Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Cosa ne pensate di questa offerta ? KW 5,760 18 pannelli da 320 LG Total Black. Chiavi in mano € 11.300.
Avendo una EV in famiglia e la possibilità di usare tutti gli elettrodomestici di giorno dovrei sfruttare bene il FV.
Poi, appena acquisterò la seconda EV poteri valutare di aggiungere uno Storage.
Grazie per le vostre opinioni.

Sarebbe la misura XL di quest'offerta : https://shop.enel.it/product?q=fotovolt ... ta_premium



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da gianni.ga »

Il prezzo è ragionevole, ma per decidere la potenza devi prima decidere come vuoi scaldare l'acqua e i termosifoni.
Io ho un boiler a pompa di calore schuco e una caldaia ibrida Rotex e se prendessi un'auto elettrica mi vorrebbe un Fv con potenza di picco di almeno 9 kw
Tieni conto che 4 anni fa spendevo 1800 euro di gas e 1000 euro di luce.
adesso con 8Kw di fv spendo circa 400 di gas e 400 di luce, non ho più remore nell'utilizzo del condizionatore e mi avanzano 500 Kwh all'anno.
Lo storage costa di più di quello che potrai mai risparmiare, meglio investire quei soldi in una batteria auto più capiente da caricare quando c'è il sole.
Ciao
Ultima modifica di gianni.ga il 11/02/2018, 14:50, modificato 2 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Grazie. Per ora userei il FV solo per produrre energia elettrica per le utenze e la EV. Ho la caldaia a condensazione tradizionale per il riscaldamento a pavimento ed i pannelli solari ad integrazione per l'acqua calda. Quando e se deciderò di usare il FV anche il riscaldamento e l'acqua calda lo integrerò magari con una batteria di accumulo.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da gianni.ga »

Ho aggiunto sopra il mio parere sull'accumulo.
Ad un prezzo del prelievo di 5 cent dovresti consumare 100.000 kwh di notte prima di pagarti una batteria da 5.000 euro vale a dire circa 50 anni.
Molto meglio accumulare l'energia sotto forma di acqua calda o caricando l'auto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Certo sono d'accordo.Intanto installo il FV e ricarico la EV al pomeriggio mentre durante la giornata mia moglie userà gli elettrodomestici. Monitoro i consumi, poi, nel momento in cui dovrò sostituire la caldaia valuterò quella elettrica.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da marcober »

2000 euro al kW non è a buon mercato.
Farei fare anche altri preventivi
Non mettere accumuli.
Scaldare casa con Pid e Fv riduce costo del 75% rispetto metano
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Ho fatto fare altri preventivi ma sono tutti maggiori e con materiale inferiore. Io per scaldare una casa da 220 mq. con riscaldamento a pavimento e coibentata a dovere spendo € 1000/ 1100 all'anno. Per quello non vedo tutta questa convenienza per ora.
Ritengo che con il FV io vada a risparmiare circa € 1000 / 1500 all'anno di bolletta ENEL. Con la EV ho consumi di circa 800/ 1000 KW al mese.
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da valca »

in che zona d'Italia abiti ??? orientamento pannelli ??
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da sergioiava »

Nord Ovest Provincia Novara. Orientamento EST-OVEST. Penso che verranno installati 50% su ogni falda.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fotovoltaico Offerta Premium Enel Energia

Messaggio da gianni.ga »

Il prezzo è valido se comprende gli ottimizzatori su ogni pannello, tipo Solaredge.
Guarda su Google che sia proprio ovest. Se è nord_ovest, meglio montare il 70% a sud-est.
Se consumi 13.000 kwh all'anno ti vogliono 10Kw di potenza di picco se vuoi essere autosufficiente.
L'inverter deve già reggere i 10 kw altrimenti poi devi cambiarlo, per non parlare degli altri costi fissi per chiedere l'aumento di potenza.
A Imola con 8kw produco 10.000 kwh all'anno.
Chiedi un preventivo anche all'Altea di Torino. Io mi sono trovato abbastanza bene e mi hanno montato anche il monitoraggio Helios4u di cui ho parlato in un altro tread.
Ricorda che la potenza si misura in kw, il consumo in kwh.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”