Dove si possono acquistare pannelli fotovoltaici usati?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
sunra robo-s FVG
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/02/2022, 14:07
Veicolo: Sunra Robo-s

Dove si possono acquistare pannelli fotovoltaici usati?

Messaggio da sunra robo-s FVG »

Ciao!
pensavo fosse molto più facile trovare e acquistare pannelli fotovoltaici usati, invece scopro che è un vero inferno.
Ho provato a vedere i soliti marketplace e subito.it ma non ho trovato annunci che non fossero sospetti.
Ho messo il naso su SecondSol e qualcosa ho trovato con specifiche esaurienti e mi sembra abbastanza sicuro, ma volevo avere dei feedback da qualcuno che ha già effettuato acquisti del genere.
Avete altri portali da consigliare?
Premetto, nel mio caso voglio rafforzare e applicare le mie conoscenze tecniche sugli impianti offgrid, in economia, quindi so perfettamente che esistono pannelli ufficialmente smaltiti e quindi non più utilizzabili in impianti registrati.



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dove si possono acquistare pannelli fotovoltaici usati?

Messaggio da Rovert »

Dato che la spesa di smontaggio è una voce importante, io dubito francamente che qualcuno smantelli un impianto che non è arrivato a fine vita, nel senso che in genere si preferisce mettere pannelli nuovi a fianco a quelli vecchi, se lo spazio c'è.
Qualsiasi manovale va pagato BENE anche se stai smantellando, in egual misura al lavoro di montaggio; ragion per cui non c'è un vero e proprio mercato dell'usato fotovoltaico. Troverai pannelli NUOVI a costi simili a quelli usati, con garanzia e ben altri rendimenti.
Devi veramente avere una botta di chiulo a trovare qualcosa di decente e recente, tipo vendite giudiziarie per fallimento o simili.
Gianluca. :geek:
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Dove si possono acquistare pannelli fotovoltaici usati?

Messaggio da ginorosi »

Ma perchè vuoi acquistare pannelli usati , che se vai a vedere il prezzo rispetto ai Watt costano più che nuovi, con tutti i loro problemi.
Oggi puoi trovare pannelli in dismissione da impianti in conto energia del 2010-11 sono da 220-240W che hanno lavorato 13-14 anni che invece di pagare per smaltirli cercano di venderli ad un altro per togliersi il probema RAEE (su FB per esempio è pieno) , se anche li trovi a 30-40€ meglio comprare dei 400W nuovi a 100 https://www.tecnomat.it/it/e-pann-mon-f ... -25031358/ ricalcolare togliendo iva al 22 e metterla al 10%
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”