È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fcorradini
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2018, 22:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: VW ID.4
Contatta:

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da fcorradini »

La domanda è sbagliata perché Free to X non ha prezzo perché non vende energia ai privati ma vende solo ai provider come EnelX Way, EvWay, Nextcharge: devi guardare i prezzi di quelli.


Progettazione e omologazione veicoli elettrici.

miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da miarco »

frank ha scritto:Andare con auto che caricano a 40-50 kW sulle HPC è come versare mezzo bicchiere di vino d'annata da 100 euro a bottiglia e poi aggiungere acqua per riempirlo :)
Ma visto che sull'autostrada mettono SOLO hpc io con la zoe non dovrei caricare? oppure dovre sentirmi in colpa?
Non mi pare che quei morti di fame con le tesla o con le ipace (oppure auto da 70mila€ in su) si sentano in colpa quando caricano alle ac da 22kwh con i loro pezzenti caricatori da 7/11kwh :lol: è come se avessero pagato una bottiglia di vino 300€ ma avessero ricevuto nella bottiglia solo i fondi andati in aceto! :lol:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da frank »

Nessun senso di colpa, il mio paragone era sul prezzo pagato caro per un servizio in più che nemmeno si gode.
Se io carico in AC non pago lo stesso prezzo delle HPC
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da paganig »

Sarebbe curioso verificare se sono più le Zoe spendaccione che caricano sistematicamente alle HPC o le auto da 70.000 euro che scroccano alla Lidl (saranno tutti lì a comprare il vino?)

Per quanto mi riguarda FreetoX in autostrada esperienza positiva. In proporzione una bottiglietta d'acqua in autogrill (non la uso per allungare l'Amarone) costa molto di più del prezzo della ricarica rispetto alle colonnine da 50kW
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
albo70

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da albo70 »

frank ha scritto:Andare con auto che caricano a 40-50 kW sulle HPC è come versare mezzo bicchiere di vino d'annata da 100 euro a bottiglia e poi aggiungere acqua per riempirlo :)
Però qui si parla di Freetox quindi di colonnine autostradali dove l'alternativa è uscire dall'autostrada cercare la colonnina caricare e rientrare, penso che molti ,se si tratta di ricariche occasionali, barattino volentieri il prezzo piu' alto con la comodità.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da VPP »

L'alternativa è fare una flat e pagare molto meno. Difficile fare un viaggio autostradale e dovere ricaricare solo pochi kWh quindi una flat conviene sicuramente.
albo70

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da albo70 »

VPP non ti viene mai in mente che ci possono essere idee e abitudini diverse dalle tue? non lo dico con cattiveria ma mi sembra che molte volte su questo forum si consideri poco i punti di vista diversi.

Mia mamma va in autostrada 2 o 3 volte all'anno, se ci andasse con una EV non me la vedo a scaricarsi una app , aprire una flat ecc ... mentre usa bancomat o carta tutte le volte che fa la spesa e quindi non avrebbe problema una o due volte all'anno ad usare la carta e anche a pagare un pochino di piu', idem molte altre persone che usano saltuariamente l'autostrada.

Ovviamente chi la sua piu' spesso è invogliato a fare tutto quello che è necessario per risparmiare.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da VPP »

E' una sua scelta ed è liberissima di pagare il doppio o più però questo non vuol dire che non ci siano alternative disponibili che permettono di pagare meno. Rifiutarsi di sfruttarle e poi lamentarsi che la tariffa PayPerUse è troppo salata per caricare con una city car che anche su un HPC va solo a 50 kW e pretendere che mettano delle colonnine lente più economiche solo per te a quel punto mi sembra un po' pretestuoso...

E comunque io viaggi lunghi in autostrada quest'anno ne ho fatto ben uno (andata e ritorno). Mi sono fatto la mia flat (tempo impegnato 30 secondi più altri 30 per disdirla ed evitare il rinnovo automatico) e ho potuto usare gli HPC a 0,31 Euro/kWh quindi non ho capito cosa c'entrano le "abitudini diverse dalle mie" non è che volevi dire "scelte diverse"? Se scegli volontariamente di pagare di più poi però magari non venire a lamentarti.

E per la cronaca mia madre a 79 anni fa la spesa online (poi naturalmente vado io a ritirarla perché lei non è automunita) quindi ritengo che anche le persone anziane, con un po' di aiuto, siano perfettamente in grado di fare quello che faccio io a 52 anni.
albo70

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da albo70 »

VPP ha scritto:Rifiutarsi di sfruttarle e poi lamentarsi che la tariffa PayPerUse è troppo salata per caricare con una city car che anche su un HPC va solo a 50 kW e pretendere che mettano delle colonnine lente più economiche solo per te a quel punto mi sembra un po' pretestuoso...
Dove l'ho mai scritto ? io espressamente scritto che per la comodità io non vedo problema a spendere qualche euro in piu' e pagare a tariffa piena proprio perchè il risparmio potrebbe essere di pochi euro perchè si ricarica in autostrada anche per un viaggio di 300 km e non solo per viaggi di 1.000 .
VPP ha scritto: Mi sono fatto la mia flat (tempo impegnato 30 secondi più altri 30 per disdirla ed evitare il rinnovo automatico) e ho potuto usare gli HPC a 0,31 Euro/kWh quindi non ho capito cosa c'entrano le "abitudini diverse dalle mie" non è che volevi dire "scelte diverse"? Se scegli volontariamente di pagare di più poi però magari non venire a lamentarti.
Ancora una volta dove mi sarei lamentato ? e dove avrei mai detto che le flat non vanno fatte ?

In ogni caso chiudo qui, continuo a non vedere dialogo.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da VPP »

No, tu non ti sei lamentato, ma sia io che te stavamo rispondendo ad un utente che si lamentava del prezzo e tu ti sei inserito nel discorso per difenderlo dandomi addosso per i miei commenti alla posizione che lui, non tu, aveva espresso.

Rispondi

Torna a “Free To X”