Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:
Kimera ha scritto: una volta terminata la carica, è la colonnina stessa che legge sia lo stato della batteria che il connettore ancora collegato o meno all'auto quindi, sanno tutto.
Ah guarda...io capisco anche poco quel che dici..non è il mio campo..leggevo sopra che secondo altri a fine carica la colonnina stacca e nulla può piu sapere dello stato della presa...tu dici che "resta vigile"...chissachilosa :lol:
Il pin di prossimità serve proprio a capire la presenza o meno del veicolo collegato alla colonnina :)

Infatti fai una prova:
Quando lasci l'auto alla colonnina, nel momento in cui la carica termina (sia per malfunzionamento che per fine carica) ti arriva il solito messaggio attraverso l'app Juice che la carica è terminata ma, alla colonnina non succede nulla.
Solo quando stacchi il cavo anche dalla colonnina, questa con uno switch relay ti chiude la porta del connettore per bloccarla sentendo il classico rumore elettronico che appunto, blocca l'ingresso ad un'eventuale nuovo connettore.
E' proprio quando scatta il relay che la colonnina capisce di essere stata liberata ed è proprio su questo che EnelX si basa :)

Sulle DC invece nulla, ancora più semplice:
Quando si stacca il cavo dal veicolo, il PP e il CP danno comunicazione alla colonnina che l'auto non c'è più.
Ultima modifica di Kimera il 27/02/2020, 15:52, modificato 1 volta in totale.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
marcober ha scritto:
Kimera ha scritto: una volta terminata la carica, è la colonnina stessa che legge sia lo stato della batteria che il connettore ancora collegato o meno all'auto quindi, sanno tutto.
Ah guarda...io capisco anche poco quel che dici..non è il mio campo..leggevo sopra che secondo altri a fine carica la colonnina stacca e nulla può piu sapere dello stato della presa...tu dici che "resta vigile"...chissachilosa :lol:
Il pin di prossimità serve proprio a capire la presenza o meno del veicolo collegato alla colonnina :)

Infatti fai una prova:
Quando lasci l'auto alla colonnina, nel momento in cui la carica termina (sia per malfunzionamento che per fine carica) ti arriva il solito messaggio attraverso l'app Juice che la carica è terminata.
Ma solo quando stacchi il cavo anche dalla colonnina, questa con uno switch relay ti chiude la porta del connettore per bloccarla sentendo il classico rumore elettronico che appunto, blocca l'ingresso ad un'eventuale nuovo connettore.
non posso provare..non ho Chademo...mi pare si dica che su chademo tale cosa non va..ma ripeto..mi limito a leggere quello che tu e altri scrivono..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da Kimera »

Ahhhh parlavi del Chademo:
Io avevo la C-Zero e funzionava così.
Basta guardare lo schema del ChaDeMo illustrato benissimo qui
https://www.researchgate.net/profile/Al ... ematic.png
Si legge EV contactor e EV Contactor Control Relay. Sono proprio questi i due pin che fanno capire alla colonnina "il contatto" riuscito o meno con il veicolo e quindi, la presenza o meno di esso ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da Mmeacci »

Sarà, io la vedo semplice......
Anche per me 30 minuti sono troppi, mi sembra assurdo anche concedere un altro mese senza applicare il costo aggiunto.

Il problema del messaggio di avviso lo trovo inutile, già da tempo è possibile vedere lo stato della ricarica dall’applicazione, al termine della stessa arriva la notifica, ma anche se tutto questo non dovesse esserci e/o funzionare, è un problema di chi utilizza la colonnina, più o meno tutte le auto avvertono o segnalano i tempi di ricarica. Chi usa l’auto sa benissimo più o meno quanto impiegherà per caricarsi, tutto il resto mi sembrano scuse per fare i furbi.
Io quando metto l’auto in carica, sia Twizy che Zoe metto un timer sul telefono, vado e stacco, da sempre.
Non me ne vogliate per il mio “brusco” modo di pensare, sarà che frequento zone dove in problema utilizzo a parcheggio delle colonnine è grave e mi sono un poco stufato.
Questo sistema andava attuato per me da almeno due anni.

Tutte le discussioni e possibili scenari di errori, termine ricarica ecc.ecc sono solo a favore dei furbi , l’interruzione di una ricarica in modo anomalo mi sarà capitata una volta massimo due in vita mia, è carico tutti i giorni, se accadrà si vedrà come Enel si comporterà con me.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:Ahhhh parlavi del Chademo:
non io.ma "da prima" si parlava solo di Chademo..Deen e MArco dicono che NON si puo..tu e Selidori che si puo..chissachilo sa? :lol:
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da Kimera »

Allora mi arrendo :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:Allora mi arrendo :mrgreen:
comunque Enel la pensa come te..e infatti ho fatto notare che scrive che sarà applicato a CCS e Chademo..e non credo o abbiano scritto senza sapere cosa scrivevano.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Perchè non dovrebbe andare?
Perché quando sei attaccato alla CHAdeMO, pare che la colonnina non sappia se il connettore è infilato nell'auto oppure no: lo sa solo quando stai ricaricando dopodiché muore, ed infatti il connettore si libera.
Credo che in quel caso non verrà la tariffa aggiuntiva, anche perché in effetti non stai impegnando la colonnina ma stai solo abusando dello stallo.
Non ho capito.
Una spina sospesa nel nulla non sa niente, se il posto è occupato.
Ma questo vale ovviamente per qualsiasi presa, anche CCS, tipo2, 3a, shuko, industrale...
Magari esiste qualche presa che si AUTOCHIUDE e si apre quando la allacci, ma non le nostre.

NOTA: nella chademo il blocco del connettore fa parte della spina (cioè colonnina), nel CCS fa parte della presa (auto), ma ai fini pratica cambia poco, il distacco può essere comandato da entrambi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

Mmeacci ha scritto:Sarà, io la vedo semplice......
Anche per me 30 minuti sono troppi, mi sembra assurdo anche concedere un altro mese senza applicare il costo aggiunto.

Il problema del messaggio di avviso lo trovo inutile, già da tempo è possibile vedere lo stato della ricarica dall’applicazione, al termine della stessa arriva la notifica, ma anche se tutto questo non dovesse esserci e/o funzionare, è un problema di chi utilizza la colonnina, più o meno tutte le auto avvertono o segnalano i tempi di ricarica. Chi usa l’auto sa benissimo più o meno quanto impiegherà per caricarsi, tutto il resto mi sembrano scuse per fare i furbi.
Io quando metto l’auto in carica, sia Twizy che Zoe metto un timer sul telefono, vado e stacco, da sempre.
Non me ne vogliate per il mio “brusco” modo di pensare, sarà che frequento zone dove in problema utilizzo a parcheggio delle colonnine è grave e mi sono un poco stufato.
Questo sistema andava attuato per me da almeno due anni.

Tutte le discussioni e possibili scenari di errori, termine ricarica ecc.ecc sono solo a favore dei furbi , l’interruzione di una ricarica in modo anomalo mi sarà capitata una volta massimo due in vita mia, è carico tutti i giorni, se accadrà si vedrà come Enel si comporterà con me.
Come si può darti torto?

Però sui 30 minuti ci sta, insomma un po' avere calcolato male.
Sul mese "calmierato" troppo lungo invece no.
Anzi io darei addirittura 6 mesi, perchè a me capita a volta di non caricare per un mese alle colonnine pubbliche enelx (nel 2020 non ho mai fatto una ricarica da loro) e quindi non te lo ricordi.
Casomai la paura è che dopo un mese pian piano si faccia i buoni e si estendi all'infinito magari a seguito di telefonata incazzosa... questo non mi andrebbe. Hai anche 6 mesi per imparare ma quando si parte si parte!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Enel X inserisce costo per occupazione a ricarica finita

Messaggio da selidori »

Infografica ufficiale:
Infografica_EB_JuicePass_DEF.pdf
(3.11 MiB) Scaricato 105 volte
Essa viene fornita così in PDF, ma per facilitare la lettura via web, eccola estratta in immagini impaginate:
004.jpg
004.jpg (56.22 KiB) Visto 1517 volte
003.jpg
003.jpg (47.01 KiB) Visto 1517 volte
002.jpg
002.jpg (48.13 KiB) Visto 1517 volte
001.jpg
001.jpg (70.26 KiB) Visto 1517 volte
005.jpg
005.jpg (75.05 KiB) Visto 1517 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”