Eneldrive

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Eneldrive

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Nella e-mail con cui A2A mi ricordava di fare il rinnovo per il trimestre hanno scritto:
In virtù di quanto già comunicato (vedi sotto) si ricorda che non saranno possibili rinnovi eccedenti la data del 30.06.2017.
Secondo me hanno le scatole piene di ste scatolotte che ricaricano e di sti elettroautomoblisti che rompono e che pretendono pure un servizio che funzioni e quindi voglio cedere le colonnine a qualcun'altro come fatto in precedenza da ACEA e da SILFI.

Nel qual caso chi rileva il tutto deciderà come agire.
Ciao Antonio
Sarebbe bellissimo, ma non ho mai sentito avvisaglie in tal senso.
Alla fine la semplificazione e riunione in pochi e semplici operatori lo preferisco pure io, ma la vedo dura, anche per come è fatta A2A.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: A2A

Messaggio da davide »

secondo me sarebbe il top che TUTTE le colonnine del belpaese siano utilizzabili da TUTTI senza limitazioni varie.....unica imposizione è che l'utilizzatore sia identificabile. Al limite permetterei pure il pagamento diretto con carta di credito contactless (con un costo disincentivante per favorire il mercato libero).
Un solo manutentore per TUTTA ITALIA con UN SOLO numero verde da chiamare in caso di problemi. In caso di guasto: riparazione in 24/48 ore max.
Invece per il pagamento, lì sì diamo sfogo alla concorrenza ed al libero mercato. Il rapporto tra venditore e cliente non dovrebbe centrare nulla con la colonnina in sè. Si riuscirà a fare ? boh, forse allora sarò già morto...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 875
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Eneldrive

Messaggio da ErosLazzarini »

Anche a me A2A il 9 marzo ha mandato la richiesta di rinnovo "abbonamento scaduto" o cancellazione immediata.
Ho fatto bonifico di rinnovo per 3 mesi e chiesto come mai solo possibile fino a giugno.
Mi hanno subito replicato:
Per il “dopo Giugno” non abbiamo ancora alcuna informazione certa, visto che il comune di Milano intende mettere in gara il servizio di ricarica cittadino.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
enzocc2
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/09/2016, 17:04

Re: Eneldrive

Messaggio da enzocc2 »

Alessandro1973 ha scritto:
marco ha scritto:Che io sappia no: almeno di accordi futuri, o di attuali a me sconosciuti, la puoi usare solo sulle colonnine Enel.
Il discorso é nato dal fatto che le colonnine di Parma sono Enel ma in gestione a Iren. Il responsabile mi diceva appunto che potevo tranquillamente usarle con la card Eneldrive e che potevo appunto collegarmi anche ad altre colonnine di altri gestori tranquillamente in quanto il distributore di energia elettrica é unico e rivende alle compagnie elettriche (o qualcosa del genere ma io sono attendibile fino a un certo punto)
Proverò a chiedere delucidazioni.
E' certo che qualsiasi Colonnina è utilizzabile con tutte le Card. Almeno così ha riferito EnelDrive all'inaugurazione nella mia città un paio di anni fa. Possono gestirla più Fornitori di Energia Elettrica ma stante la scarsa diffusione delle Electric Cars l'interesse è miope almeno per ora.
A Siena dove contiamo 33 Colonnine ho visto più volte anche stranieri con Tesla e nessun problema se non per la carica ridotta rispetto alle Colonnine Tesla super veloci.
Servono incentivi per la diffusione molteplice. Inoltre il costo di ricarica di 0'40 €/KWh è easagerato rispetto al costo casalingo.
Se poi ci mettiamo anche il costo riferito al tempo è solo truffa: esattamente come comprare un alimento con costo legato anche al tempo di porzione e confezionamento. Si paga solo in base alla quantità prodotto e in questo caso l'energia si misura in KWh, la Potenza istantanea per il tempo come misura qualsiasi Contatore Elettronico Digitale.
Greetings
Enzo
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Eneldrive

Messaggio da davide »

no, Enzo, non è una truffa, il costo legato al tempo ha una sua logica.... serve a scoraggiare chi ha finito di caricare e NON porta via il veicolo mantenendo lo stallo occupato. Il costo a tempo conviene già ora sul costo a consumo con le tariffe attuali per chi può prelevare 7 kw di picco come una leaf o una soul e conviente ancora di più (inteso come costo finale al kwh) per chi ha una tesla che preleva 16,5 kw. Il mercato libero dell'energia si sta avvicinando a quello dei telefonini che per primo hanno iniziato a fare offerte ben incasinate in modo da rendere difficile un confronto tra i vari concorrenti sulla piazza.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Eneldrive

Messaggio da selidori »

enzocc2 ha scritto:Se poi ci mettiamo anche il costo riferito al tempo è solo truffa
Davide ha già spiegato la logica della fatturazione a tempo, ma sia ben chiaro che i 40cent al kWh ed i minuti sono tariffe ALTERNATIVE e non CUMULATIVE.
In questo senso è una grandissima cosa aver due tariffe invece di una, uno può scegliere quella a lui più conveniente.

Il paragone col tempo di confezionamento non ha senso... daltronde sono tantissime le tariffe che si pagano sia a tempo che ad altro valore, si pensi a qualsiasi lavoro di artigiano che si paga sia le ore di manodopera che una quota fissa (ad esempio chiamata od il ricarico sui materiali) o il ristorante stesso: il piatto è più costoso sia per il costo degli alimenti sia per la più o meno laboriosa lavorazione.
Anche nel mondo dei viaggi paghi la tariffa di un treno sia in base ai km che a quanto tempo ci impiega (solitamente inversamente proporzionale) mentre nelle corse dei taxi paghi un misto di KM fatti e tempo impiegato.

Solo ENELDRIVE permette il lusso di due tariffe che l'utente può scegliere. Altro che lamentarsi!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”