Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Joint Venture tra Enel X Way e Volkswagen, nata per sviluppare una infrastruttura di ricarica ultra-veloce su tutto il territorio nazionale
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da AMC »

L’info che ho avuto può essere considerata ufficiale vista l’autorevolezza della fonte:Ewiva non utilizzerà più nelle sue colonnine high power prese CHAdeMO.
Le poche prese che sono attualmente attive (nel meridione a Bari via Sette Pietro ed in Calabria a Steccato di Cutro) verranno sostituite con CCS.
Possessori di Leaf siete avvisati.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da selidori »

?
Ci sono ewiva con chademo?
Io sapevo proprio che da contratto non ci dovevano essere, per espressa richiesta di VW e da contratto quando hanno formato la società il giorno 1.

Intatti tutte le colonnine enelx che conoscevo io CHE NON AVEVANO CHADEMO sono diventate ewiva, mentre tutte quelle che avevano chademo sono rimaste enelx way.

Dando una rapida occhiata su nextcharge, filtrando per ewiva con chademo confermo i miei dati: effettivamente ci sono un po' di colonnine che risultano ma per quelle che conosco io dal vero, in realtà non sono affatto brandizzate ewiva ma sono ancora enelx, nel solito colore viola (e non arancione), forse si intende quello? Fra l'altro sono quasi tutte BITRON, quindi pure difficile levare le chademo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da AMC »

Come ho già scritto,Ewiva nelle sue postazioni dell’Italia meridionale ha ancora due colonnine (almeno io non ne conosco altre)Alpitronic da 300 kW in cui sono montate una presa CHAdeMO ciascuna:una è nella postazione di Bari a via Sette Pietro ed una nella postazione di Steccato di Cutro (Crotone).
Entrambe le prese saranno eliminate a favore di CCS.
Questo sancirà la fine dello standard CHAdeMO con Ewiva.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3780
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da Carlo »

BeCharge lo sta già facendo con le sue alpitronic Hypercharge, e da possessore di LEAF trovo la cosa ragionevole, gli attuali veicoli vengono prodotti con lo standard CCS. Però a questo punto sarebbe corretto anche installare delle CHAdeMO per chi ancora usa questo sistema altrimenti cosa facciamo, buttiamo le macchine nel cassonetto e ci diamo una pacca sulla spalla? Ad oggi sono ancora in vendita modelli con questo connettore quindi è giusto dare la possibilità della ricarica fast anche a questi. Non dico che ad ogni CCS deve esserci una CHAdeMO, ma toglierle tutte è sbagliato.
Oppure mio dai la possibilità di aggiornare il mio veicolo con connettore CCS e allora ancora meglio
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da selidori »

AMC ha scritto: 08/09/2023, 7:40... Bari a via Sette Pietro
Hai ragione, si vede da una foto (tua): post381858.html#p381858

Ma persino nextcharge nega ci sia: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,16.886366
Sarei curioso di vedere sul posto con nexctahrge a questo punto card se si avvia la ricarica, visto da app non è in elenco.

Quindi è proprio una 'anomalia' che fanno finta di non avere.

Riguardo al 'buttare via' le leaf (ed altre auto vecchie) concordo che è un paradosso rispetto alla causa ecologica che si dice di perseguire con queste iniziative.
Visto che poi ewiva è molto sostenuta da fondi europei per l'ambiante, non ha senso questo spreco.
Tuttavia io farei un'azione contro nissan e le altre case, diciamo quelle prodotte da meno di 10 anni devono avere la possibilità di essere aggiornate (poi però il rischio è che te lo facciano pagare 10.000 euro) (dico "meno di 10 anni", che pure troverei ingiusto, per tagliare cmq fuori le leaf1, le ion, che secondo me avrebbe poco senso cmq aggiornare).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da AMC »

Carlo ha scritto: 08/09/2023, 8:50 Però a questo punto sarebbe corretto anche installare delle CHAdeMO per chi ancora usa questo sistema altrimenti cosa facciamo, buttiamo le macchine nel cassonetto e ci diamo una pacca sulla spalla? Ad oggi sono ancora in vendita modelli con questo connettore quindi è giusto dare la possibilità della ricarica fast anche a questi. Non dico che ad ogni CCS deve esserci una CHAdeMO, ma toglierle tutte è sbagliato.
Oppure mio dai la possibilità di aggiornare il mio veicolo con connettore CCS e allora ancora meglio

E difatti la presa CHAdeMO -come sappiamo bene-continua ad essere istallata in tutte le nuove trio Enel X.Per arrivare all’assurdo tecnico di modificare le nuove fast Enel X in Calabria -che nascono nativamente con due CCS-con una presa CHAdeMO.
Tuttavia saranno le ultime colonnine che ancora presenteranno questo standard.
iMarco
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2021, 0:49
Località: Brescia
Veicolo: Fiat 500e

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da iMarco »

selidori ha scritto: 08/09/2023, 7:32 ?
Ci sono ewiva con chademo?
Io sapevo proprio che da contratto non ci dovevano essere, per espressa richiesta di VW e da contratto quando hanno formato la società il giorno 1.

Intatti tutte le colonnine enelx che conoscevo io CHE NON AVEVANO CHADEMO sono diventate ewiva, mentre tutte quelle che avevano chademo sono rimaste enelx way.

Dando una rapida occhiata su nextcharge, filtrando per ewiva con chademo confermo i miei dati: effettivamente ci sono un po' di colonnine che risultano ma per quelle che conosco io dal vero, in realtà non sono affatto brandizzate ewiva ma sono ancora enelx, nel solito colore viola (e non arancione), forse si intende quello? Fra l'altro sono quasi tutte BITRON, quindi pure difficile levare le chademo.
In realtà ci sono anche le e-via flex-e che, pur essendo brandizzate ancora Enel-X, la gestione e di ewiva. Chissà se le sostituiranno
Fiat 500e Icon Cabrio (42KW, MY 2021)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da selidori »

Si ma infatti secondo me è una questione di immagine.
Volkwagen non vuole vedere l'arancione con prese chademo.
Per ora le e-via flex-e non sono ancora 'arancioni' (ma mi pare era un progetto a 5 (o 7?) anni, quindi mi sa siamo in dirittura d'arrivo, vediamo se cambia qualcosa quando si svincolano dal contratto europeo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3780
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da Carlo »

@selidori mi dimenticavo che la CHAdeMO continua ad essere proposta anche su nuovi modelli tipo la LEXUS UX che è di recente presentazione (2021?)! Questa cosa proprio non la capisco...

@AMC CCS convertite in CHAdeMO??? Decisamente bizzarro!
Immagine.jpg
Immagine.jpg (101.64 KiB) Visto 602 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO

Messaggio da marco »

Sono molto interessanti invece le Enel X Way installate presso molte Q8: doppia CCS più una CHAdeMO ed una Tipo 2. Per le Ewiva va bene così, perché per fortuna non c'è solo lei, ma basta però che gli altri non seguono velocemente tutte la stessa strada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Ewiva”