Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Fulminea ha 2.040 CV ed una batteria “ibrida” al lito ed allo stato solido da 100 kWh. È omologata per uso stradale e costa quasi 2 milioni di euro.
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aventuri
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Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da aventuri »

Oggi ho sentito parlare di questa Supercar italiana che "dovrebbe uscire" con le batterie allo stato solido: Estrema Fulminea.. 60 pezzi: https://fulminea.com

C'è la farà ad arrivare in strada? Chissà
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RDT_20210826_2125149004170176198819692.jpg (795.46 KiB) Visto 992 volte
PS su vaielettrico ne avevano parlato a marzo ma mi era sfuggito.. e qui vedo che ce ne è traccia.. lasciamocela! :)


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da pIONiere »

Bella, ma a cosa serve?

Macchine del genere di solito finiscono nella collezione di automobili di qualche sceicco (o qualche altro ricco sfondato, magari qualche attore hollywoodiano) per essere utilizzate si e no un paio di volte.
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da aZoenzo »

pIONiere ha scritto:Bella, ma a cosa serve?
Serve a far parlare dell'Italia, a dare una 'scossa' ad altre supercar a benzina e a sperimentare nuove tecnologie.
È comunque sempre meglio una supercar elettrica da una a benzina che farà la stessa fine.

Come quelli che dicono "a che serve andare nello spazio?" e poi si scopre che molte delle tecnologie che utilizziamo sono state perfezionate grazie ad esperimenti nello spazio.
È poi tu con il tuo nome dovresti saperlo....
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da pIONiere »

aZoenzo ha scritto:Serve a far parlare dell'Italia
Questo ruolo lo svolge molto meglio la 500e (e l'Energica nel campo delle moto).

Come quelli che dicono "a che serve andare nello spazio?" e poi si scopre che molte delle tecnologie che utilizziamo sono state perfezionate grazie ad esperimenti nello spazio.
E' un paragone tirato per i capelli, qui non ci vedo nulla di pionieristico o innovativo, pure se montasse le batterie allo stato solido, visto che queste batterie sicuramente le prenderanno da un fornitore, non le hanno sviluppato loro.
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da selidori »

Purtroppo mi vedo daccordo con pIONiere pur avendo conosciuto Pizzuto (perchè persona umilissima e gentilissima) in varie occasioni: auto inutile.
Ma come sempre si dice per tutte le auto, meglio ci siano anche pure elettriche.
Sono come le altre hypercar: se va bene ne incrocieremo una nella vita in autostrada e gli faremo un milione di foto, ma sicuramente non abbassano la CO2 e non stravolgono il mercato o le opinioni pubbliche (non pensiate che nei migliardi di dati che ogni giorno vengono pubblicizzati sul web, questa rimane in vista.... senza considerare che quanto apparirà realmente la Tesla Roadster nuova, questa finirà ancora più sotto).

Il confronto con la NASA è errata: la' si trattava di investimenti stratosferici, mezzo milione di persone impegnate per 10 anni, brevetti a non finire, ecc, con ricadute sulla vita pubblica. Qua sono cose ultrartigianali dove non c'e' niente di nuovo e (mi dispiace dirlo, ma è così) duraturo e quindi riapplicabile (che senso ha inventarsi qualcosa di nuovo se poi non ci sono neppure le statistiche per dire se è affidabile?).

Quindi ha ragione azoenzo:
"È comunque sempre meglio una supercar elettrica da una a benzina che farà la stessa fine."
ma niente di più.
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da diesel701 »

Beh sì se la buttiamo sull'utilità allora è ovvio che non troviamo risposta.
Ma è pieno di oggetti intorno a noi che non hanno molta utilità o che potrebbero fare le stesse cose con meno potenza/risorse.

Auto del genere servono solo per far spendere i soldi ai ricconi, che se no li lascerebbero sotto il materasso o si comprerebbero qualche altra cianfrusaglia per cifre impensabili. Tanto vale farglieli spendere per le elettriche e nel frattempo sperimentare con le batterie a stato solido :mrgreen:

Il fornitore delle batterie infatti arriva direttamente da studi universitari e laboratori pioneristici in questo campo. Vendendo quest'auto potrebbero avere maggiori risorse per studiare meglio la tecnologia e alla fine portarla su auto più "umane".
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da Rovert »

pIONiere ha scritto:Bella, ma a cosa serve?
È una nicchia che non morirà mai probabilmente. E che da lavoro tanta gente e tanti soldi allo stato. Come gli yacht o fuoribordo di lusso... Ma come dice diesel, se c'è qualche riccone che spende, meglio che spenda per questa che non per l'ennesimo v12 o w16 biturbo e finto ibrido
aZoenzo ha scritto:Come quelli che dicono "a che serve andare nello spazio?" e poi si scopre che molte delle tecnologie che utilizziamo sono state perfezionate grazie ad esperimenti nello spazio
Anche io la penso come te. Spesso le ricadute tecnologiche sono passate dalle competizioni per esempio (mi pare l'abs su tutti per esempio, o i freni a disco), o i sedili a memoria di forma proprio grazie alle missioni apollo. Il GPS...
Alla fine sembrano cose solo per pochi eletti, ma 50 anni dopo ce li hanno tutti.
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da selidori »

Il GPS lo si deve agli investimenti militari... alla fine pure la corsa nello spazio era una scusa pacifista per studiare tecnologie militari... (che è da sempre la più grande industria del mondo...).

Ma ripeto: non è con 60 esemplari di un'auto (che verrà usata pochissimo e non monitorata) si potrà dire se le batterie a stato solido sono affidabili.
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da baxxx73 »

Secondo me ha molto senso a livello di immagine. Ancora oggi le elettriche sono percepite dagli "sportivi" come pachidermi inguidabili che: "ok fanno 0-100 in un lampo, ma alla prima curva vanno fuori strada".
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Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido

Messaggio da selidori »

baxxx73 ha scritto:Secondo me ha molto senso a livello di immagine. Ancora oggi le elettriche sono percepite dagli "sportivi" come pachidermi inguidabili che: "ok fanno 0-100 in un lampo, ma alla prima curva vanno fuori strada".
Da me (ma forse Milano non fa storia) decisamente non più da qualche anno.
Probabilmente merito assoluto di Tesla visto che è indubbiamente il marchio più famoso e diffuso (e riconoscibile) ma ci sono anche tanti altri che hanno provato (anche solo come passeggero) anche semplici Zoe ed hanno detto che sono rimasti sbalorditi anche dalla tenuta di strada.
Poi oramai un giretto in ibrida l'hanno fatto tutti e tutti si dovrebbero essere resi conto che basta un piccolo motore elettrico di aiuto a dare birra a tutti, figuriamoci con uno grande e dedicato...
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