Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Messaggio da JackB »

Penso sia un argomento utile a chi vuole intraprendere un viaggio non solo in Italia.
Esiste un elenco di APP o siti o compagnie dedite al fornire il servizio di ricarica vetture elettriche per tutta Europa (almeno)?
Ovvero, se voglio andare in giro per la Francia, chi "pago" per ricaricare?
Magari la più conveniente :)

Grazie.


Kona Xline 64KWh Sunset red

xan
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/09/2021, 8:51
Località: TO
Veicolo: Kia e-Niro Evolution

Re: Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Messaggio da xan »

Non so se hai nominato la Francia per caso o per necessità, nel caso sia la seconda, ho fatto Castelli della Loira e Bretagna (4000km) quest'estate con la Niro elettrica:
- hanno uno sfacelo di Ionity, io ho usato Bonnet per ricaricare principalmente perché all'epoca aveva prezzi vantaggiosi, ma credo funzioni tranquillamente la tessera EnelX o altre
- ho usato molto la tessera Kia Charge che non ha per nulla prezzi vantaggiosi, ma funziona praticamente ovunque in Europa
- ho usato FreshMile che già uso quotidianamente in Italia perché ha ottimi prezzi su IrenGo e BlitzPower, ed essendo francese ovviamente funziona in Francia :)
- forse qualcosa con NextCharge
- in un caso specifico ho dovuto installare al volo l'app dell'operatore locale perché non funzionava nient'altro, ma 5-10 minuti di tempo e funzionava
- siti vari su cui avevo cercato all'epoca consigliavano ChargeMap. Non l'ho mai usata alla fine.
- ti consiglio di avere almeno 2 o 3 tessere fisiche e non solo app.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Messaggio da selidori »

Sai che non ho capito?
Intendi dire un CPO europeo?
Direi IONITY per definizione ed un po' anche Tesla Supercharger, ora che sono aperti a tutti.

Se invece intendi eMSP, grazie al roaming (con hubject ma non solo) un po' tutti, quindi enelx, becharge, evway, nextcharge, ecc

Comunque io di principio, quando trovo una colonnina di un nuovo CPO, cerco il modo di pagare più diretto possibile perchè secondo logica dovrebbe costare meno di qualsiasi altro eMSP.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Messaggio da chionweb »

In Francia è indispensabile avere una tessera RFID disponibile in quanto l'80% delle stazioni, colpa della lor regolamentazione nazionale, deve partire sempre con RFID e pochi operatori implementano anche il Remote Start (ovvero via app).
Io consiglio usare app che mostrano questo "filtro" e di dotarti di tale tessera.
Per quanto ai prezzi, le tariffe francesi locali sono a volte molto superiori di un EMSP italiano in quanto lo schema tariffario è molto diverso (a volte 1€ per 15 minuti).
Più che la convenienza io guarderei al supporto.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Messaggio da evduck »

Credo intenda un'app o comunque un sito sul web che indica cosa conviene installare/a quali operatori conviene sottoscriversi nei vari paesi europei

Il mio sogno sarebbe un app in cui inserire tutti gli account nelle varie app dei gestori che ti dice con cosa conviene fare partire la ricarica sulla colonnina che hai davanti, e che ti propone di iscriverti ad un nuovo operatore se il più conveniente non è tra la lista delle "sottoscrizioni" attive

Se qualcuno ha voglia di lavorarci posso dare una mano


Anche questa informazione sulla necessità di avere tessera in determinati paesi la scopro ora, per esempio...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste un elenco di app di ricarica suddivise per paesi?

Messaggio da selidori »

@evduck, ci sono due siti (od app) che lo fanno.
Ovviamente i dati sono molto grezzi e difficilmente confrontabili.
Trovi nelle faq della mia firma i link alle discussioni dove ne parlavamo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”