È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da steff70 »

Sto provando il what-if tra SSP e RID. Mi date una mano, per favore?

Consumo circa 4000 kWh, di cui presumo (dall'andamento dei miei consumi) che circa 1000 kWh possano ricadere nell'autoconsumo.
Il valore della componente energia è quanto mai pazzerello ultimamente e supponiamo che resti per tutto un anno ai valori attuali di 0.3 €/kWh (termine di paragone di ARERA per il servizio di maggior tutela)
Così stando le cose, in 12 mesi spendo circa 1650 € tutto compreso.

Mettiamo un impianto FV da 3 kWp che mi produca 4000 kWh all'anno senza accumulo

Scambio sul posto
Dei 4000 kWh consumati, 1000 mi vanno di autoconsumo e 3000 li scambio con la rete
Usando un PUN aggiornato a Marzo di 0.3, il contributo di SSP dovrebbe essere di circa 1100 €
Il costo delle bollette, tolto l'autoconsumo, scenderebbe a 1300 €/anno
In un anno spendo 1300 € ma ne ricavo 1100 dal GSE, saldo spesa 200 €

Ritiro dedicato
Guardando gli ultimi dati dal GSE, il RID lo pagano circa 0.2 €/kWh
quindi i miei 3000 kWh/anno valgono 600 € dai quali dovrei togliere l'IRPEF e diventano 350 € puliti circa
La bolletta sarebbe come prima di 1300 € da cui dovrei togliere 350 di ricavi dalla vendita
e sono 950 €

CHiedo: ho detto castronerie?


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da paskyu »

come hai fatto a trovare 1300€ di spesa?
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da albenex »

seguo con interesse in quanto a giorni mi attivano FV 4.2 kWp con SSP (credo) e sono curioso di sapere i conti economici "reali"
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da steff70 »

paskyu ha scritto:come hai fatto a trovare 1300€ di spesa?
Ho fatto un foglietto Excel di calcolo che, inseriti i consumi in kWh sulle 3 fasce, mi genera la spesa totale compresa di variabili, fissi, tasse, etc. etc.
Euro più euro meno... verificato su parecchie bolletta, è preciso.
Quindi... fatto il foglio con i consumi reali... mi da il valore reale della bolletta... ridotti i consumi per la quota ipotetica di autoconsumo che va a zero... 1300 è quel che resta.
Ovviamente supponendo che i prezzi siano quelli di oggi. Per i prezzi ho preso quelli che pago io ovvero quelli del servizio di maggior tutela.

Sapevo già che RID conviene meno di SSP, ma cercavo di capire quanto meno.
SSP muore tra qualche mese, quindi chi lo ha lo tiene almeno sino a dic.2024, poi si vedrà, ma le nuove attivazioni saranno soppresse.

Sempre che abbia contato giusto... SSP lo levano, ma se non incentivano un po' il RID... non so ma è un salasso al confronto e la cosa la trovo molto molto strana perchè il decreto del 15 dic. scorso è volto a incrementare la diffusione di fonti rinnovabili, ma se le condizioni peggiorano... sarebbe molto strano che ciò possa avvenire.

Le cause sono molteplici:
- SSP calcolato sul PUN che è maggiore del valore del RID (a Marzo il PUN sta a 0.31 mentre il RID sta a 0.21)
- SSP gode del CUsf che il RID non ha, è poco ma qualcosa fa
- RID è tassato IRPEF, SSP no
- etc.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da VPP »

steff70 ha scritto: - SSP calcolato sul PUN che è maggiore del valore del RID (a Marzo il PUN sta a 0.31 mentre il RID sta a 0.21)
Non è corretto, l'energia immessa viene retribuita al prezzo zonale medio (quindi esattamente allo stesso prezzo) sia con SSP che con RID.

La differenza la fa solamente la perdita dell'esenzione IRPEF sullo scambiato e la perdita del Cusf sullo scambiato (attualmente miseri 0,03 Euro/kWh ma in passato ben più pesante).

P.S. Non per farmi i fatti tuoi ma se hai un aliquota marginale del 43% pui permetterti un impianto ben più grande di 3 kW spazio permettendo.

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da steff70 »

VPP ha scritto: P.S. Non per farmi i fatti tuoi ma se hai un aliquota marginale del 43% pui permetterti un impianto ben più grande di 3 kW spazio permettendo.
Abito in condominio, quindi lo spazio è tanto, ma diviso per i condomini diventa poco... appunto 3 kWp.
Dal 2022 il 43% di aliquota "scatta" con soli 50 k€/anno che non penso sia poi una cifra spaziale, al giorno d'oggi.
Poi... ognuno ha le proprie spese... mutuo, etc.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da VPP »

steff70 ha scritto: Dal 2022 il 43% di aliquota "scatta" con soli 50 k€/anno che non penso sia poi una cifra spaziale, al giorno d'oggi.
Se guardi i contratti collettivi italiani sono cifre che prendono solo i dirigenti. Il problema dello spazio sul tetto è la maledizione dei condomini. Se potessi raddoppiare i kWp installati pagheresti meno per kWp e avresti automaticamente anche un maggior autoconsumo ma anche un maggior ritorno sull'investimento attraverso il RID. La differenza principale fra SSP e RID, a parte la redditività necessariamente minore per kWh prodotto del RID, è che lo SSP aveva il massimo del rendimento economico dimensionando l'impianto per produrre annualmente tanto quanto si consuma mentre in regime RID il ritorno maggiore ce l'hai semplicemente con l'impianto più grande possibile a prescindere dai consumi perché ti diminuisce il costo a kWp installato.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da steff70 »

VPP ha scritto: Non è corretto, l'energia immessa viene retribuita al prezzo zonale medio (quindi esattamente allo stesso prezzo) sia con SSP che con RID.
Hai ragione tu. Ho sbagliato io e soprattutto o sbagliato a prendere in caso il mese di Marzo e nell'altro febbraio e c'è bella differenza.
Rifatto su febbraio

prezzo zonale per fascia e zona, Febbraio 2022 da 0.187 a 0.218 €/kWh
PUN, stesso periodo, da 0.194 a 0.226 €/kWh
Assumo di poter usare 0.2 per entrambi i casi come medione del pollo
CUsf = 0.03 €/kWh (lo hai detto tu, io non so dove reperirlo)

SSP paga: min(valore energia calcolato sul PUN e valore calcolato sul prezzo zonale) + CUsf x energia scambiata
ovvero sui 3000 kWh/anno farebbe: 3000 x 0.2 + 3000 x 0.03 = 690 €/anno

RID: 3000 kWh/anno x 0.2 x (1-0.43) = 342 €/anno

Quindi: bolletta piena senza impianto FV = 1650 € tutto compreso
Nuova bolletta con FV (1000 kWh in autoconsumo) = 1300 €
Recupero da SSP = 690 €
Recupero da RID netto = 342 €

Spesa nuova - ricavi da SSP = 610 €
Spesa nuova - ricavi da RID = 958 €
Spesa vecchia = 1650 €

Senza ammortmento dell'impianto e/o altri oneri per gestire il contatore, le pretiche etc.

Ci siamo stavolta? :-)
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da VPP »

Direi di sì. Le spese per contatore e GSE sono uguali per SSP e RID. Se stai sotto i 3 kWp (i classici 2,99 kWp) sono azzerate quelle GSE e il contatore di produzione costa 20,1 Euro + IVA.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È corretto questo mio confronto economico fra SSP e RID?

Messaggio da steff70 »

VPP ha scritto:Direi di sì. Le spese per contatore e GSE sono uguali per SSP e RID. Se stai sotto i 3 kWp (i classici 2,99 kWp) sono azzerate quelle GSE e il contatore di produzione costa 20,1 Euro + IVA.
beh sono felice di aver capito questo meccanismo... per me la parte meno facile è stata recuperare le fonti dove sono depositati i valori corretti dei prezzi.
Ho trovato anche le delibere di ARERA che mi dicono quanto pagherò la bolletta che arrivera a maggio...

Comuque emerge che per il mio caso i ricavi da SSP sono il DOPPIO di quelli da RID puro.
Deduco che se lo stato vuole incentivare l'autoproduzione da FV per aumentare la quota rispetto ad oggi, togliendo lo SSP e lasciando gli altri regimi cosi come sono... farà flop
Per forza... se peggiori le cose non certo incentivi la gente.

Non so che fare... se mette il FV adesso subito con SSP, aspettare che si sappia cosa succederà con eventuali nuovi incentivi?
non lo so proprio...
Ultima modifica di steff70 il 07/04/2022, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”