Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da selidori »

Parte questa iniziativa di crowfounding di creazione rete di ricarica per negozi con parcheggio proprio ideata da Driwe con NaturaSi e Garage Italia (l'azienda di Lapo Elkan che però non è che abbia poi fatto molto ad oggi):

Immagine
https://www.ecomill.it/progetto/?progetto=12763

Ammetto che pur leggendo il sito e vedendo il video non ci ho capito molto.
Sopratutto il crowfounding nasce con la logica che si dona una cifra, se il progetto va in porto poi solitamente si ha il prodotto a prezzo scontato (da qua la logica dell'investimento), se il progetto fallisce byebye quello che si è dato.
Ma qua non è ben chiaro come si potrebbe avvantaggiarsi se il progetto parte, dovrebbe ad esempio essere promesso un costo di ricarica scontato (già Driwe fa tariffe da 26 cent al kWh, quello più economico in assoluto, ma purtroppo non è così diffuso e mi pare non faccia roaming con nessuno) oppure se si ha negozio un prezzo di favore per installare infrastruttura.

Da studiare, non è comunque il primo crowfounding (anche italiano) con questa idea, ma gli altri sono falliti perchè chiedevano investimenti minimi folli (tipo 10.000 euro), qua bastano 200 euro.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da Deen »

Boh, ho visto il video ma non ho capito molto, una volta investiti questi soldi (200+ euro) come ci tornano indietro però? Col crowfunding di una start-up di smartwatch per esempio ricordo che coi soldi investiti avevi già comprato il futuro orologio, qui non si capisce come tornano indietro

Inoltre 100mila euro mi sembrano pochi per riempire di colonnine i negozi, parlano di fast ma con 100mila euro ne saltano fuori solo 2

Insomma, non era meglio un contratto con Enel X, Duferco o Alperia? Che comunque usano energia rinnovabile? Questa invece mi pare una cosa che non avrà futuro (ci scommetterei)
luctun

Re: Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da luctun »

Visto anche io. Secondo me non c'è alcun ritorno per gli investitori, se non la soddisfazione di "aver fatto la propria parte". Anche il fatto che per tutto il tempo abbiamo sempre inquadrato una colonnina che fast non è.... mi dà molto a pensare. Di sicuro non spariscono con i soldi senza fare nulla, ma dubito che offriranno vantaggi agli investitori. Stanno solo chiedendo di mettersi una mano sulla coscienza, ed una sul portafogli. Che va anche bene, eh...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Boh, ho visto il video ma non ho capito molto, una volta investiti questi soldi (200+ euro) come ci tornano indietro però? Col crowfunding di una start-up di smartwatch per esempio ricordo che coi soldi investiti avevi già comprato il futuro orologio, qui non si capisce come tornano indietro
Esattamente quello che ho scritto anche io.
Allora perchè uno dovrebbe farlo? Per regalare infrastrutture a Lapo Elkan? Dite ne ha bisogno?
Se di beneficenza a perdere si tratta, sarebbe meglio farlo in altro modo.
Deen ha scritto:Inoltre 100mila euro mi sembrano pochi per riempire di colonnine i negozi, parlano di fast ma con 100mila euro ne saltano fuori solo 2
Dove hai visto fast?
Magari mi è sfuggito ma non mi sembra abbiano mai specificato, anche sulla pagina linkata la parola "fast" non appare mai.
Comunque secondo me naturasi si mette le sue colonnine da sola e se le paga, qua fa solo un versamento (come pure Lapo) per aiutare l'iniziativa. Effettivamente però anche questo è strano: di solito il crowfounding è una iniziativa rivolta esclusivamente a privati e persone fisiche, per quale motivo un'azienda con bilanci e scopo di lucro dovrebbe sponsorizzare la cosa?
Se la fa da sola senza la colletta. Sarebbe come se domani mcdonalds facesse una colletta per raccogliere soldi per realizzarsi un nuovo ristorante....
Deen ha scritto:Insomma, non era meglio un contratto con Enel X, Duferco o Alperia? Che comunque usano energia rinnovabile?
Questo delle rinnovabili che centra? A parte che enelx non ha mai dichiarato che usa energia rinnovabile (Alperia invece si, Duferco ricordavo di si ma sul sito non lo trovo), Driwe non produce corrente ma la compera quindi non può garantire il 100%, deve affidarsi alle dichiarazione da chi compera, ma essendo in tutta Italia è probabile comperi da vari gestori sparsi nel sopralluogo per avere tariffe migliori e lì c'e' di tutto.


Comunque mi fa piacere non sono il solo a non aver capito e raccolto le altre osservazioni poi scrivo a Driwe.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Boh, ho visto il video ma non ho capito molto, una volta investiti questi soldi (200+ euro) come ci tornano indietro però? Col crowfunding di una start-up di smartwatch per esempio ricordo che coi soldi investiti avevi già comprato il futuro orologio, qui non si capisce come tornano indietro
Esattamente quello che ho scritto anche io.
Allora perchè uno dovrebbe farlo? Per regalare infrastrutture a Lapo Elkan? Dite ne ha bisogno?
Se di beneficenza a perdere si tratta, sarebbe meglio farlo in altro modo.
Deen ha scritto:Inoltre 100mila euro mi sembrano pochi per riempire di colonnine i negozi, parlano di fast ma con 100mila euro ne saltano fuori solo 2
Dove hai visto fast?
Magari mi è sfuggito ma non mi sembra abbiano mai specificato, anche sulla pagina linkata la parola "fast" non appare mai.

Anzi dicono espressamente:
SiRicarica ha scritto:Il business model di SìRicarica si basa sulla vendita di servizi per la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine da ricarica rapida da 22 kW dotate di due punti di ricarica.
pure in neretto come ho messo io.


Comunque secondo me naturasi si mette le sue colonnine da sola e se le paga, qua fa solo un versamento (come pure Lapo) per aiutare l'iniziativa. Effettivamente però anche questo è strano: di solito il crowfounding è una iniziativa rivolta esclusivamente a privati e persone fisiche, per quale motivo un'azienda con bilanci e scopo di lucro dovrebbe sponsorizzare la cosa?
Se la fa da sola senza la colletta. Sarebbe come se domani mcdonalds facesse una colletta per raccogliere soldi per realizzarsi un nuovo ristorante....
Deen ha scritto:Insomma, non era meglio un contratto con Enel X, Duferco o Alperia? Che comunque usano energia rinnovabile?
Questo delle rinnovabili che centra? A parte che enelx non ha mai dichiarato che usa energia rinnovabile (Alperia invece si, Duferco ricordavo di si ma sul sito non lo trovo), Driwe non produce corrente ma la compera quindi non può garantire il 100%, deve affidarsi alle dichiarazione da chi compera, ma essendo in tutta Italia è probabile comperi da vari gestori sparsi nel sopralluogo per avere tariffe migliori e lì c'e' di tutto.

Ad ogni modo, molto genericamente, Driwe qualcosa dice:
Driwe ha scritto:...essendo prodotta da fonti rinnovabili

Comunque mi fa piacere non sono il solo a non aver capito e raccolto le altre osservazioni poi scrivo a Driwe.
Ultima modifica di selidori il 02/05/2021, 12:55, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da Deen »

Nel video parlano anche di colonnine a ricarica veloce in modo che si ricarichi l’auto nel tempo della spesa, ora non ricordo le parole precise ma dicono così, quindi io intendo fast

La vecchia Eneldrive ricordo che nel contratto scriveva che garantiva energia da rinnovabili, ora non so Enel X perché mi sono iscritto solo tramite un’app ma penso che sia ancora così, che siano tornati indietro non so. Però le rinnovabili c’entrano perché naturasì da quel che ho visto nel video punta molto su quello, senza questo tipo di energia non farebbe neanche il progetto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Equity crowfounding SìRicarica (DriWe, NaturaSì e Garage Italia)

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Nel video parlano anche di colonnine a ricarica veloce in modo che si ricarichi l’auto nel tempo della spesa, ora non ricordo le parole precise ma dicono così, quindi io intendo fast
A 2.23 dicono "ricarica rapida" che letteralmente si traduce in QUICK, anche gli altri provider (enelx o duferco, ad esempio) per RAPIDA intendono le 22kW AC poi qua è scritto anche nero su bianco nella pagina.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”