Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 257
- Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
- Località: Molise
- Veicolo: Model 3 LR 2020
Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Dopo tanti pseudo esperti sulla transizione energetica intervistati da radio Rai (stereo1), caso strano tutti a favore del termico, finalmente oggi hanno intervistato Il prof Armaroli.
...... E finalmente un sospiro di sollievo.
Ci vorrebbero dieci, cento interviste al prof. Nicola Armaroli per compensare almeno in parte tutte le fake news ascoltate spesso in radio.
...... E finalmente un sospiro di sollievo.
Ci vorrebbero dieci, cento interviste al prof. Nicola Armaroli per compensare almeno in parte tutte le fake news ascoltate spesso in radio.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
- Località: Giarre (CT)
- Veicolo: Citroen e-C4
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
In quale programma? Cosi lo cerco su Rai Play Sound
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Mettete il link, se lo trovate
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
- Località: Pordenone
- Veicolo: Citroen e-C4 Shine
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
comunque anche lui in certi settori le spara forte o spara senza essere informato... le miniere di cobalto esistono e come... basta andare in Marocco....io personalmente ne ho visitate due
certo non producono solo cobalto, ma quella e' l'estrazione prevalente...
Inoltre il cobalto si trova con il nickel... in prevalenza... vedi qui.
META NIKEL COBALT Gordes Manisa (Turkey)
https://www.zorlu.com.tr/en/fields-of-a ... metallurgy
certo non producono solo cobalto, ma quella e' l'estrazione prevalente...
Inoltre il cobalto si trova con il nickel... in prevalenza... vedi qui.
META NIKEL COBALT Gordes Manisa (Turkey)
https://www.zorlu.com.tr/en/fields-of-a ... metallurgy
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
è chiaro che riassumere argomenti complessi in pochi minuti porta necessariamente a compiere approssimazioni, però il discorso generale fila, e anche la domanda sul come mai il cobalto fa notizia solo riguardo alle auto eletriche e non a tutto il resto dove si è sempre usato e in quantità decisamente maggiori? è interessante....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 475
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
L'intervista del link è del marzo 2023, e di radio3 non di stereo1.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 475
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Ecco, ed intanto io mi sono ascoltato il vecchio , che comunque ho trovato molto ma molto interessante. Mi sono preso qualche appunto al volo:ninnolo.soffiatore ha scritto: ↑23/02/2024, 15:52 L'intervista del link è del marzo 2023, e di radio3 non di stereo1.
- una spiegazione del processo molto inquinante per produrre gli e-fuel, utilizzato anche nella seconda guerra mondiale > https://www.linkedin.com/pulse/e-fuel-u ... bdomain=it
- si indica che il principale problema è sprecare meno energia e con il motore termico se ne spreca il 75%, quindi anche con l'e-fuel non si risolve questo problema e neanche si risolve quello dell'inquinamento da azoto e polvere sottili. A parte quindi che non è possibile realizzarsi perché non abbiamo abbastanza prodotti di scarto per sostituire il petrolio, non otteniamo neanche alcun risultato nel risolvere i principali problemi.
- Borromeo dice che anche se venisse applicato lo stop nel 2035, comunque avremo in quel momento il 10% di auto elettriche: per avere un parco elettrico completo si dovrebbe arrivare al 2070
- Armaroli dice che è curioso (per non dire altro) che dell'impatto delle miniere di Litio se ne è cominciato a parlare solo con l'auto elettrica, ma è anche un bene perché appunto si mette attenzione su questo problema (che non riguarda solo l'auto elettrica)
- Sempre Armaroli dice che l'idrogeno non ha senso in un mondo in cui bisogna consumare sempre energia perché converte il 30% dell'energia in movimento mentre l'auto elettrica fra l'80 e il 90% quindi l'idrogeno è tre volte meno efficiente
Chiudo io dicendo: peccato che non hanno parlato di tutte le fake news sulle auto che vanno a fuoco, ma magari ne hanno già parlato nella puntata corretta del 2024 che devo ancora ascoltare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Finalmente radio Rai intervista il prof. Nicola Armaroli
Stamattina ho ascoltato anche questo, ma molto molto meno interessante (a mio avviso), praticamente tutto incentrato sulle polveri sottili che NOI elettrici già non produciamo più, per cui meglio di così non si può.
Armaroli fra l'altro punta a far capire che si possono già NON produrre grazie alla tecnologia che abbiamo, ovvero le auto elettriche e le pompe di calore, ma poi il discorso finisce lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)