma

La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Messaggio da massimo1973 »

Salve a tutti,sono nuovo sul forum,scrivo per raccontare la mia esperienza sul decespugliatore ego power St 1410 con batteria da 2,5 ah.
Ho deciso di acquistare questo decespugliatore dopo essermi informato su varie marche,e questo modello sulla carta per me è il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni.
Possiedo circa 1000 mq di terreno ad uliveto che lavoro con un decespugliatore Honda GX 35 ed un decespugliatore su ruote mtd e, da un po' di tempo che sto pensando pian piano di passare ad utensili a batteria.
Ho aspettato un po' a recensire questo decespugliatore e a parer mio i lati positivi sono:
- leggerezza,potenza,solidita',assenza vibrazioni, facilità di trasporto in quanto è richiudibile.
Il sistema powerload per caricare il filo è fantastico,e la testina batti e vai funziona molto bene.
Purtroppo ci sono anche dei lati negativi in parte eliminabili a patto che si spenda un po' di soldi come l'autonomia che con la batteria in dotazione(2,5 ah) ed a velocità bassa dura circa 20/30 minuti,in mq circa 100 con erbaccia alta 30/40cm.
Ho detto in parte perché almeno nel mio caso mi occorrerebbero quattro o cinque batterie da 4 o 5 ah per sostituire in tutto quello a benzina con una spesa di circa 1000 euro,più il costo iniziale di 369 euro del decespugliatore..insomma una cifra importante.
Un altro lato negativo,ma quello lo conoscevo già prima dell'acquisto è l'impossibilità di poter montare una lama o un filo più grande del 2,4 mm.
Termino questa mia recensione con una riflessione magari per poter aiutare qualcuno nella scelta di questo attrezzo e quindi vi dico subito che per il lavoro che serve a me l'ho ricomprerei in quanto il grosso lo faccio con il mtd a ruote e intorno alle piante e i fossi lì faccio con questo,ma se non avessi avuto appunto quello a ruote sarebbe stato un acquisto sbagliato in quanto si è più leggero parte sempre e non respiri fumi ma sull' autonomia siamo ben lontani da considerare questo mezzo sostituto di uno a benzina a patto che non si spenda il triplo.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Messaggio da paskyu »

Ciao, io valutai e presi, già 2 anni fa, il 1510 cambiando la batteria con quella da 5Ah. Il bilanciamento dei pesi mi piace di più e l'autonomia è buona, dipende da quanta potenza serve, ma di norma un'oretta la faccio.
Certo, se lo usa mio figlio in 20 min è scarico... :lol:
Sostituiva un Honda multiutensile 4t 35cc.
Poi presi anche il tagliaerba, sempre ego, con 2 batterie da 5Ah
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
massimo1973
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/07/2023, 15:12
Località: Roma

Re: La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Messaggio da massimo1973 »

Ciao,a me serviva richiudibile per poterlo trasportare in auto,con la batteria da 5ah credo che ci farei un oretta anch'io..ma penso che comprerò più batterie al massimo da 4h per questione di pesi,con quella da 2,5 è leggerissimo.per il resto è una figata usarlo,credo tu sia d'accordo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Messaggio da paskyu »

In parte si, perché ho avuto modo di provare sul campo il 1300, e confronto al 1510 c'é un abisso di differenza; meno potente, gira parecchio più forte e le vibrazioni si sentono molto.
Non so il tuo 1410 a che giri lavora.
Ho visto che è uscito anche il 1600 da 40com, ma sono solo 2cm di diametro più del mio.
Però è richiudibile anche lui.
Comunque, costo a parte, il lavoro è diventato un'altra cosa: silenziosità, peso, comodità di poterlo usare a qualsiasi ora del giorno, molto comodo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
massimo1973
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/07/2023, 15:12
Località: Roma

Re: La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Messaggio da massimo1973 »

Già,il mio 1410 con due batterie e la possibilità di caricarne una mentre usi l'altra hai un decespugliatore 25/28 cc termico senza i lati negativi dello stesso.
Poi il tempo ci dirà se anno dopo anno potremo inserire la batteria e tagliare come da affidabilità promessa da questo tipo di utensili.
Proprio lo stilh fs 120 di mio fratello si spegne a di continuo..,gran mezzo ma comunque non esente da manutenzione annuale con spesa dai 50 ai 100 se tu non ci sai mettere le mani.
Ciao

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La mia esperienza sul decespugliatore Ego Power ST 1410

Messaggio da paskyu »

Il mio ha 2 anni ed ancora va alla grande.
Però la garanzia di 5 anni è su tutto, batterie comprese
Comunque, incrocio le dita lo stesso. :mrgreen: :mrgreen:
.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”