Se non sbaglio ad Oslo o qualche altre capitale del nord Europa c'è il divieto di transito per SUV per motivi di sicurezza.gianni.ga ha scritto:Ci vorrebbe qualche norma che disincentivasse l'utilizzo di certi mezzi.
Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
- Veicolo: Skoda Citigoe iV
- Contatta:
Re: Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
Re: Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
Sarebbe interessante capire come definiscono la categoria SUV ad Oslo. Solo sulla base del peso massimo in ordine di marcia rischi di escludere anche molte berline station-wagon. Altezza da terra? Aspetto "aggressivo"? Boh...
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 840
- Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
- Località: Saronno
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
Quando sono state fatte normative “anti suv” ricordo (nel caso specifico sul comune di Brunate) i vari dubbi per l’identificazione del cattivissimo “suv”. Vuoi vietare auto a trazione integrale? Lunghe/larghe? Pesanti? Potenti? Costose? Minima altezza da terra? Il divieto deve basarsi sul libretto e caratteristiche del mezzo, non sull’antipatia verso una conformazione estetica. Ho trovato anche qui da noi chi pensa sia giusto sgonfiare le ruote agli abusivi termici…
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Re: Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
Ma questa gente non sa che sgonfiare gli pneumatici, fanno in modo da far consumare molto di più ad un veicolo?
Se facessi parte di questo gruppo, li inciterei a gonfiare tutti i pneumatici almeno a 3.0bar in modo da far risparmiare all'ambiente CO2
Se facessi parte di questo gruppo, li inciterei a gonfiare tutti i pneumatici almeno a 3.0bar in modo da far risparmiare all'ambiente CO2
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
- Località: Roma
- Veicolo: Twingo, Megane 130hp
Re: Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
Basta applicare imposte aggiuntive basate sulla massa del veicolo, come vogliono fare in Francia. Sugli EV delle soglie di peso un poco più alte che sui termici.
Io non vedrei male neanche delle imposte aggiuntive sull'acquisto di pneumatici superiori a certe dimensioni. Oltre a causare maggiori emissioni di particolato prodotte dal consumo degli pneumatici, aumentano sostanzialmente il momento di inerzia delle ruote che, ai fini dell'energia cinetica, ha un effetto paragonabile ad un aumento della massa del veicolo.
Io non vedrei male neanche delle imposte aggiuntive sull'acquisto di pneumatici superiori a certe dimensioni. Oltre a causare maggiori emissioni di particolato prodotte dal consumo degli pneumatici, aumentano sostanzialmente il momento di inerzia delle ruote che, ai fini dell'energia cinetica, ha un effetto paragonabile ad un aumento della massa del veicolo.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8672
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Estremisti del clima inglesi sgonfiano le ruote ai SUV (pure elettrici)
In realtà e' il contrario, se sono sottodimensionati rispetto alla potenza e alla coppia allora si consumano molto piu' velocemente.laevus ha scritto:Io non vedrei male neanche delle imposte aggiuntive sull'acquisto di pneumatici superiori a certe dimensioni. Oltre a causare maggiori emissioni di particolato prodotte dal consumo degli pneumatici
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style