Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da gianry »

giacche' fuori garanzia mi sembra superfluo andare in FIAT per farsi spennare 360 euro. L'attuatore costa 50 euro e si trova della stessa qualita' in un buon ricambista, sostituirlo non credo costi oltre due ore di lavoro


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

francesco500e
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/12/2023, 18:52
Veicolo: Fiat 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da francesco500e »

No Teo, rimuovendo il negativo dalla batteria e riattaccandolo dopo un paio di minuti, si è solo sbloccata la ruota frenata, cosa che mi ha consentito di portare l'auto in officina senza fare ulteriori danni: il freno a mano continuava a non inserirsi e le spie continuavano ad essere accese...
Comunque ti conviene provare direttamente, tanto non servono attrezzi visto che c'è un sistema di sgancio rapido sul morsetto della batteria: forse lo avranno previsto perchè già sapevano della possibile necessità di reset... :-)
francesco500e
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/12/2023, 18:52
Veicolo: Fiat 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da francesco500e »

gianry ha scritto: 28/12/2023, 15:04 giacche' fuori garanzia mi sembra superfluo andare in FIAT per farsi spennare 360 euro. L'attuatore costa 50 euro e si trova della stessa qualita' in un buon ricambista, sostituirlo non credo costi oltre due ore di lavoro
In realtà mi hanno addebitato "solo" 200 euro in totale: €127.88 per "attuatore", €20.15 per "Operazione1+2+3+6", €35,00 per "sost. pinza freno sx", tutto + IVA e con decurtazione di €20,15 come "corrispettivo da determinare con Casa Madre": effettivamente le descrizioni sono poco chiare....
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da teo_74 »

francesco500e ha scritto: 28/12/2023, 16:22 No Teo, rimuovendo il negativo dalla batteria e riattaccandolo dopo un paio di minuti, si è solo sbloccata la ruota frenata, cosa che mi ha consentito di portare l'auto in officina senza fare ulteriori danni: il freno a mano continuava a non inserirsi e le spie continuavano ad essere accese...
Ok, grazie. Quindi era effettivamente guasto l’attuatore. Nel mio caso è stato sufficiente insistere premendo il bottone del freno a mano per sbloccare la ruota. Da li poi pero ha smesso di funzionare il freno a mano e sono andati in errore tutti i vari sistemi di assistenza alla guida.

Preferisco non toccare nulla in attesa dell’intervento in officina e della richiesta al servizio clienti. Buffo però che anche nel mio caso il problema è stato sull’attuatore della ruota sinistra
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da Alphapapa »

Salve,
Come ho scritto in un altro post, ho una 500e La Prima da poco più di due anni, con garanzia estesa a 5.
Ho avuto il problema della spia del freno di stazionamento. Praticamente l'attuatore rimane talvolta frenato e si accendono molteplici spie di errore.
Questo perché i vari sistemi non "vedono" le ruote frenate e non capiscono cosa stia succedendo.
Nonostante io non abbia modo di operare direttamente sull'attuatore (si mette e toglie con un tasto elettronico), e non possa essere un problema di usura, la riparazione NON è andata in garanzia.
Quindi macchina ferma 7 giorni, niente auto sostitutiva e 260 euro di riparazione (+100 euro per l'affitto di un auto nei giorni in cui non ho potuto farne a meno).

Visto a quanti sta succedendo su questo forum, mi domando se è uno di quei problemi delle FIAT che ritorneranno ogni due anni...

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Non c'è uno storico che possa indicare ciò, tuttavia quello che non mi piace è che su un auto costosa e pesante come la 500e, non abbiano potuto installare freni a disco anche posteriori, avrebbero potuto fare un piccolo sforzo, non capisco queste scelte.

Sulla 500e Abarth fortunatamente sono presenti dischi anche al posteriore, ma anche su Yaris Ibrida e utilitaria Renault Zoe Elettrica sono presenti dischi al posteriore.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”