Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da alefi82 »

AndreaL ha scritto: Funziona e non scalda a 8A, misurato con il termometro a infrarossi.
Allora ho visto la tua recensione, pensavo a qualcosa di simile perché mi sembrava la presa un po'più "coperta" rispetto al monoblocco, anche perché ho idea che la presa sarà all'esterno. Non ci dovrebbero essere problemi perché è agosto ma quando si tratta della corrente e della macchina nuova le precauzioni non sono mai troppe!! :D


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Davem »

mi riallaccio a questa discussione.

Anche io andrò in ferie e mi hanno offerto la possibilità di ricaricare presso l'area camper. L'adattatore è decisamente più economico, chiaro. Ma in termini di sicurezza? e di velocità di ricarica?
In soldoni, il carichino so che a casa mi da circa 10 km / ora di ricarica. Con un adattatore sarei su valori simili?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3505
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Kermit »

L'adattatore presa industriale - schuko (immagino il carichino VW abbia quel tipo di spina) è un mero adattatore meccanico, la corrente che passa è determinata dal carichino e conseguentemente se ricaricavi a circa 10 Km/ora lo stesso farai usando il medesimo carichino ma collegato l'adattatore alla presa industriale.

Diverso sarebbe se ti avessi un oggetto come questo https://www.amazon.it/Juice-Booster-Ele ... B07Q5TZKGR che permette di caricare a correnti diverse in funzione del collegamento alla rete. Costa un sproposito però ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Davem »

Kermit ha scritto:L'adattatore presa industriale - schuko (immagino il carichino VW abbia quel tipo di spina) è un mero adattatore meccanico, la corrente che passa è determinata dal carichino e conseguentemente se ricaricavi a circa 10 Km/ora lo stesso farai usando il medesimo carichino ma collegato l'adattatore alla presa industriale.

Diverso sarebbe se ti avessi un oggetto come questo https://www.amazon.it/Juice-Booster-Ele ... B07Q5TZKGR che permette di caricare a correnti diverse in funzione del collegamento alla rete. Costa un sproposito però ...
Grazie della risposta.
Sì, ho il carichino schuko originale della VW. Utilizzando un adattatore non mi aspetto di caricare più velocemente, ma al contrario più lentamente.
Col carichino con presa industriale immagino di poter sfruttare meglio tutti gli A che mi darebbe il camper center (ma non sono stati in grado di dirmi il dettaglio, solo "sono le solite prese blu per il camper"), per cui avrei più chilometri per le gite giornaliere.

Bella la JuiceBooster, ma decisamente oltre le necessità di uno/due viaggi l'anno..

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”