Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Il motore centrale del Horwin EK3 genera 6,2 kW ad una velocità di 95 km/h e permette un'accelerazione da zero a 60 km/h in sei secondi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frullatore
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2023, 8:31
Veicolo: EK3

Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da frullatore »

Ciao a tutti. Mi capita un difetto elettronico in avvio.
Girata la chiave, o acceso tramite switch sul quadro, EK3 si accende, e si accende anche la spia motore sulla destra. Impossibile avviare.
Spegni, riaccendi, la spia motore spenta ed è possibile passare in "Ready" per la marcia.
Lo fa ogni volta. A qualcuno si è presentato un problema simile?
Grazie!



luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da luiriv »

Hanno parlato di un problema simile sul forum tedesco ER...
Soliti consigli piú o meno "definitivi", prima di indagare su Bms e centralina invitano a spegnere e riaccendere il quadro e/o staccare e riattaccare la batteria e/o controllare il sensore del cavalletto

https://www.elektroroller-forum.de/view ... 36&t=35993
amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da amastrogiacomo »

Mi aggancio a questo argomento senza andare OT.
Ho trovato dove si trova la presa ODB (nel sottosella nella parte più dietro c'è uno sportelletto) e un adattatore ODB Bluetooth che utilizzo in macchina, conoscete un'app per cellulare o programma per pc per leggere le informazioni che arrivano? Grazie
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da luiriv »

/// Ho trovato dove si trova la presa ODB (nel sottosella nella parte più dietro c'è uno sportelletto) e un adattatore ODB Bluetooth che utilizzo in macchina, conoscete un'app per cellulare o programma per pc per leggere le informazioni che arrivano? \\\

Secondo questa discussione nel forum tedesco ER, la presa OBD dell'EK3 serve solo per aggiornare il firmware della centralina, non ha funzioni diagnostiche

https://www.elektroroller-forum.de/view ... 36&t=27208
amastrogiacomo
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2021, 9:58
Località: Roma

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da amastrogiacomo »

Peccato :-(

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da luiriv »

Per dirla tutta ho un dubbio : se la presa OBD non puó essere usata per la diagnosi, perché nel manuale dell'EK3 c'è un elenco di codici errore ? Non penso che i codici di errore compaiano sul cruscotto, se ho capito bene su quest'ultimo c'è solo una diagnosi di protezione centralina tramite lampeggi (da interpretare con un altro elenco sul manuale)
Boh penso che per esserne sicuri non resta che chiedere all'importatore europeo..
manuale EK3 - codici OBD.jpg
manuale EK3 - codici OBD.jpg (73.75 KiB) Visto 680 volte
manuale EK3 - protezione centralina e lampeggi.jpg
manuale EK3 - protezione centralina e lampeggi.jpg (90.72 KiB) Visto 680 volte
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da Pluto »

A me lo fece una volta, quando lo parcheggiai in forte salita.
frullatore
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2023, 8:31
Veicolo: EK3

Re: Errore motore sullo scooter Horwin EK3 in accensione

Messaggio da frullatore »

Aggiorno sul problema mancata accensione, anche se in ritardo, scusate. A luglio è stato sostituita integralmente in garanzia la centralina, il problema è stato risolto.

Rispondi

Torna a “Horwin EK3”