L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
seph80
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/01/2023, 17:50

L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da seph80 »

Ciao a Tutti.
L'anno scorso mi sono iscritto dopo avere messo in funzione, anche grazie al vostro aiuto (che il mio installatore ha scopiazzato) un impianto fotovoltaico.
Il mio progetto era quello di ricaricare una piccola ev.
Dopo un anno ho tirato le somme.
Il risultato è impressionante, ho un enorme eccesso di produzione di 4500kwh, che da qualche settimana vanno al ritiro dedicato, ma come ho detto preferirei caricare l'auto.
Detto fatto inizio ad informarmi e punto C3/panda, se esce/dr1
Circa 3 volte l'anno per motivi personali devo farmi 1000 e passa km necessariamente in auto (vabe Ve lo dico, timpano forato qualche anno fa, i controlli li devo fare dal mio chirurgo e non posso prendere aerei/treno in quei giorni, quindi auto e statali). Poco male penso, lascio il suv in garage, se il primo viaggio con 300km di autonomia mi stressa troppo lo assicuro e via, altri 10 mesi sospendo, e per un paio di anni sono a posto con l'ansia da ricarica.
Poi ultimamente le impennate dei prezzi mi avevano fatto pensare addirittura ad un quadriciclo, che se ci pensate bene è la cosa più intelligente in contesto urbano
A fare saltare tutto: L'obbligo di tenere assicurata l'auto ferma.
Eh a questo punto no , è tutto da rivedere, per ora giro con il suv :-(



Dany_R
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/11/2022, 18:12

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da Dany_R »

Non capisco che c'entra questo obbligo con il discorso auto elettrica. Ti scoraggi per 300 euro annui di rca?
Cmq, se ti puo' consolare, il decreto legge non menziona da nessuna parte garage o box..
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da VPP »

@seph80 leggi bene il decreto prima di trarre conclusioni affrettate. Nel decreto è fatta salva la possibilità di sospendere la polizza per massimo 10 mesi ogni 12 ai sensi della legge che nel 2000 ha istituito questa possibilità e che il nuovo decreto non revoca.

La nuova legge serve solo a beccare tutti quelli che girano senza assicurazione (non solo in Italia). Prima dovevano beccarli con le telecamere o un posto di blocco, ora potranno incrociare il database del PRA e quello delle assicurazioni e per le auto che risultano immatricolate ma completamente prive di assicurazione partiranno d'ufficio le raccomandate.
foliva63
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 20/08/2020, 17:23
Località: Roma
Veicolo: MG4

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da foliva63 »

Secondo varie interpretazione della legge che recita:
l’assicurazione obbligatoria «si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento».
«L’obbligo (…) riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni».

Per aree soggette a restrizioni si individuano le aree condominiali adibite a parcheggio con sbarra di chiusura, posti auto condominiali in area privata con accesso privato, cioè aree dove possono circolare più veicoli e persone e quindi possano verificarsi incidenti che richiedono copertura assicurativa.
Sembrano eslcusi i box privati chiusi, il classico garage insomma. Essendo un luogo chiuso, dove non circolano veicoli e persone estranee l'auto non può causare incidenti verso terzi, e quindi l'assicurazione RCA non serve.
Fabio - MG4 std - Ioniq5
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da VPP »

Se hai voglia di fare ricorso quando ti arriva la busta verde... Se poi il giudice decide che l'onere di provare che l'auto è sempre stata in box è tuo sei fregato. E comunque la parola "anche" non preclude il resto.

Non vedo proprio il motivo di avere il veicolo privo di assicurazione visto che la puoi sospendere fino a 10 mesi all'anno.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da ginorosi »

L'ho scoperto a ottobre scorso, quando dalla termica sono ripassato alla Zoe, pensavo di poter tenere ferma la vecchia qualche giorno senza assicurazione in luogo privato (come si poteva fare qualche anno fà) , invece la unipol mi ha detto che potevo solo fare il passaggio , se la vecchia era venduta, rottamata o messa in conto vendita con documenti ufficiali , menomale quello che voleva la vecchia era un meccanico che ha potuto fare il conto vendita e se non andava in porto l'acquisto l'avrei ripresa....
qui siamo alle solite : per i furbi che girano senza assicurazione , paghiamo le conseguenze noi onesti..... le assi hanno paura che una volta tolta l'assi si continui a circolare .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da caccolone »

Oltre alle varie perplessità già citate non varrebbe la pena pensare ad un noleggio visto le tre volte all'anno? tra il risparmio del bollo, l'evitarsi tanti possibili problemi (batteria a terra , pneus deformati ecc .. ) e il monetizzare il valore residuo del SUV può valere la pena secondo me .
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da luca.roggero »

l'auto non può non avere una polizza, ma se ce l'ha la puoi sospendere. Non puoi tenere un'auto da nessuna parte completamente priva di assicurazione.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da ginorosi »

Che vuoi dire con sospendere ? Ora la puoi sospendere solo in caso di vendita , rottamzione, etc prima si poteva tenere ferma anche senza assi ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'auto tenuta ferma in box o garage va per forza assicurata?

Messaggio da VPP »

Sospendere vuol dire che mandi una raccomandata alla tua assicurazione (oppure se è online fai tutto con due click) e gli dici da quando fino a quando l'auto non la userai e così ti trovi la validità della polizza allungata.

La sospensione viene registrata sul database e se in quel periodo vi beccano con una telecamera parcheggiati su suolo pubblico o circolanti vi arriva la busta verde (capitato ad un mio conoscente).

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”