Il pin di prossimità serve proprio a capire la presenza o meno del veicolo collegato alla colonninamarcober ha scritto:Ah guarda...io capisco anche poco quel che dici..non è il mio campo..leggevo sopra che secondo altri a fine carica la colonnina stacca e nulla può piu sapere dello stato della presa...tu dici che "resta vigile"...chissachilosaKimera ha scritto: una volta terminata la carica, è la colonnina stessa che legge sia lo stato della batteria che il connettore ancora collegato o meno all'auto quindi, sanno tutto.
![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)
Infatti fai una prova:
Quando lasci l'auto alla colonnina, nel momento in cui la carica termina (sia per malfunzionamento che per fine carica) ti arriva il solito messaggio attraverso l'app Juice che la carica è terminata ma, alla colonnina non succede nulla.
Solo quando stacchi il cavo anche dalla colonnina, questa con uno switch relay ti chiude la porta del connettore per bloccarla sentendo il classico rumore elettronico che appunto, blocca l'ingresso ad un'eventuale nuovo connettore.
E' proprio quando scatta il relay che la colonnina capisce di essere stata liberata ed è proprio su questo che EnelX si basa
![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)
Sulle DC invece nulla, ancora più semplice:
Quando si stacca il cavo dal veicolo, il PP e il CP danno comunicazione alla colonnina che l'auto non c'è più.