JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Waybox è una soluzione di ricarica che fornisce un’esperienza intelligente e completa, disponibile in diverse potenze e dotata di connettività.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da christsys »

Ciao a tutti,

colonnina installata da un po’ ma, senza altri carichi in casa, carica massimo a 5,8kw. C’è modo di alzarlo?

Per essere sicuro che non ci fossero altri carichi ho abbassato il magnetotermico differenziale “abitazione” lasciando su solo “generale” e “ricarica auto”.

Dall’app enelx ho alzato a 6,6kw che in effetti è la potenza disponibile (contratto 6kw, potenza disponibile 6,6kw) ma non cambia nulla… per provare ho impostato anche 7,4 ma va sempre a 5,8.

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Gestire la potenza… si può?"
Ultima modifica di pepo154 il 02/04/2023, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo



Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da michele.tonetto »

Sarà forse il limite del tuo sistema? Hai provato a vedere se sulla vettura se c'è impostato un limite di carica? (Su Kona si possono selezionare tre gradualità).
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da paganig »

La wallbox carica al valore più basso tra quello della sua configurazione interna e quello scelto dall'utente via app.
Se scavalchi juicemeter e simili arriva alla potenza nominale di 7,4. Ho fatto le prove forzando i valori approfittando del "boost" di fotovoltaico.
Bisogna verificare quali limiti sono stati impostati in configurazione interna, probabile sia stata messa a 6000w.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da christsys »

Sicuramente non è impostato alcun limite in vettura.

Per configurazione interna cosa intendi? Quella dove accedi via web con collegamento alla Wi-Fi temporanea creata dalla wallbox?
Dimmi quale valore hai forzato che provo anche io ad alzare un po’ la potenza
davpasca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2023, 11:36
Località: Como
Veicolo: Smart Eq

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da davpasca »

Ero nella tua stessa situazione. Fornitura a 4,5 kw, disponibili 5, ma caricava solo 3,8. Ho scoperto che era la potenza del magnetotermico generale da 17A. L'hanno sostituito con un 32A. Controlla anche in Wi-Fi della JB che su “ Contractual Power” sia 6000 (nel mio caso 4500). Ora funziona tutto correttamente.

christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da christsys »

Il magnetotermico e il differenziale sono corretti… secondo le specifiche Enel X per jukebox monofase 7,4.
La vera soluzione è modificare il campo “contractual power”: ho messo 6600 e ora funziona tutto perfettamente… carica a 6,4kw in assenza di carichi in abitazione e bilancia correttamente quando man mano aggiungo carichi in casa.

Problema risolto, grazie mille!
plebamix
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/10/2023, 17:33
Località: brescia
Veicolo: vw id.5

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da plebamix »

Con che applicazione vi interfacciate alla juicebox? Ho una juicebox dl 7.4 ma non riesco a trovare l'applicazione adatta al collegamento Bluetooth.
Xdario
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/01/2024, 4:13
Località: Roma
Veicolo: BMW iX1

Re: JuiceBox non carica alla potenza massima del mio impianto

Messaggio da Xdario »

Potete postare una immagine o la configurazione che avete sull’interfaccia web della juicebox? Io riesco a caricare alla massima potenza ma il juicemeter non mi regola la potenza massima in base agli assorbimenti e vado in sovraccarico e mi scatta il contatore

Rispondi

Torna a “Waybox”