Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da daniele2588 »

giuppe72 ha scritto:A firenze è necessario fare richiesta, perché c'è bisogno di mettere la targa nella lista bianca (quelle sempre autorizzate), questo perché altrimenti le porte telematiche alla lettura della tua targa te la segnalano come infrazione. Quindi si, a Firenze puoi andare nella ZTL però bisogna che tu faccia domanda prima. A me personalmente mi è arrivato per email il permesso che espongo in caso di parcheggio all'interno delle strisce blu residenti e ztl, senza la necessità di dover spiegare tutte le volte a qualche ufficiale di servizio o addirittura a qualche ausiliario del traffico.
Anche qui a Roma, tramite il sito di Roma mobilità devo fare richiesta, devi censire la targa per la ztl e le strisce blu. In automatico va solo il bollo.


Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da johnhardening »

Senza andare a vedere i singoli regolamenti, chi ha esperienza per la propria città, potrebbe indicare se è possibile richiedere il permesso anche dai non residenti? Per intenderci, io che sono lombardo, posso chiedere il permesso per la ztl di Roma o Bologna o Firenze etc.?
A Milano, per esempio, ho letto possono fare richiesta solo i residenti o chi deve accedere per comprovati bisogni lavorativi, quindi io non posso ne accedere alla ztl ne parcheggiare gratis nei parcheggi blu.
Ultima modifica di johnhardening il 12/11/2021, 2:05, modificato 2 volte in totale.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1089
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da gigicar »

mah, io abito ai castelli e non ho avuto problemi nella richiesta.
L'impressione è che il controllo sia solo sulla targa per verificare il tipo di alimentazione elettrica.
johnhardening ha scritto: posso chiederebilnpermessobperbla ztl di Roma
Eventualmente puoi provare sul sito di Romamobilità se ti permette di registrare la tua auto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da daniele2588 »

Esatto, il controllo avviene sulla targa.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da giuppe72 »

johnhardening ha scritto:A Milano, per esempio, ho letto possono fare richiesta solo i residenti o chi deve accedere per comprovati bisogni lavorativi, quindi io non posso ne accedere alla ztl ne parcheggiare gratis nei parcheggi blu.
Personalmente io non vivo a Firenze, ma in provincia e non lavoro nemmeno in città, gli ho inviato solo la targa ed i dati del proprietario.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Avatar utente
val
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
Località: Bologna
Veicolo: Twingo Z.E. Intens

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da val »

Io non vivo nel comune di Bologna ma mandando i dati ho avuto tutto.
Qui in Emilia Romagna le auto elettriche possono accedere liberamente alle zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu di tutti i comuni che hanno aderito al progetto Mi Muovo Elettrico, almeno così intesi quando chiesi il contrassegno.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da johnhardening »

La mia è una piccola provincia che vede sempre poco avanti se non per favorire gli albergatori o i propietari di impianti turistici, vedasi il mega impianto di illuminazione notturna delle piste da sci appena realizzato all'Aprica in barba a qualsiasi norma contro l'inquinamento luminoso e nel pieno del parco delle Orobie visibile a decine di chilometri di distanza.
In Sondrio e provincia non è presente NESSUNA agevolazione per i possessori di auto elettrica. Confermato direttamente dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Sondrio. Non sapevano neanche di avere delle colonnine di ricarica gratuita da loro installate, peraltro inutilizzabili in quanto l'azienda a cui era stata data in gestione la distribuzione delle tessere è fallita.
Ultima modifica di johnhardening il 12/11/2021, 13:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da marco »

Ricordo a tutti che qui si parla di bollo della città di Roma: per i permessi e affini abbiamo un'altra sezione dedicata > permessi-e-pass-f122.html , dove vi è un argomento per ogni città (per quelle che sono state censite) ed una mappa di insieme.
Per cui evitiamo i fuori tema come indicato dal regolamento che vi consiglio di consultare. Grazie della collaborazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da Mugna »

marco ha scritto:di bollo della città di Roma
Scusate ma perchè si cita Roma? La tassa automobilistica è gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, quindi si dovrebbe parlare di bollo per la regione Lazio, non mi risulta che sia gestita autonomamente dalla città di Roma, oppure mi sono perso qualche modifica recente??
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere esenzione bollo Twingo Z.E. a Roma?

Messaggio da marco »

Mugna ha scritto:oppure mi sono perso qualche modifica recente?
No, è esattamente come dici: è l'utente che ha chiesto per Roma ma ovviamente vale per tutto il Lazio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”