Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Replay »

@Mark0 che ci siano migliaia di modi per distrarsi alla guida è innegabile, ma questo non può diventare un attenuante, il principio base è quello di progettare un auto in modo che minimizzi al massimo i rischi di distrazione legati all'uso della stessa.

l'HUD, cioè il display che proietta le informazioni essenziali sul parabrezza, l'ho sempre trovato molto comodo ed ho avuto modi di apprezzarlo bene quando negli Stati Uniti guidavo una Camaro, però comprendo che è troppo chiedere di installarlo su qualsiasi autoveicolo.

Concordo che il buon senso oggi consente di utilizzare al meglio gli strumenti che abbiamo, ma migliorarli non fa mai male.

@pIONiere magari la foto che ho postato non è il sistema migliore, ma in linea generale il tatto non credo sia un granché utilizzato rimando più dell'idea della "memoria posizionale".
E' lo stesso fenomeno di quando abbiamo imparato a guidare con il cambio manuale, inizialmente con la coda dell'occhio buttavi uno sguardo al cambio per seguire con la vista il movimento da fare e la posizione per l'innesto della marcia corretta, poi con l'abitudine marce e cambio lo afferri anche nel buio più pesto. E' un gesto ripetuto che ti consente di arrivare al tuo obiettivo anche alla cieca.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Gli infotainment moderni possono distrarre al pari dei cellulari?

Messaggio da Mark0 »

Replay ha scritto:che ci siano migliaia di modi per distrarsi alla guida è innegabile, ma questo non può diventare un attenuante, il principio base è quello di progettare un auto in modo che minimizzi al massimo i rischi di distrazione legati all'uso della stessa.
Giusto. Vale però anche il contrario: un sistema di controlli organizzato in modo non ideale, per me non può essere usato come scusa/attenuante. Sta comunque al conducente operare sui sistemi di bordo quando e in modo da non farsi distrarre dal suo compito principale: guidare.

Es: Io per anni non ho mai risposto ad una chiamata in auto perchè non avevo un viva-voce. Aspettavo e richiamavo alla prima occasione di sosta. Il "mio infotainment" non era adeguato e mi comportavo di conseguenza. A me sembra logico ma c'è una quantità di persone che non si è mai fatta problemi simili.

Che poi ancora adesso vedo gente con macchinoni con ampie dotazioni che però blaterano con un cell in mano mentre fanno manovre improbabili...

Tornando a bomba, ad esempio, io con una Tesla non trovo problemi. Durante la guida il touch screen praticamente lo guardo e basta (e che dovrei fare? regolare volante o specchietti quando c'è già il mio profilo impostato? accendere i fari o taroccare il clima quando sono automatici? spippolare tra playlist quando posso dire "suona Mike Oldfield"?), e lo schermo "gigante" mi permette di vedere le indicazioni del navigatore con un colpo d'occhio.
Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”