Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Si il costo della batteria è elevato e lo sappiamo perfettamente, ma l'insoddisfazione di Luca da Roma è il disagio patito e di cui non c'è prezzo, inoltre nelle sue frasi si percepisce la grande delusione per un oggetto in cui credeva ed ha perso la propria fiducia...


Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da evduck »

Questo vale però per tutto quando per qualche motivo si sperimenta un problema importante, soprattutto a fronte di investimenti importanti, direi che non è un'esclusiva della 500e (né delle auto elettriche in generale)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da VPP »

Le interdipendenze non è nemmeno detto che siano funzionali. Semplicemente ogni modulo gestisce più funzioni e se per un guasto non passa l'autotest ci si ritrova con più funzioni disattivate o limitate. Poi l'assistenza andrà a vedere cosa si è effettivamente guastato e procederà alla riparazione. In generale sulle piattaforme condivise tutti i sistemi non legati alla trazione sono identici e quindi il comportamento è uguale indipendentemente se ICE o BEV ma non è detto che anche piattaforme dedicate non abbiano architetture di sistema comunque condivise con altre piattaforme (riduzione dei costi) e quindi pensare che succeda solo con le BEV è sbagliato. Un airbag o un ADAS non è che cambiano solo perché il motore va a benzina piuttosto che ad elettroni.
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da LUCA47RM »

Vorrei ringraziare 500elettrica e evduck perche' hanno compreso perfettamente quello che provo.
Una profonda delusione.
Tuttavia questo non significa non non stia "sfruttando" le potenzialità della vettura.
Attualmente, aldila' dei randomici errori sul cruscotto, la 500e si comporta egregiamente e sono ormai arrivato
alla soglia dei 15.000 km. Vorrei scusarmi se sono stato un po' brusco ma non ce l'ho assolutamente con nessuno.
Semplicemente ti senti frustrato per qualcosa a cui credevi e che pensavi fosse perfetta...
Comunque non intendo far nulla se non cercare di utilizzarla il piu' possibile e sto cercando di farlo.

Vi rinnovo i miei auguri di Buon Ferragosto.
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da ZFA »

Posto che (per fortuna!) gli ingegneri PSA non c'entrano nulla con la 500e, che è un progetto 100% FCA sviluppato ben prima della fusione, posso confermare che, come suggeriva VPP, c'è un'interazione tra il segnale della fibbia della cintura guidatore (gestito in prima battuta dalla centralina airbag, poiché è fondamentale nella definizione delle strategie di intervento di pretensionatori e airbag) e la centralina freni, poiché tale informazione serve ad essa per gestire alcune funzioni, come il disinserimento automatico del freno a mano in partenza, o la funzione "hold 'n' go", che sono attive solo con cintura allacciata. O ancora l'inserimento automatico del freno a mano (safe hold) nel caso in cui, con vettura ferma o quasi, il guidatore, senza agire sui pedali, si tolga la cintura e apra la portiera. E tra le altre funzioni influenzate da questo segnale ma gestite da altri moduli ricordiamo anche la guida "one-pedal".

Il controllo sul segnale, inoltre, non si limita allo stato della cintura, ma è in grado di rilevare diversi tipi di anomalie elettriche; è quindi in grado di capire se c'è un problema con il sensore, e non semplicemente la cintura è slacciata. Esistono infatti diversi DTC che la centralina airbag può impostare, a seconda del problema:
B0050-01 INTERRUTTORE FIBBIA CONDUCENTE ANTERIORE - ANOMALIA ELETTRICA GENERICA
B0050-11 INTERRUTTORE FIBBIA LATO GUIDATORE ANTERIORE - CORTOCIRCUITO A MASSA
B0050-12 INTERRUTTORE FIBBIA LATO GUIDATORE ANTERIORE - CORTOCIRCUITO A BATTERIA
B0050-13 INTERRUTTORE FIBBIA LATO GUIDATORE ANTERIORE - CIRCUITO APERTO
B0050-1D INTERRUTTORE FIBBIA CONDUCENTE ANTERIORE - CORRENTE CIRCUITO FUORI INTERVALLO
La centralina freni invece, in caso di problemi con il segnale, può impostare questo DTC:
C1429-86 INFORMAZIONI ANOMALE CINTURA DI SICUREZZA DA MODULO DI CONTROLLO RITENUTA OCCUPANTI (ORC) - SEGNALE NON VALIDO

teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da teo_74 »

Purtroppo entro anche io negli sfortunati con questo problema che è comparso ad una accensione ed è rimasto sempre presente.
Freno di stazionamento elettrico non disponibile e che ha disabilitato tutte le seguenti funzioni (spia gialla e rossa):

- Blind Spot Assist - non disponibile
- Park Assist - non disponibile
- Side Distance Warning - non disponibile far controllare Side dis warning
- One Pedal - non disponibile - per frenare usare il pedale del freno
- Freno a mano non disponibile

Ho pubblicato un video dove si vedono in sequenza le segnalazioni di errore: https://youtu.be/tkh7mRLGQ7E?si=AgUSlYcCiXFKqV4c

La diagnosi in officina è guasto uno dei due motorini elettrici del freno di stazionamento che è da sostituire. Costo 365 euro non in garanzia perche superato i 2 anni da poco! No comment!
Ho inviato email al servizio clienti spero di avere buone notizie. Nel frattempo continuo a circolare con tutti i sistemi di sicurezza disabilitati! :oops: :roll: :( :cry:
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da teo_74 »

Purtroppo sono ancora in attesa del pezzo di ricambio e mi sto spazientendo. Io concessionario non ha fatto altro che collegare diagnosi e dichiarare che occorre la sostituzione di uno dei motori del freno di stazionamento.

Ieri ho voluto indagare e dati diversi segnali di errore che si ripetono (come da video allegato) ho deciso di guardare la batteria 12v da powercruise control e ho notato che la tensione a macchina accesa è superiore ai 14v mentre quando è spenta crolla a 12.3v. Può essere un problema? L’auto ha quasi 3 anni e la batteria è quella originale.

Come si può verificare se la batteria è da sostituire? Se si scollega la batteria si creano errori o problemi?
Allegati
IMG_6475.jpeg
IMG_6475.jpeg (105.45 KiB) Visto 776 volte
IMG_6473.jpeg
IMG_6473.jpeg (102.9 KiB) Visto 776 volte
francesco500e
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/12/2023, 18:52
Veicolo: Fiat 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da francesco500e »

Ciao a tutti. Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa: tutti i "soliti" messaggi di errore a rotazione ma, in più, una forte puzza di bruciato, dovuta al fatto che una delle ruote era rimasta effettivamente "frenata". Diagnosi: necessità di sostituire un attuatore ed la pinza del freno sx... Macchina in officina dal 13 dicembre: solo oggi sono arrivati i ricambi e la macchina è stata riparata! Ovviamente l'intervento è stato eseguito fuori garanzia visto che l'auto ha ormai quasi 3 anni. La cosa strana è che per sbloccare la ruota frenata è stato sufficiente, su suggerimento del meccanico, staccare e riattaccare i cavi della batteria: questa cosa mi fa pensare che si tratti più di un problema software e che quindi sia stato un bug del sistema a fare danneggiare attuatore e pinza... E' davvero molto preoccupante che un problema software possa fare danneggiare dei componenti elettromeccanici.
Francesco
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da ZEnova »

teo_74 ha scritto: 23/12/2023, 10:55 ho notato che la tensione a macchina accesa è superiore ai 14v mentre quando è spenta crolla a 12.3v. Può essere un problema?
questi voltaggi sono normalissimi nei mezzi a motore termico (dall'insieme alternatore + regolatore di tensione), ed immagino che nelle BEV siano stati riprodotti mediante step-down o trasformatore DC-DC che sia

tuttavia, al di là del voltaggio, esistono strumenti per determinare lo stato di salute della batteria servizi: puoi chiedere ad un elettrauto, ma a volte lo hanno anche i ricambisti
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da teo_74 »

francesco500e ha scritto: 27/12/2023, 19:04 Diagnosi: necessità di sostituire un attuatore ed la pinza del freno sx...
Esattamente la stessa ruota bloccata. Ora il freno a mano non si attiva più (9oltre a dare i diversi errori con le spie).

Sto attendendo l’attuatore ma mi chiedo se nel tuo caso una volta sganciata la batteria oltre a liberarsi la ruota è tornato a funzionare tutto compreso il freno a mano? Perché se così fosse forse non serve sostituire nulla. Attendo tue notizie. Grazie

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”