Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
L’info che ho avuto può essere considerata ufficiale vista l’autorevolezza della fonte:Ewiva non utilizzerà più nelle sue colonnine high power prese CHAdeMO.
Le poche prese che sono attualmente attive (nel meridione a Bari via Sette Pietro ed in Calabria a Steccato di Cutro) verranno sostituite con CCS.
Possessori di Leaf siete avvisati.
Le poche prese che sono attualmente attive (nel meridione a Bari via Sette Pietro ed in Calabria a Steccato di Cutro) verranno sostituite con CCS.
Possessori di Leaf siete avvisati.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
?
Ci sono ewiva con chademo?
Io sapevo proprio che da contratto non ci dovevano essere, per espressa richiesta di VW e da contratto quando hanno formato la società il giorno 1.
Intatti tutte le colonnine enelx che conoscevo io CHE NON AVEVANO CHADEMO sono diventate ewiva, mentre tutte quelle che avevano chademo sono rimaste enelx way.
Dando una rapida occhiata su nextcharge, filtrando per ewiva con chademo confermo i miei dati: effettivamente ci sono un po' di colonnine che risultano ma per quelle che conosco io dal vero, in realtà non sono affatto brandizzate ewiva ma sono ancora enelx, nel solito colore viola (e non arancione), forse si intende quello? Fra l'altro sono quasi tutte BITRON, quindi pure difficile levare le chademo.
Ci sono ewiva con chademo?
Io sapevo proprio che da contratto non ci dovevano essere, per espressa richiesta di VW e da contratto quando hanno formato la società il giorno 1.
Intatti tutte le colonnine enelx che conoscevo io CHE NON AVEVANO CHADEMO sono diventate ewiva, mentre tutte quelle che avevano chademo sono rimaste enelx way.
Dando una rapida occhiata su nextcharge, filtrando per ewiva con chademo confermo i miei dati: effettivamente ci sono un po' di colonnine che risultano ma per quelle che conosco io dal vero, in realtà non sono affatto brandizzate ewiva ma sono ancora enelx, nel solito colore viola (e non arancione), forse si intende quello? Fra l'altro sono quasi tutte BITRON, quindi pure difficile levare le chademo.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
Come ho già scritto,Ewiva nelle sue postazioni dell’Italia meridionale ha ancora due colonnine (almeno io non ne conosco altre)Alpitronic da 300 kW in cui sono montate una presa CHAdeMO ciascuna:una è nella postazione di Bari a via Sette Pietro ed una nella postazione di Steccato di Cutro (Crotone).
Entrambe le prese saranno eliminate a favore di CCS.
Questo sancirà la fine dello standard CHAdeMO con Ewiva.
Entrambe le prese saranno eliminate a favore di CCS.
Questo sancirà la fine dello standard CHAdeMO con Ewiva.
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
BeCharge lo sta già facendo con le sue alpitronic Hypercharge, e da possessore di LEAF trovo la cosa ragionevole, gli attuali veicoli vengono prodotti con lo standard CCS. Però a questo punto sarebbe corretto anche installare delle CHAdeMO per chi ancora usa questo sistema altrimenti cosa facciamo, buttiamo le macchine nel cassonetto e ci diamo una pacca sulla spalla? Ad oggi sono ancora in vendita modelli con questo connettore quindi è giusto dare la possibilità della ricarica fast anche a questi. Non dico che ad ogni CCS deve esserci una CHAdeMO, ma toglierle tutte è sbagliato.
Oppure mio dai la possibilità di aggiornare il mio veicolo con connettore CCS e allora ancora meglio
Oppure mio dai la possibilità di aggiornare il mio veicolo con connettore CCS e allora ancora meglio
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
Hai ragione, si vede da una foto (tua): post381858.html#p381858
Ma persino nextcharge nega ci sia: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,16.886366
Sarei curioso di vedere sul posto con nexctahrge a questo punto card se si avvia la ricarica, visto da app non è in elenco.
Quindi è proprio una 'anomalia' che fanno finta di non avere.
Riguardo al 'buttare via' le leaf (ed altre auto vecchie) concordo che è un paradosso rispetto alla causa ecologica che si dice di perseguire con queste iniziative.
Visto che poi ewiva è molto sostenuta da fondi europei per l'ambiante, non ha senso questo spreco.
Tuttavia io farei un'azione contro nissan e le altre case, diciamo quelle prodotte da meno di 10 anni devono avere la possibilità di essere aggiornate (poi però il rischio è che te lo facciano pagare 10.000 euro) (dico "meno di 10 anni", che pure troverei ingiusto, per tagliare cmq fuori le leaf1, le ion, che secondo me avrebbe poco senso cmq aggiornare).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1470
- Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
- Località: Spezzano Albanese
- Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
Carlo ha scritto: ↑08/09/2023, 8:50 Però a questo punto sarebbe corretto anche installare delle CHAdeMO per chi ancora usa questo sistema altrimenti cosa facciamo, buttiamo le macchine nel cassonetto e ci diamo una pacca sulla spalla? Ad oggi sono ancora in vendita modelli con questo connettore quindi è giusto dare la possibilità della ricarica fast anche a questi. Non dico che ad ogni CCS deve esserci una CHAdeMO, ma toglierle tutte è sbagliato.
Oppure mio dai la possibilità di aggiornare il mio veicolo con connettore CCS e allora ancora meglio
E difatti la presa CHAdeMO -come sappiamo bene-continua ad essere istallata in tutte le nuove trio Enel X.Per arrivare all’assurdo tecnico di modificare le nuove fast Enel X in Calabria -che nascono nativamente con due CCS-con una presa CHAdeMO.
Tuttavia saranno le ultime colonnine che ancora presenteranno questo standard.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 13/05/2021, 0:49
- Località: Brescia
- Veicolo: Fiat 500e
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
In realtà ci sono anche le e-via flex-e che, pur essendo brandizzate ancora Enel-X, la gestione e di ewiva. Chissà se le sostituirannoselidori ha scritto: ↑08/09/2023, 7:32 ?
Ci sono ewiva con chademo?
Io sapevo proprio che da contratto non ci dovevano essere, per espressa richiesta di VW e da contratto quando hanno formato la società il giorno 1.
Intatti tutte le colonnine enelx che conoscevo io CHE NON AVEVANO CHADEMO sono diventate ewiva, mentre tutte quelle che avevano chademo sono rimaste enelx way.
Dando una rapida occhiata su nextcharge, filtrando per ewiva con chademo confermo i miei dati: effettivamente ci sono un po' di colonnine che risultano ma per quelle che conosco io dal vero, in realtà non sono affatto brandizzate ewiva ma sono ancora enelx, nel solito colore viola (e non arancione), forse si intende quello? Fra l'altro sono quasi tutte BITRON, quindi pure difficile levare le chademo.
Fiat 500e Icon Cabrio (42KW, MY 2021)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
Si ma infatti secondo me è una questione di immagine.
Volkwagen non vuole vedere l'arancione con prese chademo.
Per ora le e-via flex-e non sono ancora 'arancioni' (ma mi pare era un progetto a 5 (o 7?) anni, quindi mi sa siamo in dirittura d'arrivo, vediamo se cambia qualcosa quando si svincolano dal contratto europeo).
Volkwagen non vuole vedere l'arancione con prese chademo.
Per ora le e-via flex-e non sono ancora 'arancioni' (ma mi pare era un progetto a 5 (o 7?) anni, quindi mi sa siamo in dirittura d'arrivo, vediamo se cambia qualcosa quando si svincolano dal contratto europeo).
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
@selidori mi dimenticavo che la CHAdeMO continua ad essere proposta anche su nuovi modelli tipo la LEXUS UX che è di recente presentazione (2021?)! Questa cosa proprio non la capisco...
@AMC CCS convertite in CHAdeMO??? Decisamente bizzarro!
@AMC CCS convertite in CHAdeMO??? Decisamente bizzarro!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ewiva abbandonerà lo standard di ricarica CHAdeMO
Sono molto interessanti invece le Enel X Way installate presso molte Q8: doppia CCS più una CHAdeMO ed una Tipo 2. Per le Ewiva va bene così, perché per fortuna non c'è solo lei, ma basta però che gli altri non seguono velocemente tutte la stessa strada.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)