Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da Cortonio »

Spero non aver sbagliato sezione...
Secondo me, è arrivato il momento di cambiare gestore di fornitura per l'energia a casa e valutare cosa offre il mercato.
Al netto del canone Tv ( :evil: ) ogni kwh l'ho pagato 0,45€.
Bolletta di un periodo dell'anno che è spesso e anche ovviamente più alta rispetto alle altre ma, un costo al kwh così secondo me sembra smisurato.

Alternative?
Non carico l'auto in box perchè il mio impianto risalente agli anni '80 è stato fatto non nel migliore dei modi...
Cosa potrebbe esserci come alternativa? Voi a kwh quanto pagate?

Grazie!
:)


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da DarkAngel00 »

octopus ha una fissa a 0.12
https://octopusenergy.it/le-nostre-tariffe
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da pIONiere »

DarkAngel00 ha scritto:octopus ha una fissa a 0.12
IVA e imposte escluse... quanto viene tutto incluso?
Senza conoscere il costo complessivo incluso tutto (eccetto canone RAI) diventa difficile paragonarlo con la tariffa attuale di Cortonio.

Mi meraviglio che sia permesso pubblicizzare tariffe per clienti privati senza includere IVA e imposte, e' come se i benzinai indicassero i prezzi al litro senza imposte e IVA.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da smseven »

Cortonio ha scritto: 17/03/2024, 17:28
Alternative?

Grazie!
:)
Per farti un'idea vedi qua:
https://www.ilportaleofferte.it/portale ... ferte.page
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da DarkAngel00 »

pIONiere ha scritto: 17/03/2024, 17:54 Mi meraviglio che sia permesso pubblicizzare tariffe per clienti privati senza includere IVA e imposte, e' come se i benzinai indicassero i prezzi al litro senza imposte e IVA.
se clicchi sul link della scheda apre un pdf con in seconda pagina la simulazione su vari consumi
mi pare che nessuno indichi il prezzo con iva e imposte...

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da Cortonio »

@smseven
grazie per il suggerimento.
Ho messo velocemente i dati sul portale e tra le più vantaggiose pare ci sia A2A e Octopus... non vi è traccia di Enel, la mia attuale compagnia.
Già so che mi tufferò in una serie di confronti, numeri, valori... aiuto!!!

@DarkAngel00
Octopus pare molto vantaggiosa. €0,0117 a kwh [legata ai consumi] devo poi aggiungere i costi di commercializzazione +iva? Ho capito bene!?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da ampera-e »

Sì le Compagnie indicano solo il prezzo della materia prima.
Sul portale delle offerte è possibile fare una simulazione abbastanza veritiera dei costi finali.
Altrimenti se non c'è necessità di valori precisissimi per farsi un'idea basta raddoppiare il prezzo... molto probabilmente a consuntivo il risultato sarà inferiore e non ci saranno brutte sorprese.
Un errore di 3/4 centesimi su 5000 kWh consumati sono 150/200 € anno, non pochi ma nemmeno la fine del mondo a parere mio.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da Kurdo »

Se ti può essere d'aiuto io con octopus a 12 centesimi comprese perdite sono intorno a 0,30 (finito escluso canone e sconti) per tutto l'inverno..quindi con consumi mensili tra 600 e 800 kWh.
Se consumi di meno starai un po' sopra, se consumi di più starai un po' sotto..ma siamo in quel range.

Per risparmiare attualmente dovresti fare la variabile..con i pro e i contro che comporta la variabile ovviamente.

Marco
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3652
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali alternative ad Enel Energia mercato libero per casa?

Messaggio da ginorosi »

guardate il portale offerte e non vi accorgete che il tutela costa meno :D e dopo per 36 mesi entrerai in STG....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”