È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da selidori »

camuxx86 ha scritto:Vaielettrico ha appena ripubblicato la videorecensione di Matteo Valenza proprio su free to X.
:)
e che dice?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da gianry »

frank ha scritto:
Se guido un'auto termica col cappello e lo faccio anche con la EV, alla fine qualcosa risparmio ancora.
con la TESLA m3 standard credo di si .. se già si considerano questi Bsuv elettrici dubito fortemente
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da camuxx86 »

selidori ha scritto:e che dice?
Promosse :D
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da frank »

camuxx86 ha scritto:Vaielettrico ha appena ripubblicato la videorecensione di Matteo Valenza proprio su free to X.
:)
Non capisco perchè si continui a far vedere attivazioni complicate dalle app.

Con una tessera è veramente banale:
- passo la tessera
- scelgo un pulsante la presa
- Infilo il connettore nella presa.

Per terminare:
- passo la tessera
- premo il tasto stop
- stacco il connettore dall'auto e lo rimetto a posto
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luctun

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da luctun »

Da una parte capisco la necessità di far vedere la realtà delle cose, quindi che è necessaria una registrazione eccetera. Però da certi video sembra sempre di essere al giorno dell'acquisto. Non è che uno compra un'elettrica ogni giorno. Lo si fa una volta e poi per qualche anno la si tiene, no? Sarebbe come dire che per accedere ai servizi online ti fanno vedere il video con cui fare tutta la registrazione allo Spid, come se ogni santa operazione richiedesse una nuova registrazione: è assurdo
gianry ha scritto:con la TESLA m3 standard credo di si .. se già si considerano questi Bsuv elettrici dubito fortemente
Non credo che i Bsuv termici siano così risparmiosi. On ogni caso è tutto un discorso con un senso molto limitato. Perché mai uno dovrebbe caricare alle Free to X pagando 0,79 quando si può pagare 0,31? Tanto per usarle è obbligatorio avere una qualche app terza. Perché considerare per forza il caso peggiore dato che il caso migliore non è niente di trascendentale da ottenere?
Ultima modifica di luctun il 14/07/2022, 10:42, modificato 1 volta in totale.

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da gianry »

luctun ha scritto:
gianry ha scritto:con la TESLA m3 standard credo di si .. se già si considerano questi Bsuv elettrici dubito fortemente
Non credo che i Bsuv termici siano così risparmiosi.
dico che NON sono risparmiosi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da Deen »

gianry ha scritto:dico che NON sono risparmiosi
Hai parlato dei bsuv elettrici, dicendo che non sono risparmiosi, allora rispetto a cosa li confrontavi?
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da Mezger »

frank ha scritto:io ho detto che si va in più o meno in pari, a parità di velocità e classe di auto. e vale più o meno per tutte le auto.
Nel mio caso (Taycan turbo, 24 kWh/100 km) decisamente a favore del ev, non in pari. L'equivalente Panamera (non esiste turbo, solo T s) ha costo per consumi nettamente più alto nella versione ICE e comunque ben superiore pure nella hybrid
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da pepo154 »

Infatti ottimo @Mezger che ha sollevato la questione così come @frank
Model 3 o Taycan andrebbero confrontate con auto pari categoria.

Per dire la e-Up che è sta economica nell'utilizzo vedo nel contascatti di casa che sta attorno ai 16 kWh ogni 100 km quindi compreso perdite di ricarica.
Se caricasse sempre a una HPC si tradurrebbe ad un prezzo attorno a 12/13 euro ogni 100 km.
A benzina se vado a vedere su spritmonitor e estraggo i dati di utilizzo REALE siamo a 18,5 km al litro che con la benzina attuale facciamo a 2 euro siamo attorno a 11 euro.
A metano è sempre stata tra le auto più efficienti (e anche più lente c'è da dire) e siamo attorno ai 28 km al kg ma un tempo il metano costava 1 euro (quindi un costo di 3,5 euro ogni 100 km) ma ora siamo anche al doppio o al triplo. A metano conviene ancora.
Questi sono dati REALI dati da centinaia di auto inserite su spritmonitor e dall'utilizzo dei miei familiari.

Però tutto questo presume che:
- una e-Up carichi SEMRPE su una HPC tra le più costose, non ne avrebbe bisogno, non arriva a quelle velocità, se carica a quelle di potenza minore spende poco.
- non ha abbonanti o flat (ha senso che uno carichi sempre fuori senza abbonamenti?)
- non carichi mai a casa.

Attualmente invece questa macchinetta:
- carica quasi sempre a casa e con il contratto attuale carica a circa 3 euro ogni 100 km. Fosse un'offerta costosa, la più costosa del mercato tutelato, saremmo attorno ai 7 euro
- metà delle volte carica con il sole a costo 0
- bollo e manutenzione è ridottissima.

Il confronto è tra la stessa auto che esiste in più motorizzazioni.
Se prendo la mia Corsa e la Golf a metano (ok non è lo stesso segmento ma siamo vicini) quando il metano costava meno la Golf costava qualcosa meno come costi chilometrici, così come la mia Auris ibrida alimentata a metano, ma adesso è tutto molto costoso e comunque la Corsa mi costa 50 euro al tagliando...
Insomma sto risparmiando e mi stanno rimanendo in tasca parecchi soldi, se anche fosse quel viaggio autostradale a 0,80 cent non andrei in rovina.

C'è una piccola percentuale di persone che fanno tanta autostrada e fanno rifornimento in autostrada (dove anche i carburanti liquidi comunque costano di più). Non è comunque rappresentativa e molti di loro comunque scaricano i costi sulla ditta o sulla loro attività lavorativa. C'è anche chi paga di tasca propria ma d'altronde l'elettrico non è per tutti ma con questi prezzi dell'energia pazza spostarsi con auto propria è in generale un salasso...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da polianto »

È vero che i panini in autostrada hanno prezzo alto e servizio scadente? Si!

È vero che i ristoranti in autostrada hanno prezzo alto e servizio scadente? Si!

È vero che i benzinai in autostrada hanno prezzo alto e servizio scadente? Si!

È vero che i cessi in autostrada hanno servizio scadente? Si!

È vero che le aree di servizio in autostrada hanno prezzi alti, sono sporche, super affollate, con poca ombra, frequentate da tipi loschi, e servizio scadente? Si!
Quando viaggio in autostrada le evito, conviene uscire e cercarne di più economiche fuori dall'autostrada
.

Questo vale per il cibo, per i cessi, per il parcheggio, per tutto ciò che trovi in un'area di servizio autostradale, colonnine incluse, per cui son d'accordo con te, meglio uscire.
Ma purtroppo non sempre si possono fare le scelte migliori e ci si accontenta di quel che c'è, bilanciando la scarsezza del servizio e i costi alti col tempo risparmiato.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Free To X”