Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Cisco
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/01/2023, 21:08
Località: Cernusco sul Naviglio
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Cisco »

Anche io trovo grosse difficoltà con la pianificazione dei viaggi.

Per quanto riguarda le colonnine mancanti in Gmaps, per avviare il riscaldamento / raffreddamento batteria in anticipo quando voglio usare una colonnina non segnalata, ne seleziono un'altra lì vicino che trovo in gmaps e dico che voglio andare lì. Se conosco la strada inganno ovviamente il sistema. Il problema è quando non conosco la strada, in quel caso ovviamente questo espediente non posso usarlo.

Sarebbe interessante sapere come fare tutte queste segnalazioni a Google, qualcuno lo sa?



Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da EttoreMelis »

I mesi passano, i problemi restano.

Anche a me non va giù la carenza di funzioni sia di Android Automotive (siamo ancora con la 10 a bordo, mentre Google ha già presentato la 14!), sia di Maps integrato.
Le carenze spaziano da Calendar che non funziona (che ce lo mettono a fare?), WhatsApp e Telegram inusabili anche se attivi Android Auto (si intromette l'assistant di bordo), Maps molto limitato.....

Tornando a Maps, è deplorevole che non abbiano pensato che l'utente voglia gestirsi le tappe a piacimento (bastava attivare il trascinamento a schermo), oltre al fatto che (come segnalato anche dal recente video di Paolo Mariano di Vaielettrico ) il sistema pretende sempre e comunque che tu a destinazione devi arrivare col 30% di batteria!
Ho smesso di "vantarmi" di avere Android Automotive perchè facevo molte più cose con Android Auto, ma ora sono entrambi azzoppati perchè si rubano funzioni a vicenda (ma in senso peggiorativo).

E non è neanche chiaro chi tra Google e Renault abbia la voce in capitolo per decidere se e quando si passerà alle versioni più recenti dell'"AAOS.

P.s.: ho notato che se cercate nelle impostazioni del telefono "Android Auto" e andate su "Impostazioni" e cliccate su "Versione", nell'elenco in basso dovreste trovare la voce "Calendar=off" (e non c'è nessuna impostazione per modificarlo).
Un tizio lo aveva chiesto nel forum degli sviluppatori di Android Auto e nessuno gli ha risposto.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Con Apple CarPlay alcune dei problemi che descrivi non ci sono, alla fine la separazione probabilmente funziona meglio suppongo. Lo scrivo perché in realtà pensavo il contrario, ma vista la mia esperienza direi che l'accoppiata Android + iOS funziona bene... quando CarPlay si connette!

Poi ci sono i limiti e le scelte folli di CarPlay che sono un altro vaso di Pandora da scoperchiare, per carità.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da gianry »

Scusate ma non si può pianificare il viaggio con relative soste sul maps dello smartphone e superare il limite del maps su auto ?

Inoltre mi farebbe piacere sapere gli altri limiti dell’android auto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da CapRichard »

Maps non ha la possibilità di salvare un piano. Mai avuta come cosa, é un limite di Google. Se si vogliono salvare percorsi complicati c'è la possibilità di creare una mappa personalizzata ma poi tale mappa non é possibile richiamarla ed usarla nel pianificatore del cellulare ed ovviamente neanche in quello dell'auto.

Possibile soluzione dovrebbe essere usare Waze invece di Google Maps, che permette di salvare itinerari dal PC all'app. Ovviamente si perde il precondizionamento o l'avviso di batteria ma onestamente... É così fondamentale? Cambia davvero così tanto su una 60kwh con 130kw di potenza di picco che tanto poi si stabilizza su valori molto più bassi per la maggior parte della curva?

Al momento trovo che semplicemente fare il piano su ABRP comodamente a casa, aprirlo con Vivaldi sull'atto e condividerlo con Gmaps, dove viene caricato, basta ed avanza e Gmaps riconosce anche le soste colonnina se queste puntano specificamente a colonnine note anche a lui.
Inoltre mi farebbe piacere sapere gli altri limiti dell’android auto
Principalmente le app a disposizione tagliano alcune funzionalità che ci sono su Android Auto ma non possono essere replicate su Android Automotive. Ad esempio, Su android Auto via cellulare hai le app di messaggistica come whatsapp e telegram che puoi gestire con i comandi vocali. Su android Automotive no, quindi se sei solito usarli in quel modo é una mancanza.

Qui purtroppo é il procedere a spezzoni di Google, che ha reso questi due ambienti separati e non comunicanti.

Io quando guido banalmente guido, quindi da quando ho l'auto non uso più Android auto del cellulare senza alcun problema, ma ad ognuno il suo.

Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da EttoreMelis »

Signori, ci è sfuggito che con la versione attuale invece si possono riordinare le tappe!

Basta inserire (voce o digitando) le mete da fare, poi si tocca il tasto Panoramica percorso (l'icona a destra della mini-barra degli strumenti Maps) e vedrete elencate le mete con sotto il tasto "Riordina fermate"!
Poi basta trascinare le mete a piacimento.

La cosa strana è che se il viaggio complessivo supera l'autonomia, non propone le soste di ricarica fino a quando non si deve fare il tragitto della tappa interessata dalla ricarica.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ah, ma è una cosa nuova questa, perché prima non c'era. Bene.
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da EttoreMelis »

Aggiungo anche che impostando tappe multiple Maps considera ogni frazione come viaggio a sè, quindi per vedere le stime di orari di arrivo e % carica batteria di ogni tappa si deve entrare nell'elenco apposito; inoltre quando si raggiunge la meta della tappa corrente non procede in autonomia a dare le indicazioni per la meta successiva, ma si deve aprire la schermata principale di Maps e cliccare su "Continua" nel pop-up in alto a sinistra che indica la meta successiva.

Preciso anche che una volta definita la prima meta da raggiungere, per aggiungere le successive glielo si deve dire a voce col solito "portami a .....", e comparirà la scritta "aggiunta tappa ....."
Al momento non ho trovato modi per aggiungere tappe manualmente / con tasti.
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da christsys »

Ma… è una mia impressione o Maps evita come la peste le comode / eccellenti colonnine Free To X?
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Come pianificare viaggi con Android Auto su Megane E-Tech?

Messaggio da EttoreMelis »

Un'altra cosa che non mi torna è che anche per AAOS Google rilascia ogni mese le patch di sicurezza, peccato però che il software di bordo sia fermo alle patches di ottobre o novembre 2022....... OTA solo a parole?
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”