Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da faina »

AndreaMelis ha scritto:Io ho gia tutta la casa in elettrico, e socondo me non è indispensabile la trifase, è sufficiente spingere per avere 10 kw, .....
Se spingo per avere 10kW e me li dassero, posso lo stesso mantenere un inverter del fotovoltaico da 6kW ? quindi avere potenza del contatore da 10kW, impianto fotovoltaico da 10kW ed inverter da 6kW ?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da VPP »

Se hai un inverter da 6 kW hai un impianto fotovoltaico da 6 kW. Per il distributore conta la potenza nominale dell'inverter, la potenza dei pannelli è irrilevante. Naturalmente puoi sempre avere potenza contrattuale da 10 kW e fotovoltaico di potenza inferiore.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da faina »

VPP ha scritto:Se hai un inverter da 6 kW hai un impianto fotovoltaico da 6 kW. Per il distributore conta la potenza nominale dell'inverter, la potenza dei pannelli è irrilevante. Naturalmente puoi sempre avere potenza contrattuale da 10 kW e fotovoltaico di potenza inferiore.
io avevo sempre capito che se ho inverter da 6kW non sono obbligato ad vere un fotovoltaico da 6kW o minore, ma posso anche averne uno maggiore tipo da 10kW o di più, sbaglio? e comunque posso avere inverter da 6kW e contatore con contratto di potenza da 10kW ?
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da roosters »

@faina avere il trifase è un surplus nel senso che se adottato prima di ristrutturazione o sistemazione casa puoi comprare elettrodomestici in trifase che lavorano meglio e consumano meno..ok hai il 380v a monte del centralino generale...ma anche con la 230v ci si fa male...anzi forse più pericolosa la 230v perché rimane attaccato..Cmq nel nuovo il trifase è ormai lo standard..PDC trifase induzione trifase ecc....
È sempre così le cose nuove spaventano o intrigano le persone :). :D
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da faina »

è che su questa casa starò penso max 2-3anni e quindi aggiungere il lavoro di 3500 euro (mi par di aver capito dal forum che costà più o meno su queste cifre ) dell'elettricista per adeguare il solo quadro elettrico a trifase non lo recupero di sicuro

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da roosters »

Se devi stare 2-3 anni non mi porrei il problema e condivido la tua analisi di non farlo
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”