seguo sempre il forum per tenermi aggiornato su tutte le novità del mondo elettrico.
Vi racconto in due parole la mia situazione.
Negli ultimi due anni, con un notevole investimento, sono riuscito a rendere completamente elettrica la mia casa ottenendo anche un notevole surplus
energetico rispetto ai miei consumi, che al momento mi viene pagato dal gestore.
Come da miei progetti già da un pò sto cercando di decidermi su quale auto elettrica acquistare, non vedo l'ora di viaggiare nel silenzio, godermi
la pulizia del mondo elettrico e viaggiare sfruttando l'energia prodotta a km 0 dai panelli sul mio tetto.
Cerco di descrivermi il mio attuale utilizzo dell'auto.
Tragitto casa-ufficio da 80km complessivi in strada statale (limite tra 90 e 110 km/h) per 2 volte a settimana (il resto dei giorni lavoro da casa),
qualche gita fuori porta nel fine settimana per una percorrenza di circa 100km e un pò di commissioni varie in città, più 2-3 viaggi più lunghi da
200km andata e 200km ritorno nell'anno.
Stimo una percorrenza di circa 10000km annui, come quella che ho avuto negli ultimi due anni.
Fino a un mesetto fa mi sentivo abbastanza propenso all'acquisto della Opel Corsa-e col nuovo motore da 156cv in allestimento GS con pacchetti Confort
(per i sedili elettrici) e Tech (per i fari led matrix).
A seguito diversi preventivi fatti nella mia zona mi sono trovato a cambiare idea visto il prezzo di listino di 42000€ e una migliore offerta ricevuta
di 32000€ chiavi in mano, a mio avviso sinceramente troppo.
A questo punto mi sto orientando sulla Volvo EX30 in allestimento CORE single motor, con aggiunta di sedili riscaldabili (+360) per un prezzo di
circa 31000€.
Il mio utilizzo abbastanza limitato mi fa vedere la Volvo come "un pò troppo" e mi fa valutare anche la e-C3 max.
Insomma, mi trovo abbastanza confuso sul da farsi, soprattutto perché la Volvo sarebbe da ordinare a scatola chiusa, un eventuale test-drive nella mia
regione (Sardegna) non sarà possibile prima del gennaio 2024 e si parla di consegna da aprile con ordine fatto entro novembre.
Per la e-C3 dovremmo essere all'incirca nella stessa situazione.
Tra la e-C3 e la EX30 ballano circa 7500€ di differenza che per quanto la Volvo mi piaccia molto di più e mi dia un senso di sicurezza, sostanzialmente a
parità di autonomia, (320km vs 344km) non so sarebbero giustificati, soprattutto non potendo tastare le auto con mano.
Accetto volentieri dei consigli. Dovrei valutare qualche altro modello?
PS mi scuso per la lungaggine.
![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)