Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da Murales »

Bisognerebbe capire cosa si intende per "avere da fare" durante i 10-40 minuti di una ricarica fast, ma qui saremmo OT, casomai meglio aprire una discussione dedicata.

Anzi, c'è già
mentre-si-ricarica-cosa-si-fa-t19243.html

@red69 qui non stiamo parlando di una colonnina in mezzo al nulla o in luoghi isolati, dove è vero che può essere sgradevole trovarsi costretti a trascorrere del tempo, soprattutto alla sera.
Comunque, siamo OT rispetto alla recensione della colonnina


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da red69 »

Non siamo OT. Il posizionamento sbagliato è un problema per questa colonnina (a Corsico ci sono 500 posti più adatti).
Posizionamento sbagliato, non vuol dire necessariamente "nel nulla"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da caccolone »

Personalmente ritengo che una colonnina o è posizionata in un punto di forte traffico e quindi è accettabile anche se non c'e' nulla da fare proprio per la sua posizione strategica oppure visto i tempi di sosta che possono anche non essere limitati abbia la possibilità di "fare qualcosa" che sinceramente non penso sia il cimitero o un bar a 500 metri che tra andata e ritorno vuol dire 20 minuti a piedi magari con la pioggia o con 40 gradi.

Se poi vogliamo dire che uno stile di vita salutista porti a fare queste cose va benissimo ed è uno stile di vita virtuoso ma se dobbiamo passare di qui per la transizione agli EV allora possiamo stare freschi.

Personalmente penso che l'unico motivo per continuare a recensire le colonnine sia quello di fornire indicazioni utili a chi passa di li saltuariamente sui POI e sulla situazione al contorno ma deve essere il contorno vero, se no tanto vale che apro una delle varie mappe e amen che è anche piu' facile consultare le colonnine limitrofe
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da red69 »

non dimentichiamoci che questa, così come quasi tutte le altre colonnine, è stata fatta con finanziamenti pubblici .
Se fossero soldi privati, uno potrebbe anche dire chissenefrega, il rischio è del CPO che finirà per incassare meno, ma essendo finanziata da noi ritengo sia importante il dove la piazzano al fine di massimizzare l'utilità dell'impiego di questi denari che sono nostri
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da pepo154 »

Ma state scherzando o cosa?
E' in centro città, con ogni tipo di servizio attorno, in un parcheggio pubblico liberamente accessibile con le strisce bianche.
Siete seri?
Eppure io sono uno che si lamenta della rete di ricarica AC ma qui non mi pare veramente il caso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da pepo154 »

Centri sportivi, bar, parchi pubblici, cimitero (ebbene anche lì può succedere), centro medico, basket (e aumentando lo zoom aumentano i posti appetibili). E' una città non è un paesino.
Screenshot 2024-03-12 alle 15.03.27.png
Screenshot 2024-03-12 alle 15.03.27.png (819.2 KiB) Visto 191 volte
Ripeto siamo seri, se volete voi 2 fare solo polemiche gratuite non rientra in uno spirito costruttivo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da selidori »

Si sono scatenate le fazioni.
Per come la penso io, o una cosa è vista o non è da considerarsi "vicino".
Ovvio, non attaccatevi alle parole, ovvio che se c'e' visibilità, si è in collina ed il bar è a valle lo si vede anche a 5 km di distanza, mentre se sei a 20 metri ma davanti hai un palazzo, non vedi quello che c'e' dietro, ma il senso è che devi guardarti attorno e vedere l'intrattenimento.
Nel momento in cui, come è in questo caso, devi aprire un'app, cercare "qualcosa" (di cui non hai bisogno, ma è solo per passare il tempo, quindi sei tu al servizio dell'auto e non lei al tuo servizio), secondo me non va bene.

Parlo ovviamente delle persone normali, noi esaltati accettiamo tutto.
Per dire, io (e faccio outing) ho lasciato l'auto in carica al LIDL lì "vicino" e sono andato a scovare questa colonnina che ho volutamente cercato su app allargato per vedere se c'era qualcosa di nuovo, ma non mi sembra questo sia un comportamento normale.
E se fossi in compagnia, non lascerei mai l'auto lì e proporrei alla compagnia di andare a piedi alla pasticceria o (peggio) di andare a fare la spesa al Lidl.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da caccolone »

@pepo154 sinceramente non capisco dove io ho fatto polemica, li vicino continuo a vederci poco di interessante per la popolazione generale se devo passare 30-40 minuti per la ricarica e NON sono li in zona per altro.
Personalmente non scelgo il centro medico perchè ho la colonnina vicino, ne il centro sportivo ma li scelgo per altri motivi e quindi se ne ho scelti altri li non ho nulla da fare , idem il basket e l'ufficio postale dove se devo ritirare una raccomandata non posso scegliere l'ufficio e per il resto ci si va ormai molto poco.
Tutto in ottica non dei 4 gatti che siamo adesso ma di una evoluzione positiva delle vendite.
Poi se devo caricare 10 minuti neanche cerco di passare il tempo.

Quello che volevo dire io è questo, probabilmente mi sono spiegato male e mai ho voluto non essere costruttivo .

Imho punti di interessi generali sono supermercati/grandi magazzini/zone commerciali (dove infatti le colonnine lavorano) perchè bene o male ci si deve andare, anche uno selvatico come me che gli viene l'itterizia ad entrare in un centro commerciale la spesa la fa, zone di ristoro o di sosta (ad esempio parcheggi di interscambio ma anche i park di sosta breve di stazioni treni o bus o aereoporti dove ti fermi ad aspettare qualcuno),ospedali,cinema,teatri ecc ... Questi IMHO sono punti dove la generalità della popolazione trova interessi e non gli pesa ricaricare ovviamente con colonnine adatta al tempo di sosta.

Poi che ci sia la chiesa parrocchiale o il parchetto o la manicure potrà interessare qualcuno ma non alla generalità della popolazione, io a volte ricarico ad una colonnina in un posto simile perchè a poca distanza c'e' un concessionario di moto che non posso permettermi ma molto simpatico ed appassionato e passo da lui a "sgolosare" qualche bel pezzo ma al resto della gente non interessa, come mediamente non interessa il concessionario di prestigiose vetture scandinave o lo storico artigiano che produce insegne o il bar scrauso ma con il caffe' buono .

Spero di essermi spiegato

Aggiungo che concordo con @selidori
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da pepo154 »

Semplice, è una delle zone meglio attrezzate di Milano e d'intorni.
Queste sono solo le DC con potenze superiori a 50 kW:
Screenshot 2024-03-12 alle 15.43.39.png
Screenshot 2024-03-12 alle 15.43.39.png (1.53 MiB) Visto 158 volte
Quindi si sta parlando del nulla cosmico dato che è una zona dove una via si e una via no c'è una colonnina, lenta o veloce che sia. Se metto anche le lente la cartina si popola ancora di più.
Questo è merito dell'accordo con Atlante e Buccinasco (paese accanto) scoperto e segnalato da @selidori a suo tempo, del fatto che c'è vicino anche Ewiva e a breve Atlante aprirà anche in area di servizio a poca distanza sulla Tangenziale Ovest oltre alle Be Charge in grande quantità all'Ikea di Corsico.

Quindi non si va apposta ma mentre si va a fare qualcosa c'è pure la colonnina.
Posso capire in tanti altri esempi ma qui proprio no, dovrebbe essere preso ad esempio come zona: HPC, fast e semplici quick in grande quantità per servire, in modo distribuito sul territorio, qualunque esigenza di spostamento.
Basta aprire una semplice cartina e si inquadra meglio la situazione prima di intervenire. Fosse così il resto d'Italia...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Enel X Way Fast Corsico MI Via Visconti di Modrone 3

Messaggio da selidori »

@pepo154 non ho capito.
La discussione di "non c'e' niente nei dintorni" non è affatto sulla presenza o meno di colonnine, ma sulle ALTRE attività.
Nel caso che citi -appunto- Buccinasco è messa benissimo con Atlante messe (secondo me) quasi sempre MALE, ma non sempre ad esempio in via Lomellona sono il TOP: atlante-3-fast-via-lomellina-16a-20090- ... 29038.html
Ma appunto le reputo top perchè attraversi la strada e vedi Viaggiator Goloso, negozio animali, attraversi altro lato e vedi ACTION, CINESI, non attraversi neppure e c'e' spaccio aziendale ecc ecc.
Questo si intende con "c'e' vicino qualcosa".
Ma non è il caso di via Visconti di Modrone, almeno IMHO
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Milano”