Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Messaggio da davidea »

Paul The Rock ha scritto: 06/04/2023, 10:25 Ma attenzione a queste modifiche... perché cambiare i fari alogeni con quelli a LED potenzialmente andrebbero omologati a libretto perché passibili di multa e non passaggio alla revisione (che poi magari non controlli nessuno è molto probabile, ma potenzialmente...).
sinceramente non ho cercato su internet, ma chiedendo in giro non sono riuscito a trovare indicazioni in tal senso, e vista la mia esperienza con le lampadine led con cui ho girato tutto l' inverno anche dietro alle FFOO dubito ... questa soluzione è sicuramente piùà rispettosa degli altri della sola sostituzione delle lampadine
oltre al fatto che alla revisione dovrebbero sapere che ci vanno fari alogeni ... (a gennaio 2024 sapro!)
in ogni caso i fari hanno la marcatura E , non hanno tutto il resto dei codici ma se ho ben capito è solo un problema in germania



Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Messaggio da ravnosalex »

davidea ha scritto: 12/04/2023, 22:35 no, vediamo se domani riesco a levare la plastica e faccio le foto
personalmente ho fatto in passato esperienza con la stampa 3D e il PLA non è il materiale adatto, dovresti poter stampare in ABS per esser sicuro che non si sciolga col caldo
inoltre la stampa 3D mi sa che prevedeva di forare il faro lateralmente cosa che non volevo fare
Ok grazie davidea, per ora ho comprato quelli stampati da un ragazzo che si chiama Stefano e che ha un gruppo facebook sulla twizy, se dovessero andar male (ma sembrano fatti veramente bene) potrò valutare quelli in materiale ferroso di Aliexpress. Comunque vi farò anche io qualche foto in un post dedicato.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Messaggio da Paul The Rock »

davidea ha scritto: 12/04/2023, 22:42 sinceramente non ho cercato su internet, ma chiedendo in giro non sono riuscito a trovare indicazioni in tal senso, e vista la mia esperienza con le lampadine led con cui ho girato tutto l' inverno anche dietro alle FFOO dubito ... questa soluzione è sicuramente piùà rispettosa degli altri della sola sostituzione delle lampadine
oltre al fatto che alla revisione dovrebbero sapere che ci vanno fari alogeni ... (a gennaio 2024 sapro!)
Ma infatti dicevo che è molto difficile che ti venga rilevata la cosa, ma di fatto se trovi il revisore o l'agente di polizia scrupoloso (o magari in quella giornata con l'umore di traverso...) e ti fa le pulci potenzialmente è una modifica che richiede l'omologazione. Con il rischio multa ed obbligo a riportare il mezzo allo stato originale o richiedere l'omologazione.
In teoria puoi sostituire tutti il gruppo luci (quindi faro completo, lampade, connessioni elettriche) solo se questo risulta omologato nel suo complesso per l'auto in oggetto, qualunque altra modifica parziale (o non omologata all'origine) necessita di passaggio in motorizzazione per l'omologazione stessa.

Se il tuo obiettivo è convertire in fari xenon o fari full LED un'auto con fari alogeni, avrai bisogno di acquistare due nuovi fari, ma anche di prendere tutte le relative lampade centraline e cavetterie necessarie al collegamento elettrico. Data poi l'elevata elettronica delle auto moderne, bisogna verificare con l'elettrauto di far "leggere" correttamente all'auto le nuove centraline: questo lavoro non è facile, e non è certo che devi cambiare anche altri componenti; non ultima, il costo di installazione e manodopera sarà elevato. Oltre a questo, devi dotare l'auto di sistema lavafari e regolazione automatica in altezza, quest'ultimo punto si abbina al precedente per quanto riguarda i corretti collegamenti con l'auto di serie.
Il risultato è avere, dopo un lungo e costoso lavoro di manodopera, un'auto uguale alle versioni xenon o full LED nate di serie. Ma......perché l'auto sia effettivamente a norma, ci vuole la visita presso la Motorizzazione che renda omologato l'impianto, e quindi ci si ferma. Perché la legge vieta qualsiasi modifica alle luci anteriori originali; inteso come modifica delle luci alogene in altre tipologie di luci. Dato che la legge vieta tali modifiche, ci trova ad avere un'auto in tutto e per tutto come lo xenon originale nato dalla fabbrica, ma con il rischio di vedersi poi bocciata l'auto in fase di revisione, con il rischio di contravvenzione ed obbligo a riportare l'auto come era di serie. Una spesa enorme per vedersi vanificato il tutto.

Ci sono vari tipi di fari: con anelli Angel Eyes stile BMW, con Angel Eyes CCFL più potenti, con luce diurna a LED puntiforme, con luce diurna LED Lightbar Tubelight (barra di luce) ed hanno tantissime forme. Questi fari nascono alogeni e sono omologati secondo le normative in vigore. In questo caso si tratta di cambio dei fanali mantenendo l'illuminazione anabbagliante ed abbagliante come l'originale.

Cambiare i fari con altri fari omologati, è permesso. Cambiare le lampade con lampade anabbaglianti xenon o LED, non è ammesso.

Ovviamente: per essere sicuri che i fari che state acquistando siano omologati, controllate le specifiche dal venditore oppure chiedete conferma. Per molte vetture xenon di serie, esistono dei fari tuning xenon, ed in questo caso rispettano la normativa sul fascio luci.

Allora, se voglio modificare le luci di serie per vederci meglio, cosa posso fare senza spendere grosse cifre?
Abbiamo due soluzioni, con dei pro e dei contro.

Se vogliamo migliorare il fascio luce restando nell'omologazione, la scelta obbligata sono le lampade white xenon potenziate. Se marchiate come omologata, abbiamo varie aziende quali Philips, Bosch, Osram e Pilot per citarne qualcuna, che ci forniscono lampade alogene con una migliore resa luminosa, sia come grado colore che come lumen effettivi. Philips con le linee X-treme vision oppure Osram Nightbreaker Unlimited rispondono a questa esigenza, anche se restano lampade alogene. Il montaggio è semplice senza bisogno di centraline esterne, perché sostituiscono le alogene H7 o H4 di serie.

Se invece vogliamo un notevole aumento della qualità luminosa, un kit xenon aftermarket oppure un kit full LED è quello che stiamo cercando. Attraverso una luce xenon o LED abbiamo la certezza di un aumento considerevole della resa luminosa. Il montaggio ormai è abbastanza semplice, in quanto i collegamenti elettrici da fare sono spesso indicati anche nelle confezioni, oppure potete chiedere al rivenditore una copia dello schema di montaggio; su qualche vettura può servire un adattatore di fissaggio lampada. Il rovescio della medaglia è che questi kit rientrano nelle modifiche non ammesse, quindi c'è il rischio di ritiro libretto, obbligo revisione, rimontaggio lampade originali alogene e contravvenzione. Attenzione, tale rischio si verifica anche montando completamente i fari xenon originali su vettura non nata dalla casa con lo xenon o LED. In questa ottica, installare un kit aftermarket mantenendo i fari originali è la via più economica di tutte.


Fonte: https://www.nonsolofari.it/store/blog/t ... -omologati
Ultima modifica di marco il 19/04/2023, 6:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto link alla fonte come da regolamento
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Messaggio da davidea »

ravnosalex ha scritto: 07/04/2023, 9:38 @davidea
riesci a postare qualche foto con il faro montato dove si vedono le viti e gli incastri? Voglio capire bene se prendere questi supporti o quelli stampati in 3Dd.
photo_2023-04-18_22-30-20.jpg
photo_2023-04-18_22-30-20.jpg (110.21 KiB) Visto 870 volte
photo_2023-04-18_22-30-28.jpg
photo_2023-04-18_22-30-28.jpg (124.02 KiB) Visto 870 volte
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Messaggio da ravnosalex »

Grazie! Molto utile, se mi si dovessero rompere gli attuali stampati in 3D prendo questi di Aliexpress senza ombra di dubbio.
Senti ma anche a te proiettano 4 quadrati di luce questi fari?

davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Modifica fari LED che ho fatto sulla mia Renault Twizy

Messaggio da davidea »

ni, nel senso che si vedono i 4 blocchi ma non cosi tanto, almeno sul lungo raggio, se invece inizio una salita e quindi si guarda sul vicino li si .... praticamente sono due blocchi per faro in corrispondenza dei led laterali
la seconda foto è con lo zoom
photo_2023-04-20_21-29-46.jpg
photo_2023-04-20_21-29-46.jpg (111.59 KiB) Visto 789 volte
photo_2023-04-20_21-29-54.jpg
photo_2023-04-20_21-29-54.jpg (178.52 KiB) Visto 789 volte

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”