Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
barmo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/11/2023, 17:37

Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da barmo »

Buongiorno,
seguo sempre il forum per tenermi aggiornato su tutte le novità del mondo elettrico.
Vi racconto in due parole la mia situazione.
Negli ultimi due anni, con un notevole investimento, sono riuscito a rendere completamente elettrica la mia casa ottenendo anche un notevole surplus
energetico rispetto ai miei consumi, che al momento mi viene pagato dal gestore.
Come da miei progetti già da un pò sto cercando di decidermi su quale auto elettrica acquistare, non vedo l'ora di viaggiare nel silenzio, godermi
la pulizia del mondo elettrico e viaggiare sfruttando l'energia prodotta a km 0 dai panelli sul mio tetto.
Cerco di descrivermi il mio attuale utilizzo dell'auto.
Tragitto casa-ufficio da 80km complessivi in strada statale (limite tra 90 e 110 km/h) per 2 volte a settimana (il resto dei giorni lavoro da casa),
qualche gita fuori porta nel fine settimana per una percorrenza di circa 100km e un pò di commissioni varie in città, più 2-3 viaggi più lunghi da
200km andata e 200km ritorno nell'anno.
Stimo una percorrenza di circa 10000km annui, come quella che ho avuto negli ultimi due anni.
Fino a un mesetto fa mi sentivo abbastanza propenso all'acquisto della Opel Corsa-e col nuovo motore da 156cv in allestimento GS con pacchetti Confort
(per i sedili elettrici) e Tech (per i fari led matrix).
A seguito diversi preventivi fatti nella mia zona mi sono trovato a cambiare idea visto il prezzo di listino di 42000€ e una migliore offerta ricevuta
di 32000€ chiavi in mano, a mio avviso sinceramente troppo.
A questo punto mi sto orientando sulla Volvo EX30 in allestimento CORE single motor, con aggiunta di sedili riscaldabili (+360) per un prezzo di
circa 31000€.
Il mio utilizzo abbastanza limitato mi fa vedere la Volvo come "un pò troppo" e mi fa valutare anche la e-C3 max.
Insomma, mi trovo abbastanza confuso sul da farsi, soprattutto perché la Volvo sarebbe da ordinare a scatola chiusa, un eventuale test-drive nella mia
regione (Sardegna) non sarà possibile prima del gennaio 2024 e si parla di consegna da aprile con ordine fatto entro novembre.
Per la e-C3 dovremmo essere all'incirca nella stessa situazione.
Tra la e-C3 e la EX30 ballano circa 7500€ di differenza che per quanto la Volvo mi piaccia molto di più e mi dia un senso di sicurezza, sostanzialmente a
parità di autonomia, (320km vs 344km) non so sarebbero giustificati, soprattutto non potendo tastare le auto con mano.
Accetto volentieri dei consigli. Dovrei valutare qualche altro modello?
PS mi scuso per la lungaggine. :)



Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 334
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da Efffeesse »

La Volvo mi pare una buona soluzione, tenendo presente che arriverebbe forse tra 6 mesi. Valuterei anche la MG4 e (se ti presentano preventivi decenti) anche la Hyundai Kona.
Magari se trovi la vecchia versione possono scontartela di abbastanza ed è un ottima macchina.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da Cortonio »

7000€ di differenza sono tanti, non puoi nemmeno valutare quanta corrente dovresti spendere per le ricariche visto che l'energia te la produci da solo...
Hai scelto 2 categorie non comparabili. Certo che la Volvo è proprio bella, mi sono sempre piaciute le Volvo!
La Corsa, con il nuovo restyling è ancora più accattivante ma decisamente più compatta.
Sei indirizzato a valutare il nuovo? Oppure anche un modello usato?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
barmo
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/11/2023, 17:37

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da barmo »

Vorrei stare sul nuovo, non sono uno che cambia spesso macchina e con i 5000€ di incentivo versando la mia vecchia auto mi toglierei lo sfizio.
Per quanto riguarda le ricariche penso di riuscire a produrre tutta l'energia per la mia modesta percorrenza annuale (sicuramente nelle vacanze avrò bisogno di appoggiarmi alle colonnine).
Ho sempre avuto auto del segmento della Corsa e la linea non mi dispiace per nulla, soprattutto il restyling, ma la Volvo mi ha colpito subito (anche se per il momento l'ho potuta vedere solo in foto e nei video) e già in versione base avrebbe tutte gli accessori che mi piacerebbero in una nuova auto, soprattutto gli ADAS.
La Hyundai sconta di parecchio rispetto al listino? Vedo che la nuova Kona parte da 42000€
daviderota
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/11/2023, 18:34

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da daviderota »

barmo ha scritto: 14/11/2023, 16:15 A questo punto mi sto orientando sulla Volvo EX30 in allestimento CORE single motor, con aggiunta di sedili riscaldabili (+360) per un prezzo di
circa 31000€.
Personalmente andrei per la Volvo (se rientra nel tuo budget). Il rischio di spendere qualcosa in meno e poi non essere contento è troppo alto, e per me un'auto deve essere anche un'acquisto "emozionale"
Posso chiederti una conferma sul prezzo? 31K con iva? Hai già tolto gli incentivi? (Chiedo perché di listino siamo a 36K e mi sembrava di capire che non ci fossero grandi sconti...)

Grazie!
Davide

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da Paul The Rock »

Per me Volvo EV30 è veramente fatta bene ed è anche molto ben equipaggiata per il prezzo che offre. Kona credo che ti spingano su quella vecchia che è uscita dal listino (magari trovi qualche esemplare nei concessionari) perché quella nuova è ben più grande e costa decisamente secondo me...
La e-C3 vorrei vederla perché il prezzo di attacco è decisamente invitante (ma non l'allestimento base che non ha manco l'infotaiment, ma devi farlo tu con il tuo telefono e tramite app Citroen...), ma mi piacerebbe prima vederne la qualità reale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da pIONiere »

barmo ha scritto: 14/11/2023, 16:15per quanto la Volvo mi piaccia molto di più e mi dia un senso di sicurezza
Tieni presente che la EX30 non e' una vera Volvo, e' una Geely progettata e costruita in Cina. Di Volvo ha praticamente solo lo stemma sul cofano.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da Hdi »

Possiamo dire tutto quello che vogliamo sul fatto che sia una Volvo made in China ma la versione base della EX30 a quel prezzo è da prendere molto in considerazione.
Sinceramente la nuova e-C3 come filosofia mi sembra parente della Dacia Spring (se mi consentite il paragone), ovvero un'auto pensata per essere economica e senza troppe pretese anche se ovviamente gli anni passano e quindi rispetto alla Dacia Spring le caratteristiche tecniche sono migliori, almeno sulla carta... poi la qualità costruttiva e l'affidabilità si vedrà. A mio parere, come seconda auto la e-c3 andrebbe bene, come prima auto Io punterei sulla EX30 avendo il budget.
10.000 km l'anno non sono tanti ma alla fine più che altro fai tragitti di 80 km, qualche viaggio di 100-200 km mentre l'utilizzo per piccole commissioni è abbastanza limitato a quanto scrivi. E per viaggiare mi sembra meglio la EX30.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale prima auto elettrica scegliere fra Volvo EX30 e e-C3 max?

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto:ovvero un'auto pensata per essere economica
Lo stesso discorso vale per la EX30, infatti Volvo ha dichiarato che con la EX30 si aspettano un margine di profitto del 20% che e' ben al di sopra dei margini soliti, e non ci vuole molto a capire che un maggior margine di profitto per il costruttore significa meno valore e meno sostanza per l'acquirente.
Praticamente quei 7000 euro di differenza vanno tutti in tasca alla Volvo/Geely come profitti extra.

La eC3 a me da l'impressione di essere molto piu' onesta, non cerca di nascondere una sostanza semplice dietro ad un marchio pretensioso e un prezzo di listino gonfiato come invece fa la EX30.
E per viaggiare mi sembra meglio la EX30.
Ma come fai a dirlo visto che nessuno ha mai provato la eC3 sui lunghi tragitti?
Mi sa che ti fai influenzare troppo dall'immagine marchio.
Da quel poco che si sa sulla eC3 sembra avere delle sospensioni e dei sedili molto confortevoli, ben al di sopra della sua classe.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1258
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Grande indecisione su acquisto prima auto elettrica

Messaggio da libks »

@barmo Prendi quella che ti ha fatto innamorare a prima vista, e premia l'irrazionale! ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”