Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Carlo »

@Dinamite_Bla io stessa classe tua. Primo computer uno spectrum plus su cui pure io ho giocato a the hobbit (ma che ovviamente non capivo niente perché troppo "impreparato" e giovane), poi amiga, PC e via discorrendo. Se ripenso all'attesa di andare in edicola a prendere la nuova uscita di Special Program e Special Playgames... Che tempi! Si, sicuramente un'ottima palestra!

Tiè commuoviti
https://www.edicola8bit.com/giochi.php? ... onsole=c64



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Identico percorso informatico, identiche attese per le stesse uscite in edicola... non mi sorprende affatto. Meraviglioso link. C'è pure RUN, anni avanti all'epoca. Ma via, dai, chiudiamo l'OT o - giustamente - ci bannano tutti e due, ho la sensazione che potremmo andare avanti per cento pagine. :D
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da christsys »

Io sono ancora indeciso sulla bontà del sistema di navigazione google maps integrato… e leggendo questo post ancora di più.
Sono andato a riprovare l’auto concentrandomi sulla ricerca colonnine e pianificazione dei viaggi.

Ho notato che Maps vede pochissime colonnine rispetto a quelle visibili ad esempio su Enel X.
Sono io acerbo e sbaglio qualcosa?
Ho controllato che siano visibili tutte quelle con pagamento “plugsurfing” ma ne vede sempre poche rispetto all’app plugsurfing… non capisco.

*aggiornato dopo una verifica più scrupolosa*
sembra sia proprio google maps il problema… in poche colonnine viene riconosciuta la specifica rete di pagamento (es. plugsurfing) pertanto non vengono visualizzare moltissime colonnine.
Non mi risulta possibile segnalare a google quel campo specifico.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da CapRichard »

Purtroppo è un qualcosa che deve migliorare proprio Google alla base.
Anche se provate a cercare le colonnine su Google Maps tradizionale da cellulare o PC, è scadente rispetto alle app dedicate.
ABRP ha sviluppato una versione della sua applicazione per Android Auto apposta per la Polestar, ed a detta loro
https://forum.abetterrouteplanner.com/t ... ve/page/2/
Stanno pianificando una versione generalista dell'app per Android Automotive, per abilitarla al resto della flotta volvo ed a questo punto anche a quella Renault.

Speriamo...
Avatar utente
PaoloEsse
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2021, 15:47

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da PaoloEsse »

Per ora il problema di tutte le applicazioni di "terze parti" è che il preriscaldamento/preraffreddamento della batteria, nella Megane Etech, avviene esclusivamente tramite la selezione della colonnina in fase di pianificazione del viaggio su Google Maps dell'auto.
Considerato che non tutte le colonnine sono opzionabili da Google Maps della Megane, personalmente preferirei attivare il preriscaldamento/preraffreddamento manualmente qualora la colonnina da me preferita non sia selezionabile.

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

È uno dei motivi per cui mi sto incistando per inserire le tappe in Google Maps. Peraltro, posso confermare a distanza di giorni che... no, gli elenchi che ho creato sul computer non vengono sincronizzati con l'auto. Ci sono i predefiniti (i primi quattro dell'immagine allegata) ma quelli successivi, creati da me, a distanza di molti giorni sull'auto non appaiono, quindi direi che è obbligatorio inserire le tappe in quelli già presenti. Ora sto spostando tutte le tappe nell'elenco "Piani di Viaggio".
elenchi.jpg
elenchi.jpg (18.3 KiB) Visto 815 volte
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da christsys »

Molto male google maps sul viaggio elettrico… la mancanza del campo “circuito di pagamento” nelle colonnine rende le stesse spessissimo inutilizzabili in quanto filtrate erroneamente (rectius: scartate dalla pianificazione, in quanto non riconosciute compatibili con il circuito).

È possibile secondo voi segnalare a google questa grave mancanza? Oltre che in Android automotive la mancanza è proprio in maps!
A me sembra strano che non si siano accorti da soli, a me sembra una cosa assai scontata.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Sai qual è il problema? È che bisogna capire dove finiscono le responsabilità di Google e dove cominciano quelle di Renault. Certamente la mancata sincronizzazione di piani di viaggio, itinerari ed elenchi è colpa di Google, ma il fatto - per esempio - che vengano privilegiati certi circuiti rispetto ad altri, o che l'auto non sia agevolmente l'auto con applicazioni terze (penso anche all'assenza di OBD 'sicuramente certificati' per funzionare con Megane, che mi pare continui a sussistere) penso che sia un aspetto da addebitare a Renault. O, quanto meno, un concorso di colpa?
Avatar utente
PaoloEsse
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2021, 15:47

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da PaoloEsse »

Dinamite_Bla ha scritto: 16/05/2023, 10:31 È uno dei motivi per cui mi sto incistando per inserire le tappe in Google Maps. Peraltro, posso confermare a distanza di giorni che... no, gli elenchi che ho creato sul computer non vengono sincronizzati con l'auto. Ci sono i predefiniti (i primi quattro dell'immagine allegata) ma quelli successivi, creati da me, a distanza di molti giorni sull'auto non appaiono, quindi direi che è obbligatorio inserire le tappe in quelli già presenti. Ora sto spostando tutte le tappe nell'elenco "Piani di Viaggio".

elenchi.jpg
Io per i viaggi da A a B, senza tappe in quanto ho notato che se aggiungi tappe il trasferimento non avviene in modo corretto, ho pianificato il viaggio tramite ABRP su Vivaldi e ho trasferito la pianificazione su GMaps dell'auto.
Vi sono due limiti sostanziali:
1 Su GMaps le soste di ricarica stabilite da ABRP vengono viste come tappe e non come ricariche (la batteria pertanto non si preriscalda o raffredda);
2 se inserisci delle tappe il percorso "impazzisce". Molto probabilmente in quanto le soste di ricarica all'atto del trasferimento su GMaps vengono definite come tappe.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Non sapevo del trick di Vivaldi con ABRP, grazie.

Io per essere ragionevolmente certo che l'itinerario su Gmaps dell'auto capisca che le colonnine sono... colonnine, ho appunto fatto la ricerca delle colonnine singole su computer, le ho messe in un elenco e ora (avendo scelto uno degli elenchi condivisi) in auto le vedo. Devo verificare creando l'itinerario che le veda effettivamente come colonnine e non come destinazioni generiche, ho dato un'occhiata rapidamente questa mattina ma non ho avuto il tempo di andare nei dettagli.

Sul discorso delle tappe, beh, sfondi una porta aperta: sono già pronto a inserire le mie alla rovescia, partendo dall'elenco di tappe che ho impostato. Mamma mia.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”