Furto di una Model S con tablet e smartphone
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Furto di una Model S con tablet e smartphone
Ho visto in rete questa notizia: ma sarà vera e completa?
Per saperne di più, ho chiesto ad un venditore che cosa ne pensa.
https://www.tecnoandroid.it/2019/06/20/ ... let-543061
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Se funziona così non vedo nulla di strano..dicono che la chiave manda un segnale all'auto, loro essendo vicini al luogo dove si trovava la chiave lo hanno clonato. Come clonano anche i segnali delle chiusure centralizzate.
L'articolo dice che la chiave andrebbe messa, quando non in uso, all'interno della custodia che ne blocca il segnale per evitare il problema, cosa non fatta, e messo un codice di avviamento, non utilizzato.
Trovo strano però che non abbiano previsto la possibilità di "spegnere" la chiave, un pulsante che, se vuoi, puoi premere dopo esserti allontanato.
Però non sembrano poi esperti di EV....non sapevano di dover sbloccare da auto l'evse....
Mi sa che questo genere di furto è lo stesso per tutte le auto con questi sistemi...non solo una falla di tesla
L'articolo dice che la chiave andrebbe messa, quando non in uso, all'interno della custodia che ne blocca il segnale per evitare il problema, cosa non fatta, e messo un codice di avviamento, non utilizzato.
Trovo strano però che non abbiano previsto la possibilità di "spegnere" la chiave, un pulsante che, se vuoi, puoi premere dopo esserti allontanato.
Però non sembrano poi esperti di EV....non sapevano di dover sbloccare da auto l'evse....
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Posso capire su Facebook, infarcito di casuali e continui link, ma qui, un sito molto attento alle notizie "vere", direi che occorra precisare subito che:
- la pagina web indicata, piena di pop up e pubblicità invasiva, è un banale tentativo di "attira-click": infatti il video di cui si parla non è di oggi (come l'articolo) o di ieri, ma di oltre un anno fa;
- quanto si vede oggi non può più accadere, in quanto Tesla nel frattempo ha introdotto due ulteriori livelli di sicurezza, i cosiddetti PIN e OFF PASSIVE ENTRY, con i quali sistemi quanto si vedeva nel vecchio video non può più accadere. Questo in tutte le Tesla, anche le precedenti, grazie agli aggiornamenti online già inviati. Nelle nuove Tesla, si aggiunge anche il sistema di "segnalazione tentativo di effrazione" con allarme ottico e sonoro e ripresa esterna con le cam.
- peraltro se il possessore di Tesla avesse allora attivato i sistemi allora presenti già su Tesla, come ammette peraltro lo stesso articolo, il furto non si sarebbe verificato...
Tesla è una delle auto più sicure: ovviamente, come tutte le auto, è bene assicurarla con attenzione, specie per avvenimenti non prevedibili, ma se si attivano tutti i sistemi l'auto è davvero "blindata" contro i tentativi di furto...
Scan
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- quanto si vede oggi non può più accadere, in quanto Tesla nel frattempo ha introdotto due ulteriori livelli di sicurezza, i cosiddetti PIN e OFF PASSIVE ENTRY, con i quali sistemi quanto si vedeva nel vecchio video non può più accadere. Questo in tutte le Tesla, anche le precedenti, grazie agli aggiornamenti online già inviati. Nelle nuove Tesla, si aggiunge anche il sistema di "segnalazione tentativo di effrazione" con allarme ottico e sonoro e ripresa esterna con le cam.
- peraltro se il possessore di Tesla avesse allora attivato i sistemi allora presenti già su Tesla, come ammette peraltro lo stesso articolo, il furto non si sarebbe verificato...
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Questo tipo di furto funziona con qualsiasi automobile con KEYLESS ENTRY, qui in Germania lo usano per rubare principalmente SUV LandRover, Mercedes, BMW e Audi. Non e' assolutamente un problema specifico di auto elettriche.
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Questa mitologia del cloning delle chiavi le leggo da quando erano stampate e ste leggende metropolitane non giravano su internet solo perchè non c'era internet (inteso come non era diffuso).
Ovviamente c'e' un fondo di verità come in tutte le leggende e come in tutte le leggende tutto quello costruito attorno è fantasiosissimo, accattivamente, curioso, spettacolare.
Se pensate che una Tesla (e qualsiasi altra auto) sia INRUBABILE, scordatevelo: chi vuole le ruberà sempre (troverà sempre il modo di).
Se pensate che una Tesla (e qualsiasi altra auto) sia facilmente RUBABILE, scordatevelo: chi non è esperto non la ruberà mai.
Ovviamente c'e' un fondo di verità come in tutte le leggende e come in tutte le leggende tutto quello costruito attorno è fantasiosissimo, accattivamente, curioso, spettacolare.
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Che le auto con keyless entry tradizionali siano più facili da accedere per i ladri "tecnologici" è una cosa nota, più facile sembra del tradizionale telecomando: c'è già qualche assicurazione che ha cominciato a metterlo nei maggiori rischi di furto:pIONiere ha scritto:Questo tipo di furto funziona con qualsiasi automobile con KEYLESS ENTRY, qui in Germania lo usano per rubare principalmente SUV LandRover, Mercedes, BMW e Audi. Non e' assolutamente un problema specifico di auto elettriche.
https://www.quotemetoday.co.uk/news/lat ... iums/11422
Però come diceva anche scanred-x la Tesla non ha un normale keyless entry. Addirittura sulla model3 non ha più nemmeno la "chiave" da tenere in tasca, forse anche per maggiore sicurezza l'hanno "abolita" ora anche sulla S e X:
https://www.teslari.it/forum/news/nuove ... hone-entry
Comunque il punto per me poco chiaro non è quello di accedere alla macchina, cioè poter aprire le portiere, ma è quella di poter far partire l'auto perché "anticamente" (immobilizer nato nel 1994?) questo era una cosa macchinosa da bypassare dovuta al trasponder che è nella chiave e alla antenna, che lo energizza e legge, dentro nel blocchetto auto che abilita la centralina.
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Hi Stefano, in linea di massima concordo anche se si può fare di meglio che pensare basti un "chiodo" per rubare un'auto ed è sempre meglio assicurarla.selidori ha scritto:Questa mitologia del cloning delle chiavi...
Se pensate che una Tesla (e qualsiasi altra auto) sia INRUBABILE, scordatevelo: chi vuole le ruberà sempre (troverà sempre il modo di).
Se pensate che una Tesla (e qualsiasi altra auto) sia facilmente RUBABILE, scordatevelo: chi non è esperto non la ruberà mai.
Dico un chiodo perché mi ricordo mio padre usava questo quando perdeva le chiavi del trattore (coltivatore diretto fittavolo, nel 1963). Nello studio qua sotto si parla ora di attrezzatura dell'ordine dai 100 ai 1000€.
In realtà si può continuamente migliorare e da "studi accademici" hanno bocciato il sistema keyless entry attuale chiamato PKES e ci sono comunque implementazioni più o meno buone già ora come detto in questo report (i ricercatori svizzeri qua non hanno potuto mettere il nome delle auto, penso troppo politicamente corretti): https://www.research-collection.ethz.ch ... sAllowed=y
Di rimedi ce ne sono anche per l'esistente qua consigliati che penso metterò in atto per me.
Comunque al di la di quello che ha aggiunto ora Tesla dopo qualche furto (comunque da seguire che sono più lungimiranti...) mi resta un dubbio: perché le case automobilistiche hanno introdotto il keyless entry+start anziché lasciare il più sicuro immobilizer con transponder in prossimità alla chiave?
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Perché per ogni auto rubata ne vendono una nuova.ErosLazzarini ha scritto:mi resta un dubbio: perché le case automobilistiche hanno introdotto il keyless entry+start anziché lasciare il più sicuro immobilizer con transponder in prossimità alla chiave?
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Semmai la domanda è: ma perchè non inseriscono un sistema di tracciatura GPS che di fatto rende inutili i furti?
In verità questi sistemi esistono da anni, ma proprio perchè optional quasi nessuno li ha e nessun ladro di preoccupa ci siano, vista la statistica è bassissima.
Ma ora lo si dovrebbe implementare per default visto che le auto hanno già tutto, ed invece neppure Tesla (che è così innovativa) lo fa, se non in maniera molto pavida.
In verità la risposta sappiamo qual'è: paranoia della privacy ed allora addirittura si dismettono persino i sistemi di controllo.
In verità questi sistemi esistono da anni, ma proprio perchè optional quasi nessuno li ha e nessun ladro di preoccupa ci siano, vista la statistica è bassissima.
Ma ora lo si dovrebbe implementare per default visto che le auto hanno già tutto, ed invece neppure Tesla (che è così innovativa) lo fa, se non in maniera molto pavida.
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- marco
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Re: Furto di una Model S con tablet e smartphone
Anche per le telecamere di videosorveglianza è così, però poi la polizia ed i carabinieri possono visionare i filmati: ergo, dovrebbero fare in modo che l'auto sia rintracciabile ma che lo potessero fare solo le forze dell'ordine.selidori ha scritto:In verità la risposta sappiamo qual'è: paranoia della privacy
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