Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Oggi ho sentito parlare di questa Supercar italiana che "dovrebbe uscire" con le batterie allo stato solido: Estrema Fulminea.. 60 pezzi: https://fulminea.com
C'è la farà ad arrivare in strada? Chissà
PS su vaielettrico ne avevano parlato a marzo ma mi era sfuggito.. e qui vedo che ce ne è traccia.. lasciamocela!
C'è la farà ad arrivare in strada? Chissà
PS su vaielettrico ne avevano parlato a marzo ma mi era sfuggito.. e qui vedo che ce ne è traccia.. lasciamocela!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Bella, ma a cosa serve?
Macchine del genere di solito finiscono nella collezione di automobili di qualche sceicco (o qualche altro ricco sfondato, magari qualche attore hollywoodiano) per essere utilizzate si e no un paio di volte.
Macchine del genere di solito finiscono nella collezione di automobili di qualche sceicco (o qualche altro ricco sfondato, magari qualche attore hollywoodiano) per essere utilizzate si e no un paio di volte.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1096
- Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Serve a far parlare dell'Italia, a dare una 'scossa' ad altre supercar a benzina e a sperimentare nuove tecnologie.pIONiere ha scritto:Bella, ma a cosa serve?
È comunque sempre meglio una supercar elettrica da una a benzina che farà la stessa fine.
Come quelli che dicono "a che serve andare nello spazio?" e poi si scopre che molte delle tecnologie che utilizziamo sono state perfezionate grazie ad esperimenti nello spazio.
È poi tu con il tuo nome dovresti saperlo....
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Questo ruolo lo svolge molto meglio la 500e (e l'Energica nel campo delle moto).aZoenzo ha scritto:Serve a far parlare dell'Italia
E' un paragone tirato per i capelli, qui non ci vedo nulla di pionieristico o innovativo, pure se montasse le batterie allo stato solido, visto che queste batterie sicuramente le prenderanno da un fornitore, non le hanno sviluppato loro.Come quelli che dicono "a che serve andare nello spazio?" e poi si scopre che molte delle tecnologie che utilizziamo sono state perfezionate grazie ad esperimenti nello spazio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Purtroppo mi vedo daccordo con pIONiere pur avendo conosciuto Pizzuto (perchè persona umilissima e gentilissima) in varie occasioni: auto inutile.
Ma come sempre si dice per tutte le auto, meglio ci siano anche pure elettriche.
Sono come le altre hypercar: se va bene ne incrocieremo una nella vita in autostrada e gli faremo un milione di foto, ma sicuramente non abbassano la CO2 e non stravolgono il mercato o le opinioni pubbliche (non pensiate che nei migliardi di dati che ogni giorno vengono pubblicizzati sul web, questa rimane in vista.... senza considerare che quanto apparirà realmente la Tesla Roadster nuova, questa finirà ancora più sotto).
Il confronto con la NASA è errata: la' si trattava di investimenti stratosferici, mezzo milione di persone impegnate per 10 anni, brevetti a non finire, ecc, con ricadute sulla vita pubblica. Qua sono cose ultrartigianali dove non c'e' niente di nuovo e (mi dispiace dirlo, ma è così) duraturo e quindi riapplicabile (che senso ha inventarsi qualcosa di nuovo se poi non ci sono neppure le statistiche per dire se è affidabile?).
Quindi ha ragione azoenzo:
"È comunque sempre meglio una supercar elettrica da una a benzina che farà la stessa fine."
ma niente di più.
Ma come sempre si dice per tutte le auto, meglio ci siano anche pure elettriche.
Sono come le altre hypercar: se va bene ne incrocieremo una nella vita in autostrada e gli faremo un milione di foto, ma sicuramente non abbassano la CO2 e non stravolgono il mercato o le opinioni pubbliche (non pensiate che nei migliardi di dati che ogni giorno vengono pubblicizzati sul web, questa rimane in vista.... senza considerare che quanto apparirà realmente la Tesla Roadster nuova, questa finirà ancora più sotto).
Il confronto con la NASA è errata: la' si trattava di investimenti stratosferici, mezzo milione di persone impegnate per 10 anni, brevetti a non finire, ecc, con ricadute sulla vita pubblica. Qua sono cose ultrartigianali dove non c'e' niente di nuovo e (mi dispiace dirlo, ma è così) duraturo e quindi riapplicabile (che senso ha inventarsi qualcosa di nuovo se poi non ci sono neppure le statistiche per dire se è affidabile?).
Quindi ha ragione azoenzo:
"È comunque sempre meglio una supercar elettrica da una a benzina che farà la stessa fine."
ma niente di più.
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Beh sì se la buttiamo sull'utilità allora è ovvio che non troviamo risposta.
Ma è pieno di oggetti intorno a noi che non hanno molta utilità o che potrebbero fare le stesse cose con meno potenza/risorse.
Auto del genere servono solo per far spendere i soldi ai ricconi, che se no li lascerebbero sotto il materasso o si comprerebbero qualche altra cianfrusaglia per cifre impensabili. Tanto vale farglieli spendere per le elettriche e nel frattempo sperimentare con le batterie a stato solido
Il fornitore delle batterie infatti arriva direttamente da studi universitari e laboratori pioneristici in questo campo. Vendendo quest'auto potrebbero avere maggiori risorse per studiare meglio la tecnologia e alla fine portarla su auto più "umane".
Ma è pieno di oggetti intorno a noi che non hanno molta utilità o che potrebbero fare le stesse cose con meno potenza/risorse.
Auto del genere servono solo per far spendere i soldi ai ricconi, che se no li lascerebbero sotto il materasso o si comprerebbero qualche altra cianfrusaglia per cifre impensabili. Tanto vale farglieli spendere per le elettriche e nel frattempo sperimentare con le batterie a stato solido
Il fornitore delle batterie infatti arriva direttamente da studi universitari e laboratori pioneristici in questo campo. Vendendo quest'auto potrebbero avere maggiori risorse per studiare meglio la tecnologia e alla fine portarla su auto più "umane".
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
È una nicchia che non morirà mai probabilmente. E che da lavoro tanta gente e tanti soldi allo stato. Come gli yacht o fuoribordo di lusso... Ma come dice diesel, se c'è qualche riccone che spende, meglio che spenda per questa che non per l'ennesimo v12 o w16 biturbo e finto ibridopIONiere ha scritto:Bella, ma a cosa serve?
Anche io la penso come te. Spesso le ricadute tecnologiche sono passate dalle competizioni per esempio (mi pare l'abs su tutti per esempio, o i freni a disco), o i sedili a memoria di forma proprio grazie alle missioni apollo. Il GPS...aZoenzo ha scritto:Come quelli che dicono "a che serve andare nello spazio?" e poi si scopre che molte delle tecnologie che utilizziamo sono state perfezionate grazie ad esperimenti nello spazio
Alla fine sembrano cose solo per pochi eletti, ma 50 anni dopo ce li hanno tutti.
Gianluca.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Il GPS lo si deve agli investimenti militari... alla fine pure la corsa nello spazio era una scusa pacifista per studiare tecnologie militari... (che è da sempre la più grande industria del mondo...).
Ma ripeto: non è con 60 esemplari di un'auto (che verrà usata pochissimo e non monitorata) si potrà dire se le batterie a stato solido sono affidabili.
Ma ripeto: non è con 60 esemplari di un'auto (che verrà usata pochissimo e non monitorata) si potrà dire se le batterie a stato solido sono affidabili.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Secondo me ha molto senso a livello di immagine. Ancora oggi le elettriche sono percepite dagli "sportivi" come pachidermi inguidabili che: "ok fanno 0-100 in un lampo, ma alla prima curva vanno fuori strada".
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Estrema Fulminea: hypercar italiana a stato solido
Da me (ma forse Milano non fa storia) decisamente non più da qualche anno.baxxx73 ha scritto:Secondo me ha molto senso a livello di immagine. Ancora oggi le elettriche sono percepite dagli "sportivi" come pachidermi inguidabili che: "ok fanno 0-100 in un lampo, ma alla prima curva vanno fuori strada".
Probabilmente merito assoluto di Tesla visto che è indubbiamente il marchio più famoso e diffuso (e riconoscibile) ma ci sono anche tanti altri che hanno provato (anche solo come passeggero) anche semplici Zoe ed hanno detto che sono rimasti sbalorditi anche dalla tenuta di strada.
Poi oramai un giretto in ibrida l'hanno fatto tutti e tutti si dovrebbero essere resi conto che basta un piccolo motore elettrico di aiuto a dare birra a tutti, figuriamoci con uno grande e dedicato...